Numero id discussione: 16220

Problema impianto elettrico

sostituite trombe clacson

Messaggioda saturno26 » 04/02/2014, 19:54

Salve a tutti, allora ho capitato delle trombe di una vecchia opel vectra allo sfascia carrozze, le trombe ovviamente funzionano perchè le ho provate su l'auto in questione e non solo....detto questo le ho montate sulla mia corsa con a seguito anche il relè a quattro contatti, ho fatto tutti i collegamenti puliti e messo a massa le trombe, ovviamente ho sfruttato l'impianto originale per far eccitare il relè e far suonare le trombe, il problema però è che quando ovviamente mi capita di suonare...noto che la lampadina della plafoniera interna dell'auto si tira, cioè vedo che diminuisce di intensità la sua luminosità, non penso sia problema di batteria o comunque penso sia impossibile possa dipendere dalla batteria, i cavi invece sono tutti nuovi e di sezione 1,5 quindi direi abbondatissimi.

Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta ???
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Messaggioda StEtEcH94 » 04/02/2014, 20:29

Non è ne un problema di batteria nè di cablaggio; se non ho capito male le trombe in questione sono 2, pertanto hanno un assorbimento elettrico consistente, ecco perchè "perde" di tensione la lampadina interna, ora per risolvere il problema puoi fare 2 cose, togliere una tromba, oppure al posto della lampadina mettere dei led, che richiedono meno voltaggio per funzionare, quindi teoricamente non dovrebbero avere il fantomatico sbalzo di tensione

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Messaggioda saturno26 » 04/02/2014, 23:34

StEtEcH94 » 04/02/2014, 20:29 ha scritto:Non è ne un problema di batteria nè di cablaggio; se non ho capito male le trombe in questione sono 2, pertanto hanno un assorbimento elettrico consistente, ecco perchè "perde" di tensione la lampadina interna, ora per risolvere il problema puoi fare 2 cose, togliere una tromba, oppure al posto della lampadina mettere dei led, che richiedono meno voltaggio per funzionare, quindi teoricamente non dovrebbero avere il fantomatico sbalzo di tensione

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Si ti confermo che le trombe sono due essendo bitonali,ma perdona la mia ignoranza, comè possibile che la batteria non riesca a fornire la corrente adeguata ??? stiamo parlando di una batteria da 80 ah e 720 di spunto della fiamm e quindi una batteria abbastanza buona.
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Messaggioda StEtEcH94 » 05/02/2014, 0:21

Non hai mai notato con i fari accesi, metti la prima e fai per partire, e le lampade dei fari hanno un notevole calo di tensione? Non è la batteria che fa questo scherzetto ma l'alternatore, ma è una cosa normale se accendi un qualcosa che ha uno spunto molto alto.

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Messaggioda saturno26 » 05/02/2014, 1:29

StEtEcH94 » 05/02/2014, 0:21 ha scritto:Non hai mai notato con i fari accesi, metti la prima e fai per partire, e le lampade dei fari hanno un notevole calo di tensione? Non è la batteria che fa questo scherzetto ma l'alternatore, ma è una cosa normale se accendi un qualcosa che ha uno spunto molto alto.

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eheheh veramente faccio parte di quel famoso gruppo ristretto che accende i fari dopo aver acceso l'auto :D...comunque si raramente me successo di lasciare i fari accesi e di riaccendere l'auto e notare che l'impianto si tira, ad ogni modo mi sembra di capire che forse il problema è nella batteria ma non negli ampere ma nello spunto della batteria, la stessa cosa mi succede con l'impianto, quando alzo troppo il volume l'impianto mi va a ritmo del sub e quando fu mi dissero che ci voleva una batteria con uno spunto alto.....cavolo però ste trombe a sto punto avranno un consumo assurdo....inoltre mi domando a questo punto a cosa serve mettere il relè che ti forniscono loro stessi....
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Messaggioda massinge » 05/02/2014, 9:43

Il relè serve per poter comandare da un impianto a bassa potenza uno ad alta potenza.
L'alimentazione delle trombe l'hai presa direttamente dalla batteria o hai sfruttato l'impianto originale?
Per quanto riguarda l'abbassamento dei fari e delle luci in generale nel momento della messa in moto è voluto dalla casa: tramite un relè viene abbassata la tensione agli utilizzatori non necessari per l'accensione, in tal modo si dà lo spunto necessario al motorino di avviamento per avviare correttamente l'auto, ne sono dotate tutte le auto da metà anni '80 se non ricordo male.
Se non è eccessivo l'abbassamento delle luci quando si suona il clackson, direi che è un comportamento normale. Nel caso delel trombe io preferirei comperarle nuove dato che costano sui 20 -30 euro con relè, magari le tue sono vecchie ed assorbono più di quel che devono.

