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GPL TECH

Messaggioda War10ck » 14/03/2014, 14:34

Nella Corsa C il bocchettone benzina è centrato, intorno lo spazio è proporzionale e si aggira sul 1,5cm scarsi...
Quindi si può piazzare in ogni punto, se ci entra il tubo, e bisogna avvitarlo sopraelevato a quello della benzina con un supporto (anche le ford lo montano così ma il tubo deve in ogni caso passarci).
Su molte auto lo spazio si spreca e si può avvitare a battuta con la carrozzeria, affianco alla benzina.
Ultima modifica di War10ck il 14/03/2014, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Luca V2 » 14/03/2014, 18:25

La bocchetta del GPL avrà si e no un diametro di 1cm dove poi bisogna attaccarci l'adattatore quindi ci sta sicuramente :)
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Messaggioda Rino88 » 14/03/2014, 20:48

Questa è il mio bocchettone, sulla D, per un impianto BRC...

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Messaggioda Resource » 14/03/2014, 22:04

Questo è quello sulla GPL-tech
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Messaggioda LLLorenzo » 15/03/2014, 10:49

Resource » 14/03/2014, 23:04 ha scritto:Questo è quello sulla GPL-tech
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/15785_1394831065_bocchettone.jpg ]


tra l'altro li potevano mettere un paio di cm più distanti,che quando c'ho da fare benzina per mettere quel tappo della benzina è una messa :D
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Messaggioda War10ck » 15/03/2014, 11:10

Sulla Corsa D GPL-tech lo spazio sotto il tappo è di più pare.
Comunque quello che mi turbava era l'attacco della bocchetta di rifornimento che deve essere avvitata con le solite due viti.
Infatti nelle Corsa D trasformate è sopraelevato al tappo benzina, come deve essere fatto anche sulla C...
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Messaggioda Resource » 15/03/2014, 11:13

Forse metterlo di sopra è più difficoltoso per l'installatore.
Penso che avrebbero dovuto fare uno sportello più grande per essere più comodo.
Invece non capisco perché alla gpl-tech non abbiano messo il serbatoio della benzina più piccolo in modo da montargli accanto quello del gpl al posto di metterlo al vano della ruota di scorta.
Se uno prende la versione GPL è perché vuole sfruttare quel tipo di alimentazione... a che mi serve un serbatoio della benzina più grande di quello del GPL?
A parte che ho letto che se il serbatoio della benzina fosse stato di bassa capacità l'auto veniva identificata come con sola alimentazione a gpl e c'erano delle agevolazioni per il bollo (se non ricordo male).

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Messaggioda LLLorenzo » 15/03/2014, 19:14

Resource » 15/03/2014, 12:13 ha scritto:Forse metterlo di sopra è più difficoltoso per l'installatore.
Penso che avrebbero dovuto fare uno sportello più grande per essere più comodo.
Invece non capisco perché alla gpl-tech non abbiano messo il serbatoio della benzina più piccolo in modo da montargli accanto quello del gpl al posto di metterlo al vano della ruota di scorta.
Se uno prende la versione GPL è perché vuole sfruttare quel tipo di alimentazione... a che mi serve un serbatoio della benzina più grande di quello del GPL?
A parte che ho letto che se il serbatoio della benzina fosse stato di bassa capacità l'auto veniva identificata come con sola alimentazione a gpl e c'erano delle agevolazioni per il bollo (se non ricordo male).

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quindi c*****i e mazziati siamo :D
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Messaggioda vincyde » 15/03/2014, 19:48

Penso che il piccolo bocchettone gpl vada bene nascosto nello sportello carburante. Per me è meglio avere quella piccola sporadica scomodità nell'usare quello benzina (meno di una volta al mese per me) piuttosto che vedere quelle brutture sui paraurti con quei tapponi orrendi.
Per quanto riguarda il fatto di ridurre il serbatoio benzina penso che Opel avrebbe dovuto procedere a nuove omologazioni. Correggetemi se sbaglio

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Messaggioda LLLorenzo » 16/03/2014, 9:16

vincyde » 15/03/2014, 20:48 ha scritto:Penso che il piccolo bocchettone gpl vada bene nascosto nello sportello carburante. Per me è meglio avere quella piccola sporadica scomodità nell'usare quello benzina (meno di una volta al mese per me) piuttosto che vedere quelle brutture sui paraurti con quei tapponi orrendi.
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tra l'altro,rompono i c******i con l'inquinamento ma non fanno nulla per incentivare la gente a comprare il gpl.
In toscana 5 anni fa chi comprava il GPL non pagava il bollo x 5 anni :O.o: tant'è vero che quando ho preso la corsa,pensavo di risparmiare almeno qualcosa,invece nada :wtf:

un consiglio x la "pulizia" : v-power o additivo?
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Messaggioda Resource » 16/03/2014, 10:46

Con la macchina che abbiamo rottamato (aveva impianto gpl) c'era il vantaggio di pagare il bollo come se fosse euro4 mentre non era nemmeno euro0.

