Numero id discussione: 16264

Crossover

Messaggioda robix » 11/02/2014, 19:35

salve ragazzi,

ho un opel corsa B con un piccolo impianto formato da due casse anteriori (a due vie) , un sub e relativo ampli nel bagagliaio.
Ora poiche noto che alzando molto il volume le frequenze basse mandano in distorsione le casse anteriori, la soluzione a questo problema sarebbe montare un Crossover per queste casse ?

non so però che tipo e in che modo dovrei montarlo.... aspetto delucidazioni dagli esperti :ave:

GRAZIE

Ho trovato questo prodotto su ebay...([url](http://www.ebay.it/itm/COPPIA-CROSSOVER-AUTO-XOVER-KIT-2-VIE-WOOFER-MEDI-TWEETER-NUOVO-4BK-/191059713301?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2c7c0bdd15&_uhb=1))[/url] Pareri ??
Ultima modifica di robix il 11/02/2014, 19:46, modificato 1 volta in totale.
______C()R$@___C£uB___it@£|@_____

La Mia Corsa B "Clean&Modern"--> http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=13808
robix
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: opel corsa B 1,7 D

Messaggioda Myrdinn » 11/02/2014, 20:39

Beh,allora: Il crossover nel tuo caso non serve ad un gran che.... Il Crossover è un filtro di frequenze,per tagliare e deviare le varie frequenze per i sistemi audio a piu' vie separati,nello specifico: il filtro crossover taglia e devia le frequenze basse al bassi(woofer),le frequenze medie ai medi(midrange) e le frequenze alte agli alti(tweeter).Detto questo,il fatto che il tuo sistema a due vie anteriori,distorce probabilmente per una serie di motivi(amplificazione scarsa e quindi scarsa potenza in watt),scarsa qualità di componentistica e/o in ultima analisi,pessima taratura tra il sistema audio anteriore e il subwoofer.Se vuoi adeguare il sistema anteriore con una potenza "simile"a quella dell'amplificazione del sub gli devi prima mettere un amplificatore(ovviamente al sistema anteriore e di eguale potenza e/o superiore) e poi riuscirai sicuramente a tarare bene l'impianto e trovare un giusto compromesso tra il suono davanti(protagonista) e il suono posteriore del subwoofer(fondo/riempimento alle basse frequenze). Ovviamente per "dividere" le giuste frequenze al sistema anteriore con un'amplificatore devi per forza montare un filtro Crossover",perche dall'ampli esce una linea destra e una linea sinistra(canale/i) e da quelli vai al crossover e dal crossover (due vie nel tuo caso) vai ai bassi(woofer) e agli alti(tweeter)..... Spero di averti chiarito un pò la situazione..... Loris Immagine
Se non ci aiutiamo tra di noi,che senso ha?
Myrdinn
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggioda robix » 11/02/2014, 21:32

Ti ringrazio per la generosa risposta :clap:

io volevo solo tagliare le frequenze basse alle casse anteriori.... in modo tale che le casse anteriori riproducessero solo freq medio alte.... l'ampli del sub già ha il filtro per le basse frequenze (LP) e il selettore dello spettro delle frequenze
Volevo utilizzare il crossover o qualcosa di simile per rendere più pulito l'audio e utilizzare solo il subwoofer posteriore per riprodurre le freq basse appunto ;)

(comunque sgrana perche le casse sono piccole e essendo a due vie le frequenze più basse vanno ovviamente in distorsione a volume molto alto 90/95% del max)
Ultima modifica di robix il 11/02/2014, 21:58, modificato 2 volte in totale.

La Mia Corsa B "Clean&Modern"--> http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=13808
robix
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Myrdinn » 11/02/2014, 22:00

Chiaro,ma se davanti hai dei woofer(cioè altoparlanti costruiti per riprodurre le basse frequenze) non puoi farli suonare come medi,o almeno non dovresti farlo,perchè anche se gli applichi un crossover,non ti renderanno mai come dei medi,perchè non sono costruiti per farlo..... in ogni caso dovresti comunque amplificare la parte anteriore e sostituire i woofer con dei midrange.....Ogni altoparlante è costruito con delle determinate specifiche,e non può suonare per delle frequenze che tu decidi di fargli riprodurre,"sperando" che si possa fare tutto quello che si vuole....Ci sono delle regole e delle leggi fisiche che vanno rispettate.....Anche ammettendo che tu riesca a fare quello che dici(medi e alti davanti e bassi dietro) sarebbe un impianto molto scarno e non avrebbe un'armonica adeguata,propio per il motivo che gli altoparlanti fanno quello per cui sono stati costruiti.... Chi monta dei sistemi a 3/4/5 vie allora,secondo la tua idea,lavora inutilmente.....
Ultima modifica di Myrdinn il 11/02/2014, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Myrdinn
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda robix » 11/02/2014, 22:04

forse non mi sono spiegato bene... le mie casse anteriori a due vie riproducono medi e alti, non sono woofer o sub... dalla radio pero arrivano tutte le frequenze.... alte medie basse... le casse anteriori non avendo crossover o qualcosa di simile riproducono tutte le 3 frequenze e infatti distorcono il suono a volumi alti... in particolare i bassi iniziano a spennacchiare diciamo , proprio perché quelle casse non sono fatte per riprodurre le frequenze molto basse (frequenze che invece digerisce benissimo il sub)

robix
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Myrdinn » 11/02/2014, 22:08

