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Consigli su Scarico

Scarico dritto, dubbi su marmitta

Messaggioda C_B_brainboard » 16/11/2013, 14:43

Salve a tutti mi sorge un dubbio che spero che voi possessori di opel corsa come me possano metterlo a tacere. Innanzitutto possiedo un opel corsa d 1.2cc benzina,normale,non opc, con lo scarico originale e senza ritocchi di alcun genere. Volevo rendere più rumorosa la mia macchina e per farlo giustamente bisogna agire direttamente sullo scarico,e qui arriva il punto; sono stato da alcuni preparatori e tutti mi hanno detto di cominciare cambiando il finale della marmitta con uno sempre omologato ma race,ad esempio della remus,del costo di circa 500 euro compreso montaggio e tutto,per poi lavorare sul centrale. So che ci sono altri metodi più economici ,come ad esempio montargli un tubo dritto,che fa un rumore incredibile,che va dal collettore allo scarico. Oggi vado per curiosità ad alzare la macchina per saperne di più su come posso agire e incredibilmente noto che non c'è centrale ma solo finale. Cè solo una specie di piastra con un bullone che unisce il tubo al finale e "presumo" che smontata lasci il finale libero per l'innesto con un'altro finale o un tubo dritto. Per maggiore chiarezza posto foto. I dubbi che ho sono:

- Quella è davvero una piastra che mi permette di togliere il finale della marmitta liberamente senza aver bisogno di dissaldare o usare la smerigliatrice?
- Mi hanno suggerito alternativamente di forare la pancia del finale della marmitta, il rumore cambia e di tanto? Forare è dannoso?
- Il centrale proprio non c'è?
- il tubo dritto lo posso far realizzare a un tornitore?
- Il finale della remus cambia tanto il rumore?

Immagine questa è la famosa piastra che collega il finale al resto della marmitta

Immagine io non vedo centrali

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Immagine questa è la pancia del finale della marmitta, quella che alternativamente va sostituita con lo scarico dritto o forata.

Ringrazio per l'aiuto tutti gli utenti del forum.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 16/11/2013, 17:12

Io ho il 1.3 ma direi che è intuibile.
La piastra in foto 1, SI è quella che giunta il terminale al centrale. Si al centrale.
In foto 2, si vede il centrale, che è il tubo che parte dal flessibile posto sotto al motore e arriva sin dietro per poi giuntarsi al terminale. In pratica, quei bei 3 metri di tubo che stanno in foto 2 sono il centrale.
C'è bisogno di dirti che un tubo del genere (così lungo) non si fa al tornio? ;)
Il centrale o te lo fa un meccanico/preparatore o un marmittista, tagliando e saldando tubi e curve.
Su un benzina direi che già un terminale cambia molto, anche senza dover spendere soldi a fare un centrale. Se proprio vuoi, fai aprire la pancia del terminale e la fai svuotare ;)
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Messaggioda C_B_brainboard » 16/11/2013, 18:33

"La piastra in foto 1, SI è quella che giunta il terminale al centrale. Si al centrale."----> quindi se voglio staccare il terminale dal centrale non ho bisogno di segarlo basta togliere quel dado li???

In foto 2, si vede il centrale------> io ho visto alcuni centrali e sembravano pance proprio,infatti c'è chi mi ha detto: togli il centrale e sostituiscilo con un tubo dritto: nel mio caso il tubo dritto c'è già

Su un benzina direi che già un terminale cambia molto------> per molto cosa intendi? molto più rumore? e intenti un terminale omologato o un tubo dritto?

E se foro la pancia del terminale con piccoli buchi di trapano aumenta il rumore? il preparatore che intendi te mi ha detto di montarne uno come ho già detto race e omologata ma mi ha anche detto che il rumore sebbene più metallico cambia poco e si sente più che altro nelle accelerate. Volevo alcuni pareri anche su questo,ovviamente non che mi fracassi le orecchie ma nemmeno che per sentirlo bisogna starci attenti.
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Messaggioda fabricoopS » 30/01/2014, 14:21

ciao ragazzi, utilizzo questa discussione per non aprirne un'altra. Prossimamente avrei intenzione di cambiare lo scarico alla mia corsa 1.4. Stavo pensando al ragazzon completo, anteriore centrale e finale. Cosa ne pensate?
Ma la domanda alla quale mi sorgono più dubbi è questa: una volta comprato questo scarico, se un giorno volessi comprare i collettori di scarico della piper, si adattano o no? ne sapete qualcosa al riguardo?
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Messaggioda fabricoopS » 31/01/2014, 12:44

wei raga, nessuno sa qualcosa? sapete consigliarmi?
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Messaggioda StEtEcH94 » 01/02/2014, 6:41

Fabri scusa ma tu hai il 1.4 restyling?

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Messaggioda Eugenio Mj » 12/02/2014, 12:23

FabricoopS credo che i collettori andrebbero bene...sentendo il video dellla ragazzon si sente abbastanza bene.

Tempo fa scrissi alla ragazzon per sapere info di tutto lo scarico, ma lasciaii stare perchè costava un botto per mè :)

Alla fine presi un cecam ;)
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Messaggioda fabricoopS » 17/04/2014, 20:15

si si stetech ho la 1.4 restyling!

grazie dell'info eugenio, in caso prenderò i collettori della cecam, ho visto che li fanno. Ma sicuramente gli dirò di farmelo 4-2-1, invece del 4-1 che hanno sul sito
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Messaggioda Black Daemon » 20/04/2014, 4:03

500 euro per una marmitta omologata race??Non ti offendere ma credo che ti stia rapinando senza pistola! Io ho la tua stessa identica auto corsa D 1.2 80cv
ho cambiato il terminale cn uno omologato race della Asso e l'ho pagato 80 euro e 10 euro al marmittaio per il montaggio! :S dai un'occhiata sul sito della Asso e cambia marmittaio! TIenici aggiornato! :wtf:

Per il montaggio del terminale io ho tagliato il tubo originale del centrale e vi ho saldato la marmitta della Asso.. 15min ed è tutto finito. il sound cambia eccome ma non perdere il foglio di omologazione!
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Messaggioda andrewclai » 22/04/2014, 15:34

ti racconto la mia esperienza:
cercavo un terminale di scarico non troppo costoso e che combaciasse con il foro nel paraurti senza doverlo allargare. Finii per scegliere uno scarico ragazzon da 320 euro (costosetto in effetti). Lo trovai anche a 290 ma andando dal meccanico mi disse che lui lo comprava dalla casa direttamente avendo uno sconto rivenditore, quindi il prezzo di 320 euro era con il montaggio compreso. decisi per questa ultima opzione. Il rumore te lo posso garantire è cambiato parecchio ma senza sfociare nel rombo ''tamarro'' diciamo. poi gli chiesi cosa potevo fare per aumentare un po la potenza lavorando sul sistema di scarico e mi disse che avrei dovuto spendere parecchi soldi. Gli chiesi se cambiare catalizzatore avesse senso ma mi disse che questo era praticamente attaccato ai collettori quindi avrebbe dovuto lavorare duro per ricavare pochi cavalli. infine mi son messo sto scarico e ho cambiato filtro dell'aria e ora un pochino meglio si viaggia anche se con un 1.2 85cv non posso sorpassare in salita...
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