Per la pulizia mi sto informando in questi giorni, su internet alcuni dicono che non servono a niente in quanto le gpl-tech dovrebbero essere state migliorate per contrastare i problemi che introduce l'uso del gpl (valvole rinforzate), altri dicono che invece conviene usare l'additivo ogni tot km (chi dice 10000, chi a ogni tagliando, ecc).
Inoltre ho letto che in precedenza la stessa opel consigliava di usare additivo ogni tot km (non ricordo se era 10k), dopo (forse quando hanno fatto valvole rinforzate) ha detto che non c'era bisogno di alcun additivo.
Fatto sta che al concessionario dove ho preso la car ho vhiesto quando devo mettere l'additivo e mi hanno detto che lo mettono loro quando faccio il primo tagliando (quindi si parla, mi sembra, di 30k km o un anno), l'additivo che usano dovrebbe essere il tunap.
Del v-power non so...
Secondo me per la lubrificazione basta che uno usi ogni tanto la benzina (tempo fa avevo letto, per macchine a gpl in generale, almeno una volta al mese) considerando il fatto che comunque la macchina parte sempre a benzina.
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Messaggioda MrXanathos » 16/03/2014, 11:58

La V-Power è una benzina 100 ottani con aggiunti degli additivi, serve per pulire il motore.

Gli additivi che opel dice che vanno messi sono per mantenere lubrificato il motore in quanto il gpl di per sè è "secco".

Che io sappia, in tutti i GPL, compresi quelli recenti di Opel (che sono gli stessi di qualche anno fa) BISOGNA mettere l'additivo ogni 10.000 km. Se il concessionario non ve lo dice o ve lo nega ho motivo di credere che sia poco informato.

Ciò che invece nei GPL più recenti non si deve fare è l'allineamento delle valvole insieme al tagliando: questo perchè l'esplosione interna del GPL è molto più violenta del benzina e tende nel tempo a mandare un pò tutto fuori sede, se non viene fatta tale manutenzione almeno durante il tagliando rischiate di sputtanare tutto.

Prendete con le pinze quello che ho detto perchè sono i ricordi di quello che mi ha detto il concessionario un pò di tempo fa quindi può essere che mi confondo un briciolo... ma non mi sembra. La verità assoluta non ve la fornisco io o il concessionario ma la Opel direttamente, contattatela e chiedete un pò cosa fare di preciso.
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Messaggioda robox88 » 16/03/2014, 12:58

Ricordatevi che i concessionari e le officine annesse, devono guadagnare..perciò non è che quello che dicono sia per forza la verità.. Visto anche che loro, ad ogni tagliando, con i vari additivi possono far lievitare di molto il costo di ogni tagliando.. Perciò io mi fiderei di più di quello che diceva la Opel con il comunicato ufficiale dove diceva che non serviva nessun additivo ne per lubrificare ne per pulire ne serbatoio ne iniettori... Soprattutto dopo la figura fatta qualche anno fa con le prime auto a GPL fase 1... L unica volta che mi hanno messo un additivo per non mi ricordo cosa ho avuto per qualche mese un rumore al polmone in fase di accelerazione..

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Messaggioda MrXanathos » 16/03/2014, 13:07

robox88 » 16/03/2014, 12:58 ha scritto:Ricordatevi che i concessionari e le officine annesse, devono guadagnare..perciò non è che quello che dicono sia per forza la verità.. Visto anche che loro, ad ogni tagliando, con i vari additivi possono far lievitare di molto il costo di ogni tagliando.. Perciò io mi fiderei di più di quello che diceva la Opel con il comunicato ufficiale dove diceva che non serviva nessun additivo ne per lubrificare ne per pulire ne serbatoio ne iniettori... Soprattutto dopo la figura fatta qualche anno fa con le prime auto a GPL fase 1... L unica volta che mi hanno messo un additivo per non mi ricordo cosa ho avuto per qualche mese un rumore al polmone in fase di accelerazione..

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Io con il mio concessionario ho un buon rapporto e quindi mi fido... Figurati che un mese fa mi ha detto di aspettare a cambiare la macchina che non mi conveniva :D :P

Però il tuo concetto di base è correttissimo.

E' per questo che ho lasciato il dubbio su quello che ho detto io, io non ho il gpl e dopo questa discussione non mi ero più interessato allo stesso. E comunque il prezzo dell'additivo è tipo 30-40 euro mi pare mi avesse detto quindi in ogni caso non ci fanno un grande affarone... Io sono un pò confuso non conosco la differenza fra i GPL di ora e quelli che proponeva Opel qualche anno fa... Ma secondo me non ce ne è molta
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Messaggioda vincyde » 16/03/2014, 14:04

In 70000 km non ho mai è dico mai messo nessun additivo (ricordo che la mia è stata gasata dopo l'immatricolazione) e fino ad ora problemi zero.
Se avessi un'auto prodotta dalla casa a gpl vista la mia esperienza non metterei nulla. Ai posteri l'ardua sentenza.

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