Ciao!
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Messaggioda saturno26 » 05/02/2014, 12:29

massinge » 05/02/2014, 9:43 ha scritto:Il relè serve per poter comandare da un impianto a bassa potenza uno ad alta potenza.
L'alimentazione delle trombe l'hai presa direttamente dalla batteria o hai sfruttato l'impianto originale?
Per quanto riguarda l'abbassamento dei fari e delle luci in generale nel momento della messa in moto è voluto dalla casa: tramite un relè viene abbassata la tensione agli utilizzatori non necessari per l'accensione, in tal modo si dà lo spunto necessario al motorino di avviamento per avviare correttamente l'auto, ne sono dotate tutte le auto da metà anni '80 se non ricordo male.
Se non è eccessivo l'abbassamento delle luci quando si suona il clackson, direi che è un comportamento normale. Nel caso delel trombe io preferirei comperarle nuove dato che costano sui 20 -30 euro con relè, magari le tue sono vecchie ed assorbono più di quel che devono.

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tra lasciando il fatto dei fari all'accensione, il mio unico problema è il clacson...le trombe saranno anche vecchie ma non credo c'entri qualcosa...ripeto le ho provate anche in altre auto, nuove ne ho già comprato due tipi sempre bitonali ma non mi sono piaciute come suono e come potenza, di fatti queste che ho preso allo sfascia carrozze sono quelle che mi son sempre piaciute come suono e come potenza, il relè è collegato ovviamente prendendo la corrente diretta dalla batteria mentre dall'impianto originale ci alimento solo il relè.
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Messaggioda senut » 05/02/2014, 13:02

a quanto ne so io non puoi fare molto , la corrente viene presa dal generatore, è normale vedere le lampadine che si abbassano di intensità se hai un assorbimento molto alto da qualche altra parte. la corrente che puoi avere è massimo quella e non ci puoi fare niente.
per la batteria la corrente di spunto da quanto ne so è la corrente che max che mi può erogare la batteria in un breve periodo di tempo (appunto uno spunto) ma attivare le trombe beh non si parla di uno spunto, loro per tutto il tempo che vanno assorbono tot Ampere.
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Messaggioda saturno26 » 09/02/2014, 11:04

comunque sia penso di avere una batteria più che sufficiente.
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Messaggioda OppioGod » 09/02/2014, 11:14

E' un normale abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento, come appunto ti è stato detto sopra. Tieni conto che sulla C se azioni entrambi i finestrini elettrici hai un lieve abbassamento di luci, così come se giri il volante o se a fari accesi acccendi le 4 frecce

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Messaggioda saturno26 » 09/02/2014, 16:38

OppioGod » 09/02/2014, 11:14 ha scritto:E' un normale abbassamento di tensione dovuto all'assorbimento, come appunto ti è stato detto sopra. Tieni conto che sulla C se azioni entrambi i finestrini elettrici hai un lieve abbassamento di luci, così come se giri il volante o se a fari accesi acccendi le 4 frecce



la cosa dei finestrini in effetti mi è capitato di farci caso, ma scusa fammi capire.... quindi è del tutto normale ???? e se è normale perchè ???

per il volante e le quattro frecce non mi sembra di avere problemi del genere.
Ultima modifica di saturno26 il 09/02/2014, 16:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda senut » 12/02/2014, 17:32

è normale, perchè l'alternatore riesce ad erogare solo un tot di watt di potenza elettrica. se tu hai più carichi ( luci radio finestrini) azionati contemporaneamente che assorbono più corrente di quella che l'alternatore riesce ad erogare allora vedrai un calo di potenza che si traduce in luci più basse o finestrini che salgono più lentamente.
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Messaggioda saturno26 » 12/02/2014, 18:17

senut » 12/02/2014, 17:32 ha scritto:è normale, perchè l'alternatore riesce ad erogare solo un tot di watt di potenza elettrica. se tu hai più carichi ( luci radio finestrini) azionati contemporaneamente che assorbono più corrente di quella che l'alternatore riesce ad erogare allora vedrai un calo di potenza che si traduce in luci più basse o finestrini che salgono più lentamente.



il fatto dell'assorbimento lo so certo...io parlo di altro, a me l'abbassamento di tensione succede a macchina spenta e chiavi tolte...cioè usando il clacson in questa situazione vedo già la lucetta del tetto che si tira di tensione.
Ultima modifica di saturno26 il 12/02/2014, 18:18, modificato 1 volta in totale.
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