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Conto per guarnizione testata bruciata: è onesto?

Messaggioda biodelta » 03/03/2014, 20:44

salve a tutti!

premessa: opel corsa d 1.2 del 2007 benzina-gpl, 120.000 km. sto in mezzo al traffico, si accende la spia della temperatura, mi fermo immediatamente, apro il cofano: beccuccio rotto della pompa dell'acqua, tutta l'acqua uscita (presumo da diversi chilometri, tutti in mezzo al traffico). lascio raffreddare e la porto dal meccanico più vicino.

fa il lavoro. mi fa vedere che la guarnizione della testata è tutta bruciata. dice che c'era acqua dentro (penso la testata). oggi mi dà il conto:

rettifica testata 250 €
mano d'opera 450 €
pompa dell'acqua 120 €
pasticche anteriori 100 €
(ha cambiato anche i dischi. i dischi glieli ho portati io)
candele 20 €
liquido radiatore 20 €
olio motore 40€
paraoli e qualche altra cosuccia.
TOTALE: 1125 EURO (iva esclusa)

la catena di distribuzione non l'ha cambiata per mia richiesta. mi ha assicurato di aver fatto solo le cose di routine (il minimo indispensabile) da fare in caso di guarnizione della testata bruciata.

vorrei chiedervi se il prezzo è ragionevole. è una piccola officina di quartiere, quindi nulla che eventualmente giustifichi una tariffa oraria abbondantemente superiore alla media.
vi prego di rispondere solo se veramente siete a conoscenza dei prezzi e di ciò che è necessario fare in un caso come il mio,
perchè qualora mi si dica da più voci che il prezzo è fuori mercato (sentirò anche altri meccanici), se necessario sento l'avvocato.

grazie in anticipo a tutti!
Ultima modifica di biodelta il 03/03/2014, 21:13, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda saturno26 » 04/03/2014, 9:04

il problema è che essendo officina di quartire probabilmente lavorerà poco perchè 450 euro di mano d'opera è un furto a viso scoperto, la rettifica della testata qua da me la fanno a 70 euro compreso di spianatura, la pompa dell'acqua 120 euro ???? ma scusa è un 1.2, e poi 120 euro spero almeno sia originale altrimenti altro furto, la pompa dell'acqua và da 30 a 60 euro, per le candele, il liquido, l'olio motore invece i prezzi vanno bene. Guarda io ho fatto un calcolo mio e secondo me di mano d'opera non doveva chiederti più di 180 massimo 200 euro e ho fatto calcoli approssimati per eccesso, 450 sono veramente ma veramente tanti, spero di esserti stato utile.
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
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Messaggioda biodelta » 04/03/2014, 13:42

grazie
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Messaggioda alex999 » 04/03/2014, 21:40

450 é un furto...se avessi avuto la cinghia spendevi 2000 euro??
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Messaggioda tizi_corsa_c » 06/03/2014, 18:22

secondo me e troppo il costo della mano d'opera... pensa che ho cambiato le pasticche la settimana scorsa e il meccanico per le pasticche e la mono d'opera si e preso 50 euro.. a te invece ne ha chiesti 100
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Messaggioda deathrave91 » 06/03/2014, 18:31

Ciao anche io qualche mese fa ho chiesto un preventivo per rifare la guarnizione della testa, non so dirti le varie voci però il prezzo oscillava tra i 900 e i 1100 euro..... :cry: i prezzi sono quelli però la mano d'opera che ti ha presentato è veramente eccessiva.

io alla fine me la sono cavata anche se non era la guarnizione della testata ma quella della distribuzione
I lavori eseguiti sono Sostituzione Guarnizione carter distribuzione, Distribuzione, pompa dell'acqua e quindi olio e liquido antigelo in tutto 530 Euro

Ah dimenticavo ho anche io il 1.2 80 cv (solo benzina) dell' aprile 09
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Messaggioda biodelta » 11/03/2014, 23:15

mhm... grazie a tutte le testimonianze :ouch:
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Messaggioda margna91 » 28/03/2014, 9:06

Io per lo stesso lavoro (senza cambio freni) ho avuto un preventivo di 1000 in opel ma almrno li ti danno la garanzia sui pezzi...go declinato comunque l'offerta e ho riparato con turafalle liquido e dopo un anno non perde una goccia ancora 12 euro vs 1000 ;)

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Messaggioda Moroeno » 17/06/2014, 7:35

per 450 euro dovrebbe aver lavorato almeno 10 ore a 45 euro/ora
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Messaggioda valessio » 17/06/2014, 13:40

Alla mia 1.3 75cv per cambiare il volano mi chiesero 800€..

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Messaggioda dome_1.2 » 13/07/2014, 13:12

io sto facendo riparare ora la mia da dei ragazzi che fanno manutenzione alle macchine da rally a cui io sono sono associato, la mia corsa c 1.2 z12xe aveva la guarnizione distribuzione rotta siccome ho lasciato stare ho conseguentemente bruciato la guarnizione della testa per la troppa acqua nel blocco motore e dulcis in fundo rotta pompa della frizione....portata da loro con 850€ compreso lavoro mi riparano completamente la macchina, tutta la distribuzione compresa la catena e i tenditori, €50 testa spianata e messa in pressione da ditta specializzata dove fanno rettificare loro i motori, pompa frizione, pompa olio, pompa acqua, supporto motore lato cambio perchè rotto, guarnizione della coppa e altre cavolatine...tutti pezzi di mamma opel che sono ordinati e il sottoscritto ritira quando arrivano (quindi non c'è nemmeno la fregatura)....di componenti sono circa 420-430€
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Messaggioda biodelta » 15/07/2014, 12:51

grazie a tutti per le risposte!
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Messaggioda Snake94 » 08/03/2016, 20:58

Io mi sono informato e la maggior parte dei rettificatori si prendono circa 150.. la manodopera è piu o meno quella anche se 100 euro te li poteva leva.. tra cambio olio e lo smaltimento tempo e reputazione quello viene a costare.. la guarnizione sono circa 80 euro pero se ce da mette acconto smerigliatura e pulizia varia del motore ti costa tanto.. a me ma chiesto curca 500 600 700 dipende.. ma lo fermata in tempo il danno non è eccessivo e la faccio da solo.. apparte la rettifica e la rimessa in fase devo cercare.. anche per la chiave dinamometrica dovrò cercare qualcuno ma me la dovrei cavare con una spesa di300 poco piu..

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