salve a tutti!
premessa: opel corsa d 1.2 del 2007 benzina-gpl, 120.000 km. sto in mezzo al traffico, si accende la spia della temperatura, mi fermo immediatamente, apro il cofano: beccuccio rotto della pompa dell'acqua, tutta l'acqua uscita (presumo da diversi chilometri, tutti in mezzo al traffico). lascio raffreddare e la porto dal meccanico più vicino.
fa il lavoro. mi fa vedere che la guarnizione della testata è tutta bruciata. dice che c'era acqua dentro (penso la testata). oggi mi dà il conto:
rettifica testata 250 €
mano d'opera 450 €
pompa dell'acqua 120 €
pasticche anteriori 100 €
(ha cambiato anche i dischi. i dischi glieli ho portati io)
candele 20 €
liquido radiatore 20 €
olio motore 40€
paraoli e qualche altra cosuccia.
TOTALE: 1125 EURO (iva esclusa)
la catena di distribuzione non l'ha cambiata per mia richiesta. mi ha assicurato di aver fatto solo le cose di routine (il minimo indispensabile) da fare in caso di guarnizione della testata bruciata.
vorrei chiedervi se il prezzo è ragionevole. è una piccola officina di quartiere, quindi nulla che eventualmente giustifichi una tariffa oraria abbondantemente superiore alla media.
vi prego di rispondere solo se veramente siete a conoscenza dei prezzi e di ciò che è necessario fare in un caso come il mio,
perchè qualora mi si dica da più voci che il prezzo è fuori mercato (sentirò anche altri meccanici), se necessario sento l'avvocato.
grazie in anticipo a tutti!