Ok.... che diametro sono le casse davanti? Sono a due vie separate o sono coassiali? Hai skype?
Myrdinn
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2014, 8:00

I sistemi a 2 vie di solito sono composti da un Mid-woofer che riproduce le frequenze basse e medie e da un tweeter che riproduce le frequenze alte. Non mi pare di aver mai visto un sistema 2 vie che riproduca solo medie e alte. La differenziazione tra midrange e woofer avviene solo nei sistemi a 3 vie dove, appunto, si hanno 3 casse per ottimizzarne la resa.
Lo "spernacchiamento" di cui parli potrebbe essere una eccessiva potenza erogata a casse piccole che non la supportano. Che ampli hai collegato? Le casse son quelle di serie o quali? Sei sicuro che non abbiano alcun crossover o filtro? Perché i kit 2 vie di solito vengono sempre forniti col x-over, mentre le casse di serie hanno dei piccoli filtri montati sulla cassa stessa..
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda robix » 12/02/2014, 8:35

Non sono di serie e non hanno ampli ... Sono collegate direttamente allo stereo , comunque la cassa é composta da woofer e alto ed é coassiale .
E da quanto ho capito non esistono crossover che escludono solo le frequenze basse lasciando le medio-alte (cioe quello che vorrei fare io)

[ Post made via iPhone ] Immagine

robix
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2014, 9:49

Ah avevo capito fosse un 2 vie separato... Se sono coassiali allora hanno già di loro integrati i filtri per dividere le frequenze tra le due casse.
Quello che vorresti fare tu lo potresti fare usando un filtro passo-alto impostato per attenuare le frequenze sotto gli 500/600 Hertz. Questa è la soluzione per quello che vuoi fare, ma non è la soluzione al problema. Se la cassa ti distorce in quella maniera quasi sicuramente non è per un problema di frequenza, visto che un 2 vie coassiale decente dovrebbe riprodurre senza problemi dagli 80-100 Hz a salire. Il tuo secondo me è proprio un problema di altoparlanti che da come li descrivi mi sanno di bassissima qualità. Che marca e modello sono?
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda robix » 12/02/2014, 10:19

robix
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2014, 10:33

Come puoi vedere sul sito Sony, la gamma dinamica va dai 60 ai 24'000Hz, quindi non è un problema di frequenza.
http://www.sony.it/support/it/product/XS-F1027SE/specifications
Il problema è che son casse da 30€, per di più della Sony... Come vedi hanno 130 Watt di picco (potenza massima) e 30 Watt RMS (potenza nominale). Quando scegli le casse fai sempre attenzione a questi due valori, approssimativamente i watt di picco devono essere il doppio di quelli RMS, se così non fosse vuol dire che l'altoparlante è una mezza ciofeca. Se vuoi un consiglio, cambia le casse, il problema è li. Se vuoi posso darti una mano nella scelta ;)
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 12/02/2014, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda robix » 12/02/2014, 10:43

infatti era quello che pensavo di fare.... stavo vedendo delle hertz.... e forse ho visto che posso anche montare delle 13cm..... tu che marche mi consiglieresti ?

robix
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2014, 10:51

Dipende dal budget che hai a disposizione.
Se vuoi spendere poco Target Audio, su cifre basse ha un rapporto qualità/prezzo migliore.
Se hai intenzione di spendere un po' di più Hertz.
Una cifra indicativa? Puoi montare pure i 13? Io la B non la conosco quindi quello dimmelo tu..
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda robix » 12/02/2014, 14:59

grazie per i coniagli ! sto vedendo un po la gamma target audio / coral.... qualcosa con 50€ si trova sempre considerando i 10/13cm.... :)

vedrò un po che fare e se trovo qualcosa di interessante la metto qui così magari valuti anche tu

robix
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/02/2014, 16:09

Si, conta che Target Audio son le "vecchie" serie della Coral, che vengono prodotte con marchio Target Audio e rivendute a prezzo inferiore. Quindi se non ti importa avere l'ultima serie appena uscita di casse, quelle sono ottime.
Poi, se vuoi un altro consiglio, spendi piuttosto un pelo di più ma prendi un 2 vie separate, rendono molto meglio... ;)

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Prossimo

Torna a Installazione e problemi - Realizzazioni artigianali - Insonorizzazione