Numero id discussione: 16433

A GPL strappa a Benzina NO

si è accesa la spia diagnostica

Messaggioda nuxyda » 07/03/2014, 23:25

Ho una Corsa C 1.4 con GPL. Oggi all'improvviso mentre andavo a GPL ha iniziato a strappare come se mancasse potenza... sono passato a Benzina tutto ok, nessun problema. Ho ripassato a GPL, di nuovo il problema e mi si è accesa la spia motore ed è rimasta accesa nonostante ero tornato a Benzina.
A macchina ferma ho fatto la procedura di diagnostica e la spia con la chiave inglese mi ha dato il codice 0304 ossia accensione irregolare al cilindro 4.

Prima di portarla dal meccanico: do per scontato che il problema è sull'impianto a GPL, secondo voi dove può stare il guasto? Il filtro? Il polmone? Tenete conto che da diversi giorni ho notato una leggera puzza di gas nell'abitacolo...
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Messaggioda StEtEcH94 » 08/03/2014, 14:00

Hai già salutato l'iniettore? Perchè si è rotto proprio quello, spero per te che non si stiano rompendo anke gli altri, comunque abbiamo già una discussione aperta riguardate il GPL.

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Messaggioda nuxyda » 08/03/2014, 16:33

Non avevo più acqua nel radiatore.... ho rabboccato... a GPL non strappa più..... ma non capisco dove sia la perdita! Ora non sta perdendo nulla ma ho notato in garage una lunga scia di acqua a terra seccata. Deduco che la perdita è successa durante la notte di qualche giorno fa... ma ripeto... ora non perde?!?!? :ooh:

Booooooh

E' rimasta la spia motore accesa, devo collegare il PC per resettare e vediamo se succede di nuovo.
Comunque non sebra che ci sia un cilindro cut-off o rotto... :surprice:
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Messaggioda nuxyda » 10/03/2014, 1:14

Ho collegato il PC ed ho trovato i seguenti codici errore

P0170 Regolaz.miscela B1
P0136 S.Lambda B1 S2
P0304 Mancate accens. cilindro 4

Mi pare siano legate allo stesso problema, che ne dite?

Comunque ho indagato meglio il problema: quando sono a GPL la perdita del liquido radiatore si manifesta (mi pare dietro al motore, quindi devo alzarla su un ponte :wtf: ), mentre quando sono a Benzina non succede nulla! Deduco che la perdita si trova su qualche manicotto dell'impianto GPL che si deve essere allentato... cosa ne pensate?
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Messaggioda StEtEcH94 » 10/03/2014, 7:51

I codici sopra riportati sono tutti inerenti allo stesso problema, ti si è rotto un iniettore del gas, spero per te che la perdita non sia di gas, perchè sarebbe veramente MOLTO pericoloso continuare a girare, ti conviene portarla subito da qualche meccanico

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Messaggioda Alcide » 10/03/2014, 19:02

Il riduttore di pressione del gas e scaldato dall'acqua del raffreddamento, probailmente la perdita però si manifesta solo quando c'è la pressione del gas, per gli errori anche per me sono collegati e relativi all'impianto a gas.Falla vedere urgentemente.
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Messaggioda StEtEcH94 » 10/03/2014, 19:10

Questa proprio non la sapevo, non credevo che il riduttore di pressione dovesse essere scaldato

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Messaggioda nuxyda » 10/03/2014, 20:38

StEtEcH94 » 10/03/2014, 8:51 ha scritto: ti si è rotto un iniettore del gas,


mmm... non ne sono convinto... secondo me quegli errori sono l'effetto della perdita del liquido radiatore, non la causa.

Alcide » 10/03/2014, 20:02 ha scritto:Il riduttore di pressione del gas e scaldato dall'acqua del raffreddamento, probailmente la perdita però si manifesta solo quando c'è la pressione del gas,


Lo credo anch'io, infatti quando sono a GPL oltre a perdere acqua sento una puzza di gas...

StEtEcH94 » 10/03/2014, 20:10 ha scritto:Questa proprio non la sapevo, non credevo che il riduttore di pressione dovesse essere scaldato


Si, vi è una derivazione che porta l'acqua calda al polmone. Infatti da quando ho fatto l'impaanto a GPL l'aria calda che esce in abitacolo non è più così calda come una volta!
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Messaggioda vincyde » 15/03/2014, 14:01

Ti conviene controllare i raccordi che hanno messo per portare l'acqua al polmone/riduttore nel caso qualche fascetta non è ben serrata e perde. Se è tutto ok ti conviene far revisionare il polmone/riduttore perché con molta probabilità al problema è lì e ti perde sia acqua che gas. Okkio a non trascurare il problema.

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Messaggioda nuxyda » 15/03/2014, 23:20

vincyde » 15/03/2014, 15:01 ha scritto: Ti conviene controllare i raccordi che hanno messo per portare l'acqua al polmone/riduttore nel caso qualche fascetta non è ben serrata e perde.


Ora sto andando a benzina ed è tutto ok, ma appena ho un po di tempo devo alzare la macchina e controllare... non ho soldi da spendere per il meccanico, anche se credo non sia un problema di fascette...

vincyde » 15/03/2014, 15:01 ha scritto: Se è tutto ok ti conviene far revisionare il polmone/riduttore perché con molta probabilità al problema è lì e ti perde sia acqua che gas. Okkio a non trascurare il problema.


....altrimenti non si sentirebbe anche puzza di GPL! Secondo me è il polmone... ho visto che è bello sporco... grassoso.. intorno al tubo che va al filtro...
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Messaggioda vincyde » 16/03/2014, 14:09

Allora penso che hai trovato il problema. Compra un kit di revisione che comprende guarnizioni, membrana, ecc. e lo rimetti a posto sempre che non ci sia qualche crepa nella struttura.

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Messaggioda nuxyda » 18/03/2014, 15:31

No purtroppo devo smentire... ho notato che perde anche quando vado a benzina.... l'acqua scola sotto al centro del cofano, al disotto del motore e da sopra non riesco a vedere nulla... vedo macchie di acqua qua e là ma non esattamente da dove perde... che palle! :wtf:
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Messaggioda vincyde » 18/03/2014, 16:23

Prova a controllare i tubi che portano l'acqua al polmone. Normalmente vengono interrotti quelli del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo mettendo dei raccordi a "T". Magari uno dei due è rotto oppure il tubo stesso serrato troppo forte con la fascetta si è crepato.
Metti la macchina sul cric e infilati sotto con una torcia per vedere meglio le tubazioni.

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Messaggioda nuxyda » 18/03/2014, 16:32

I raccordi a T li ho già visti da sopra e non perdono acqua, mi tocca infilarmi sotto appena ho un po di tempo... :ouch:
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