Numero id discussione: 1884

Problemi comuni Corsa D

Messaggioda Ormas » 16/02/2011, 21:44

Buonasera,

A casa stiamo valutando l'acquisto di una opel Corsa ultimo modello.

Valutiamo oltre ai molti pregi anche i probabili difetti.

Leggo nel forum che ci sono molti casi comuni di problemi al SERVOFRENO , ai FRENI e problemi alle SOSPENSIONI.

SERVOFRENO : leggo che molti utenti notano il classico "soffio" premendo o rilasciando il pedale del freno che preannuncia il difetto della membrana o del pistoncino del servofreno .

FRENI : alcuni denunciano una frenata lunga nelle frenate brusche, e altri notano delle vibrazioni anomale simili alle vibrazione che produce l'ABS quando entra in funzione

SOSPENSIONI : molti denunciano un rumore provenire dalle sospensioni , sentendo il classico TOC ( che rievoca il rumore di una pietra che sbatte ), e sono portati a sostituire i TAMPONI che si usurano precocemente.

Sono problemi molto comuni?

Ho trovato le discussioni sia sul nuovo forum che sul "vecchio".

Grazie mille in anticipò a chi vorrà darmi delucidazioni e chi mi aiuterà a decidere.
Ormas
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Abruzzo (ab)

Messaggioda Cadmir » 16/02/2011, 21:49

Guarda io ad esempio ho una Corsa D 1.2 modello: Enjoy immatricolata a Dicembre 2009... PERFETTA, mai un problema fino ad ora... MAI!
Apparte una vibrazione del portaoggetti che, molto probabilmente, si risolverà mettendo uno stuipido tamponcino (non avendo il light pack, mi vibra l'interruttorino a pirolo che serve per la luce interna del porta-oggetti :ya:)
Ma per il resto meccanicamente è PERFETTA, almeno la mia!!! :ya:
Cadmir
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv 16v Casablanca-White

Messaggioda scorpiondark » 17/02/2011, 10:32

Io ho una Corsa 1.3 CDTI del 2006.
SERVOFRENO: sono uno di quelli che ha avuto il problema del servofreno e mi è stato sostituito grazie al fatto che avevo esteso la garanzia per altri due anni :D
FRENI: a causa del servofreno difettoso ho dovuto cambiare dischi e pasticche che si erano completamente usurati nel giro di due mesi. Totale spesa 250 € perchè la garanzia non copre le parti soggette ad usura.
SOSPENSIONI: il mio caso riguarda il cigolio delle sospensioni posteriori ma è dovuto solo ad un accumulo di sporco che si può formare e quindi basta una lavata con idropulitrice per non sentirlo più.

A questi aggiungo:
Sostituzione compressore aria condizionata per fortuna in garanzia e (da appena due gg) sostituzione puleggia alternatore perchè quella originale risultava inadatta e andava sostituita con una nuova. Purtroppo quest'ultima non era più in garanzia e la opel non ha effettuato richiami perchè, tale puleggia, poteva o no presentare il cigolio e comunque non comprometteva la funzionalità della macchina.

In definitiva devo comunque dire che come macchina va veramente bene e i difetti o problemi sono solo questione di sfortuna perchè possono verificarsi con qualunque auto. L'unico consiglio che posso darti è di estendere la garanzia all'acquisto. Costa un pò (io la pagaia circa 400€) ma a distanza di quasi 4 anni mi ha fatto risparmiare più di 2000€ tra condizionatore e servofreno (oltre a questi conta anche manodopera ecc...).
scorpiondark
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 90cv

Messaggioda wedox » 17/02/2011, 11:32

Dal canto mio posso solo elencare questi "problemucci"

- scricchiolio dei vetri elettrici (solo in determinate posizioni)
- tenuta di strada che non mi soddisfa più di tanto in particolare con neve e pioggia
- controllo della trazione :bleah:
- ho avuto da subito un problema con la leva per alzare il sedile lato guidatore
wedox
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Liguria (li)
modello opel: Corsa D sport 1.3 CDTI 90cv '06

Messaggioda Ormas » 17/02/2011, 12:36

Grazie ragazzi !

Ecco, io credo che i problemi di servofreno ( che poi si ripercuotono sui freni ) e degli ammortizzatori ( a cui in effetti può bastare una lavata , se ti capitano dei tamponi "fortunati" ) rientrino fra i problemi comuni...

Sono questi che mi scoraggiano nell'acquisto di una Corsa.

Punto a favore per il motore CDTI, un'ottimo Mjet di seconda generazione con posizione DPF diversa in modo tale che il sistema non ricrei generazioni del filtro continue, preservando così la longevità dell'olio motore.

Per la questione degli ammortizzzatori si può sorvolare, ma per il servofreno ? vedo che è abbastanza frequente....e sinceramente noto come mi dite che le officine opel non sono alquanto pronte nel riconoscere i propri difetti.

