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Corsa C Sostanza schifosa sotto il tappo dell'olio

Per chi è forte di stomaco

Messaggioda Akela80 » 06/02/2014, 21:37

Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono accorto che il livello dell'olio era parecchio sotto il minimo (non bagnava l'asticella, ma nessuna spia accesa), ho deciso di fare un rabbocco visto che il tagliando potrò farlo solo a fine marzo. Premetto che non avevo mai fatto rabbocchi prima d'ora e che il livello dell'olio era sempre compreso tra il min e max. Nello svitare il tappo dell'olio ho avuto una brutta sorpresa: ho trovato l'interno del tappo tutto imbrattato da una strana sostanza giallina simile ad un muco :bleah: non avevo mai visto niente di simile, qualcuno sa spiegarmi che roba è? Posto un paio di foto.

foto1

foto2

Spero che la mia Corsa non sia infestata da qualche forma aliena tipo "Blob". Che dovrei fare? Pulisco via o cosa?
Grazie
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Messaggioda CrazyGirl » 06/02/2014, 21:56

da quello che scrivi sembra proprio che ti sia partita la guarnizione della testa... il livello dell'acqua com'è?
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Messaggioda Akela80 » 06/02/2014, 22:05

dici davvero??? :what: in effetti l'acqua mi ha dato un pò di preoccupazioni: la controllo spesso, e un mesetto fa ho trovato la vaschetta completamente vuota. L'ho riempita a livello con l'Arexons un paio di volte (queste volte però non si è svuotata completamente) ed ora il livello è abbastanza stabile.
Sapresti spiegarmi come sei arrivato alla conclusione della guarnizione?
Grazie
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Messaggioda CrazyGirl » 06/02/2014, 22:07

beh quando si trova il così detta "cappuccino" sotto al tappo dell'olio, non puo essere altro che la guarnizione della testa. La guarnizione si crepa, l'acqua entra nel motore mischiandosi all'olio e forma quella "sostanza schifosa" come la chiami tu. Ferma subito l'auto...non girarci piu se non una volta rifatta la guarnizione della testa... rischi di spaccare il motore!!
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Messaggioda StEtEcH94 » 06/02/2014, 22:12

Quoto crazy, il problema al 90% e quello

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Messaggioda Akela80 » 06/02/2014, 22:28

ho fatto un pò di ricerche in rete dopo il messaggio di CrazyGirl, molti segnalano questo problema, in aggiunta al fatto di trovare la stessa melma nella vaschetta dell'acqua (olio e acqua si mischiano) e sulla astina.. per fortuna nel mio caso nulla di questi altri due sintomi. Mi vien da essere ottimista e pensare che sia "solo" condensa nell'olio dovuta anche al fatto che l'ultimo cambio olio è stato fatto quando ho comprato l'auto usata, 3 anni fa esatti (quindi davvero troppo tempo fa anche se faccio pochissimi km). Per il momento vi ringrazio per le dritte, e speriamo che non sia nulla di grave.
Giusto per curiosità, costo orientativo per rifare la guarnizione?
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Messaggioda Myrdinn » 06/02/2014, 22:32

Forse questa discussione può aiutarti a capire.... Loris http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=13570
Se non ci aiutiamo tra di noi,che senso ha?
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Messaggioda CORSARO_78 » 06/02/2014, 22:36

a volte la melma sotto il tappo dell'olio puà essere semplice condensa dei vapori d'olio, un fenomeno che si forma prevalentemente nel periodo invernale! Tieni d'occhio i livelli di olio e acqua nella vaschetta
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Messaggioda CrazyGirl » 06/02/2014, 23:11

corsaro...ha detto che l'olio è adnato sotto al minimo...e ci sta se il motore ne mangia un po'...ma l'acqua che scende addirittura fino a svuotare la vaschetta... mi pare alquanto strano per essere solo condensa da vapori invernali... io fermerei subito il mezzo, non rischierei di inciodare il motore
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Messaggioda OppioGod » 07/02/2014, 0:56

A me è capitato di trovare condensa nel tappo di rabbocco, era una quantità minima. Quella che vedo in foto presente sul tappo è troppa. si nota anche sopra gli alberi a camme un pò di melma. Aggiungiamo il fatto che, come descritto sopra, livello olio completamente assente e la vaschetta vuota indica che c'è passaggio di acqua nell'olio. La melma non è presente in vaschetta perchè è l'acqua ad entrare nell'olio e non viceversa.
Credimi meglio se porti l'auto dal meccanico. Il rischio se ci giri è che grippi ovvero che invece di cambiare solo la guarnizione, prendi il motore con il ragno e lo metti nella pressa.

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Messaggioda Akela80 » 07/02/2014, 9:52

OppioGod » 07/02/2014, 1:56 ha scritto:A me è capitato di trovare condensa nel tappo di rabbocco, era una quantità minima. Quella che vedo in foto presente sul tappo è troppa. si nota anche sopra gli alberi a camme un pò di melma. Aggiungiamo il fatto che, come descritto sopra, livello olio completamente assente e la vaschetta vuota indica che c'è passaggio di acqua nell'olio. La melma non è presente in vaschetta perchè è l'acqua ad entrare nell'olio e non viceversa.
Credimi meglio se porti l'auto dal meccanico. Il rischio se ci giri è che grippi ovvero che invece di cambiare solo la guarnizione, prendi il motore con il ragno e lo metti nella pressa.

ok, appena riesco passo dal meccanico. Come chiesto prima, avete idea del costo per questo scherzetto?
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Messaggioda RoBBBi » 07/02/2014, 10:42

Alt alt alt!!!
Quanti km ha la Corsa?

Può essere anche lo scambiatore!!! A me l'hanno sistemata in garanzia...
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Messaggioda Akela80 » 07/02/2014, 11:15

90.000 compiuti da poco.. a me è la corsa c del 2003..
ciao caro come va? non ci si sente da un bel pò :)
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Messaggioda OppioGod » 07/02/2014, 11:50

Se è un C del 2003 ( come pensavo vedendo le foto) meglio che vai dal meccanico.....

Per il prezzo, onestamente non lo so.

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Messaggioda RoBBBi » 07/02/2014, 12:15

La mia, effettivamente l'ha fatto verso gli 86k, se non ricordo male.
A detta del concessionario, il lavoro nel mio caso si aggirava verso 700/800€ (mi hanno rifatto la distribuzione). Fortuna è passato in garanzia.

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