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temperatura liquido raffreddamento alta

Messaggioda paolotimy » 07/03/2014, 13:20

ritirata macchina...... sostituita pompa dell'acqua..... risultato?....... ho toccato i 109°!!!!! :wtf: :wtf: La settimana prossima la porta dall'altro concessionario. Questi mi sa che capiscono di motori quanto un calciatore di danza classica! :na: :sad: :nonono:
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Messaggioda Beppe1991 » 07/03/2014, 13:35

non risolvi nulla...puoi cambiare tutte le valvole termostatiche opel che vuoi... il 1.2 gira a quella temperatura li...fai una prova tira sopra ai 4000 e vedrai che la valvola apre tutto e ti sta a 88 gradi...se la ventola accende giusta e non ti si accendono spie strane la macchina è apposto..
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Messaggioda paolotimy » 07/03/2014, 14:16

e' quello che ho fatto... seguendo proprio il tuo consiglio! Ero fermo nel traffico e la temperatura era a 104, ho dato due sgasate fino a 4000 giri e la temperatura è andata a 109 per poi scendere di nuovo a 104 dopo circa 5 minuti!!
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Messaggioda Beppe1991 » 07/03/2014, 14:31

con 2 sgasate e basta non fa nulla... buttati in un percorso dove puoi tirare bene e a lungo tutte le marce nel rispetto dei limiti (ovviamente). la valvola apre tutto quando supera i 4000 giri e la fai girare sopra i 4000. ovvio che se tiri una marcia appena a 4000 e poi la smorzi subito sui 2 /3000 giri l'acqua non fa nemmeno in tempo a fare un ciclo sul radiatore e ti rimane la temperatura alta...in autostrada andatura di crocera 130 ti assicuro non supera i 102/103.. se inizi a pestarla un po cala e ti si porta a 90.
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Messaggioda paolotimy » 07/03/2014, 14:51

Ho chiamato due concessionarie Opel che ho trovato su internet e mi hanno confermato che le temperature di esercizio sono quelle... Purtroppo faccio un tragitto cittadino per andare a lavoro e portarla a 4000 giri è difficile. La macchina per me consumicchia (14km a litro) per cui pure quando posso difficilmente cambio marcia sopra i 3500, ma farò una prova appena posso...
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Messaggioda Beppe1991 » 07/03/2014, 15:06

A beh allora in città evita!:-):-):-) Viaggia tranquillo!

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Messaggioda paolotimy » 07/03/2014, 15:20

mi ha risposto un concessionario a cui avevo mandato una mail. Il termostato apre a 107°, non prima ed è per questo che la Opel ha deciso di togliere la lancetta. Ha ricevuto miriade di lamentele sulla temperatura e a tutti doveva rispondere che le temperature di esercizio sono quelle, per cui per risolvere il problema hanno tolto la lancetta..... Occhio non vede cuore non duole (e cliente non si lamenta)... Mi ha detto che mi devo preoccupare se la temperatura non scende mai sotto i 110
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Messaggioda Beppe1991 » 07/03/2014, 19:16

Se leggi il mio primo post non fai altro che confermare la mia teoria! :-) immagina se il nostro fosse un motore fire fiat.... Sai quante guarnizioni della testa che mangerebbe! XD

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Messaggioda Marvin » 14/06/2021, 22:59

paolotimy » 07/03/2014, 16:20 ha scritto:mi ha risposto un concessionario a cui avevo mandato una mail. Il termostato apre a 107°, non prima ed è per questo che la Opel ha deciso di togliere la lancetta. Ha ricevuto miriade di lamentele sulla temperatura e a tutti doveva rispondere che le temperature di esercizio sono quelle, per cui per risolvere il problema hanno tolto la lancetta..... Occhio non vede cuore non duole (e cliente non si lamenta)... Mi ha detto che mi devo preoccupare se la temperatura non scende mai sotto i 110


Ti ringrazio, mi hai tolto un peso. Avevo preso appuntamento con un elettrauto per fargli fare tutti i controlli del sistema di raffreddamento anche se notavo che la macchina andava più che bene e come tocca i 110 torna a 100 circa... però pensavo che mi avessero venduto un auto fusa. Dopo diversi controlli per capire se qualcosa andava male mi era venuto il dubbio che l'opel funzionasse proprio così. Dopo molti post e anche il tuo che a mio avviso è esaustivo e logico, invece di andarci domani ci andrà con più calma prima del mio viaggio ^^. Comunque ho deciso così anche perchè l'auto va molto bene.

Ti ringrazio ancora.
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Messaggioda Riccardo64 » 15/06/2021, 13:50

Ecco,
questo è un esempio della superiorità dei Forum rispetto a quella c****a di
"faccialibro" che ne ha purtroppo decretato la morte in molti casi...
un post è stato utile ad un partecipante ben 7 anni dopo che è stato scritto;
su quella piattaforma non sarebbe potuto accadere.
Meditate gente, meditate.

@Marvin, ecco perchè è importante che l'impianto di raffreddamento sia a tenuta,
perchè in questo modo il liquido di raffreddamento non va in ebollizione alla
classica temperatura di 100 gradi ma arriva oltre i 110, 120 gradi, e che non sia
acqua ma il liquido apposito.
Ultima modifica di Riccardo64 il 15/06/2021, 13:52, modificato 2 volte in totale.
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