Sono graditi altri commenti :) :)
Ultima modifica di Ormas il 17/02/2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Ormas
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Abruzzo (ab)

Messaggioda CoRSaR0 TanZ » 17/02/2011, 21:05

Ho una corsa da maggio 2007....xfetta niente di niente.... motore ottimo nn mi ha dato mai problemi... e legendo sul forum ho notato che le prime corsa che sono uscite sono praticamente xfette..se ne sente poca di gente che con una corsa del 2006 o 2007 ha avuto problemi...certo anche quelle di oggi vanno più che bene a parte alcuni problemucci ma nulla di irrisolvibile :D
CoRSaR0 TanZ
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa OPC

Messaggioda claudio » 26/02/2011, 11:14

wedox » 17/02/2011, 11:32 ha scritto:Dal canto mio posso solo elencare questi "problemucci"

- tenuta di strada che non mi soddisfa più di tanto in particolare con neve e pioggia
- ho avuto da subito un problema con la leva per alzare il sedile lato guidatore

Potresti dirmi come hai risolto il problema della leva?
opel corsa d 1.3 cdti
claudio
Kart
Kart

Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa 1.3 cdti

Messaggioda Stiv » 26/02/2011, 11:22

Ormas » 16/02/2011, 21:44 ha scritto:....
...
FRENI : alcuni denunciano una frenata lunga nelle frenate brusche, e altri notano delle vibrazioni anomale simili alle vibrazione che produce l'ABS quando entra in funzione

SOSPENSIONI : molti denunciano un rumore provenire dalle sospensioni , sentendo il classico TOC ( che rievoca il rumore di una pietra che sbatte ), e sono portati a sostituire i TAMPONI che si usurano precocemente.
...
...

Grazie mille in anticipò a chi vorrà darmi delucidazioni e chi mi aiuterà a decidere.

Sono i due problemi che ho notato anche io. Sulla mia la frenata non è delle migliori a causa delle pastiglie pessime.

Il problema che tu hai definito alle sospensioni l'ho avuto ogni tanto ed è un po' che non lo sento più.. :scrolleye: bho

Per il resto nulla da dire ;)
Ultima modifica di Stiv il 26/02/2011, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda MattPierg » 26/02/2011, 15:49

Per quanto mi riguarda, posso ritenermi soddisfatto... :)
MattPierg
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Marche (ma)
modello opel: Corsa D 5p Cosmo 1.3 CDTI 75 CV ecoFLEX

Messaggioda robox88 » 26/02/2011, 16:11

Ormas » 16/02/2011, 21:44 ha scritto:Buonasera,

Leggo nel forum che ci sono molti casi comuni di problemi al SERVOFRENO , ai FRENI e problemi alle SOSPENSIONI.

[b]SERVOFRENO : leggo che molti utenti notano il classico "soffio" premendo o rilasciando il pedale del freno che preannuncia il difetto della membrana o del pistoncino del servofreno[/b].

ma sicuro che il soffio che si sente schiacciando il freno indica che ci sarà un problema??...a me sembra che sia una cosa normale se lo fa quando si preme il pedale velocemente..se invece si sente un fruscio anche senza toccare il pedale allora si...ditemi se sbaglio...
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI

modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda wedox » 26/02/2011, 17:09

claudio » 26/02/2011, 11:14 ha scritto:
wedox » 17/02/2011, 11:32 ha scritto:Dal canto mio posso solo elencare questi "problemucci"

Non ho risolto :fifi: sono 4 anni che me lo tengo, anche perchè in concessionaria hanno temporeggiato fino alla scadenza dalla garanzia :na: a volte mi funziona facendo pressione sul sedile ed alzando la leva....altre proprio non va
wedox
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Liguria (li)
modello opel: Corsa D sport 1.3 CDTI 90cv '06

Messaggioda oRaNg3 » 26/02/2011, 18:53

x adesso tutto ok..
l'unica cosa..è una fastidiosa vibrazione dentro la portiera..sia cn vetro aperto sia cn vetro kiuso..
ImmagineImmagine
oRaNg3
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
Blog: Vedi blogs (1)
modello opel: Ex Corsa D 2010 1.2 Gpl-Tech

Messaggioda 3d0 » 26/02/2011, 19:46

Ormas » 16/02/2011, 21:44 ha scritto:Buonasera,

SERVOFRENO : leggo che molti utenti notano il classico "soffio" premendo o rilasciando il pedale del freno che preannuncia il difetto della membrana o del pistoncino del servofreno .

Sono problemi molto comuni?

Ho trovato le discussioni sia sul nuovo forum che sul "vecchio".

Posso solo dirti che purtoppo nessuna auto è priva di difetti,non le fanno a lourdes!!
La mia corsa l'ho acquistata a dicembre 2006,a parte qualche piccola magagna in garanzia sempre prontamente risolta posso dire che sono più che soddisfatto.
Nell'insieme è un'auto affidabile,di costruzione solida la uso per lavoro e faccio mediamente 15.000 km nell'arco di 3-4 mesi,mai un problema e mai mi ha lasciato a piedi.
Per ora ci ho percorso 105.000 km e facendo la normale manutenzione la macchina è perfetta,meglio che da nuova.
A Dicembre 2010 ho fatto la prima revisione che si fà dopo i primi 4 anni...tempo 5 minuti ero fuori,mi hanno anche detto che una macchina così perfetta non gli era mai capitata,le strumentazioni per i controlli non hanno segnalato nessuna anomalia.
3d0
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D Sport Limited Edition

Messaggioda claudio » 27/02/2011, 9:52

wedox » 26/02/2011, 17:09 ha scritto:
claudio » 26/02/2011, 11:14 ha scritto:

Non ho risolto :fifi: sono 4 anni che me lo tengo, anche perchè in concessionaria hanno temporeggiato fino alla scadenza dalla garanzia :na: a volte mi funziona facendo pressione sul sedile ed alzando la leva....altre proprio non va

a me hanno detto che tutto dipende da come si scende dal sedile cioè con la coscia non bisogna toccare la leva altrimenti scende. Ma pensa che ciò non sia vero dato che standoci attento il sedile lo ritrovo sempre abbassato.
opel corsa d 1.3 cdti
claudio
Kart
Kart

modello opel: opel corsa 1.3 cdti

Messaggioda Maligno » 27/02/2011, 12:14

fatemi capire un po questo problema del servofreno...perchè se io schiaccio il pedale si sente un fruscio,come un soffio....
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Prossimo

Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii