Numero id discussione: 9246

sostituzione olio cambio

Messaggioda RoBBBi » 12/12/2013, 17:07

Per i possessori delle motorizzazioni benzina, abbiamo il nuovo Tutorial: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=15883&view=unread#unread
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Messaggioda devrm » 12/12/2013, 17:32

Io l'ho fatto su un altra auto
Se sai dove e il tappo d'ingresso e una cavolata, metti un imbuto attaccato a un tubo nel foro e lo riempi fino a che non esce l'olio
Una volta fatto il cambio sara piu morbido per 2-3000km in base allo stile e strade che si fanno, poi torna come prima quindi non aspettatevi miracoli, forse con qualche additivo

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Ultima modifica di devrm il 12/12/2013, 17:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 14/12/2013, 1:40

RoBBBi » 12/12/2013, 18:07 ha scritto:Per i possessori delle motorizzazioni benzina, abbiamo il nuovo Tutorial: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=15883&view=unread#unread


Perchè per la motorizzazione a diesel cosa cambia non sta sempre li il tappo e comunque avrà una procedura simile o mi sbaglio
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Messaggioda Stm » 14/12/2013, 12:24

Corsa-95cv-Sport- » 14/12/2013, 1:40 ha scritto:
RoBBBi » 12/12/2013, 18:07 ha scritto:Per i possessori delle motorizzazioni benzina, abbiamo il nuovo Tutorial: http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=117&t=15883&view=unread#unread


Perchè per la motorizzazione a diesel cosa cambia non sta sempre li il tappo e comunque avrà una procedura simile o mi sbaglio


l'utente che ha realizzato il tutorial ha un'auto a benzina, ha fatto foto e spiegazioni in base a come è la sua motorizzazione. se qualcuno con motore diesel conferma che il procedimento è identico aggiorneremo il tutorial.

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Messaggioda Alexcorsac » 12/02/2014, 13:02

Ragazzi sulla Corsa C 1.2 benzina il tappo di carico è lo stesso vero? Mentre quello di scarico dove si trova ?

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Messaggioda ginkos » 19/07/2019, 8:18

Salve ragazzi,
nel novembre scorso il meccanico mi ha sostituito il kit frizione perché, a suo dire, per sostituire il cilindro attuatore che si era guastato lasciandomi il pedale della frizione abbassato e con perdita olio bisognava aprire tutto e dato il chilometraggio (250k km!) sarebbe stato opportuno sostituire il gruppo frizione/spingidisco anche perché il solo cilindro attuatore non si sarebbe trovato come ricambio singolo :oo:

Da qualche mese ho la sensazione che per ingranare le marce sia diventato faticoso; percorrendo molta strada tra regionale, statale e cittadina mi accorgo che non è più fluido come prima e mi ritrovo una "stanchezza" al braccio. :(

Queste sono le domande:

1) E' vero che andava smontato tutto il gruppo frizione/spingidisco per sostituire il cilindro attuatore della frizione?

2) Come da precedenti post di questa discussione, la frizione è a secco ma possibile che possa centrare qualcosa con l'irrigidimento del cambio?

3) Quale tipo di olio cambio potrei mettere nella corsetta con motore A12XER ?


Grazie a tutti coloro che risponderanno
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2019, 9:30

Ciao "ginkos" hai fatto bene a sostituire tutto il kit frizione, avendo 250.000km visto che smontava era d' obbligo, io ho sostituito tutto il kit a 165.000 quindi..per le tue domande, se ti ha sostituito la frizione ti avrà sostituito anche il liquido del cambio (anche se so che alcuni meccanici sono cosi convinti che è eterno e una volta scolato dopo aver messo la frizione nuova lo rimettono, cosa sbagliatissima visto il costo cosi basso che ha, ne entrano 1,8 e alla Opel l' ho pagato 10£ a litro l' originale) per cui una volta che smonti e metti nuovo va messo anche l' olio, per 20 euro

Quindi solo il tuo meccanico lo sa ma dubito (anche se è un' amico) ti dirà di averlo sostituito o al massimo ti dirà che era pulito e non ne aveva bisogno..comunque te per scaramanzia visto che costa una sciocchezza lo farei, puoi prendere quello alla Opel il GM o di un' altra marca anche Castrol o Bardahl il T&D basta che sono 75w-90
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/07/2019, 8:04

Ho sostituito la frizione a 165.000km insieme ai cuscinetti del cambio e l' olio con il GM ora ne ho 200.000 e al prossimo tagliando (a 210.000km) vorrei sostituire nuovamente il liquido del cambio, ogni 50.000/60.000 lo sostituisco..

già ho comprato l' originale GM in Opel (come si vede in foto) ma ho anche 2 litri di Castrol Syntrax Universal Plus 75w-90 e 2 litri di Bardahl T&D sempre 75w-90

Ora non so quale mettere, prima della sostituzione dei cuscinetti del cambio avevo messo il Bardahl Gear Oil 4005 75w-90 il top però sulla confezione cè scritto che è a uso esclusivamente sportivo e da competizione per cui non so se va bene per le nostre Corse o se si va cambiato spesso, infatti quando mi ha aperto il cambio ha detto che era scuro il Gear Oil del Bardahl e lo avevo da 80.000/90.000km

Quindi essendo che sul flaconde Gm cè scritto For all: Bis/up to MJ/MY 2012/2013>2017
Mentre sotto. Not For: Arena, Movano-A + B, Vivaro

Mi viene da pensare che questo olio GM è specifico per la Corsa e se escludono alcuni modelli vuol dire che questi oli Bardahl-Castrol sono ottimi ma non è sicuro che vanno bene per i nostri cuscinetti che sono stati anche aggiornati, mi ha detto quello della Opel quando li ho presi

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Messaggioda nik60 » 29/07/2019, 17:46

io metterei quello opel.. che se non erro è sempre rosso.. qualche anno fa un cambio di una vecchia opel corsa si è rotto a 80 mila km perchè un meccanico gli aveva sostituito l'olio rosso con uno generico preso dal ricambista sotto casa..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/07/2019, 20:23

nik60 » 29/07/2019, 18:46 ha scritto:io metterei quello opel.. che se non erro è sempre rosso.. qualche anno fa un cambio di una vecchia opel corsa si è rotto a 80 mila km perchè un meccanico gli aveva sostituito l'olio rosso con uno generico preso dal ricambista sotto casa..



Si infatti hai ragione anche io la penso come te..quello Opel è sempre Rosso mentre quello Bardahl è giallo, ora può essere anche il top dei top ma un' olio che lavora tanti cuscinetti diversi per ogni marca di auto e modello meglio mettere quello originale specifico dalla casa, discorso diverso per l' olio motore.
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