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Accorgimenti per il consumo

Messaggioda kampione » 12/03/2014, 14:25

Ragazzi a proposito di consumi, vorrei togliermi se possibile con il votro aiuto un dubbio su come è meglio cambiare marcia per limitare i consumi e per non rovinare/sforzare l'auto...

Prima argomento l'indicatore di cambiata

Ho notato che fa cambiare se proprio non vai a filo di gas a 2500 giri o giu di li, quando tocchi appena il pedale a 2000 circa, ovviamente non chiedo con quale metodo si consumi meno perchè è scontato che con un filo di gas e cambiando a 2000 giri si consuma meno ma dando più gas e cambiando a 2000 giri, si consuma meno che cambiando a 2500? oppure sempre meglio seguire l'indicatore di cambiata che alle volte sembra faccia tirare troppo prima di accendersi?

Secondo argomento andare piano in marcia alta

Alle volte in coda andando piano ed essendo in 5 sento la macchina non in piena forma ma ovviamente continua ad andare, per fare un esempio in 5° a 60 all'ora.
La mia domanda è: si consuma meno in 5° a 60 o in 4° a 60 e soprattutto si richia di rovinare il motore quando la macchina borbotta per via di una marcia troppo alta e una velocità poco adeguata? Oppure quando si aumenta la velocità ad una marcia alta e la macchina non riprende bene?

Spero di essermi spiegato abbastanza bene ;)

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Ultima modifica di kampione il 12/03/2014, 14:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lemon » 16/03/2014, 13:54

Sul libretto della opel ci sono tutti i trucchetti per consumare meno :gnegne: leggendolo io ho ridotto parecchio il consumo. Ciao
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Messaggioda MrXanathos » 16/03/2014, 18:35

Ciao Kampione, io ti direi di andare nella marcia che preferisce il motore per non farlo borbottare, non credo che ci sia questo grande risparmio che lo giustifichi. Un altro paio di maniche è stare ai 110 in autostrada e andare in quarta o in quinta :p...

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Messaggioda kampione » 17/03/2014, 14:04

Prenderò in considerazione il libretto e vediamo grazie ragazzi

-- 17/03/2014, 15:19 --

Prenderò in considerazione il libretto e vediamo grazie ragazzi

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Messaggioda Rino88 » 17/03/2014, 14:44

Io ho sempre preso poco in considerazione l'indicatore di cambio marcia....diciamo che ho sempre preferito cambiare presto a prescindere, tra i 2000 e i 2500 giri, in modo da trovarmi spesso già in 5a marcia ai 60km/h.....anche perchè la mia (D 1.4 benzina) ha le marce piuttosto corte già di suo ;)
Standoci attento, spesso riesco a guadagnare circa 30-40 km in più con lo stesso carico di benzina.
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Messaggioda Broz13 » 17/03/2014, 15:18

A parte che l'indicatore di cambiata lo vedo come "tu, cambia quando te lo dico io", l'ho visto sulla Fiesta di una che conosco e mi è stato parecchio sulle balle XD

Comunque per risparmiare in teoria dovresti cambiare marcia a giri medio/bassi e avere una velocità costante durante il tragitto...L'esatto opposto di come guido io :nonono:
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Messaggioda MrXanathos » 17/03/2014, 15:34

Io ho relativamente poca esperienza (guido da un anno) ma ho fatto volutamente una prova e in città guidando in stile "eco" e guidando invece in stile un pò "disinvolto" ho fatto tipo 20 km in più... e di conseguenza non me ne curo più.

In autostrada logicamente è un'altra storia...!
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Messaggioda Griffin » 03/04/2014, 12:32

Broz13 » 17/03/2014, 15:18 ha scritto:Comunque per risparmiare in teoria dovresti cambiare marcia a giri medio/bassi e avere una velocità costante durante il tragitto...


Quoto, io faccio solo questo. il resto lo troverei superfluo.
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Messaggioda margna91 » 04/04/2014, 21:44

Secondo me conta anche tanto quanto uno pigia il piede...secondo me (non ho un computer di bordo che me lo dica) è meglio avere una marchia piu bassa ma non affondare il piede...per es meglio stare in 3 con piede leggerissimo che in 5 con piede pesante per farla andsre...parlo per me che ho un benzina e ha 0 coppia ahah :)

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Messaggioda il vergognoso » 09/04/2014, 14:53

Secondo me,in situazioni "normali",cioè strada in piano o lievissima salita/discesa e non in fase di sorpasso,l'ideale è cambiare con un Diesel intorno ai 2000-2200 giri,con un Benzina intorno ai 2500-2800
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Messaggioda ErPrincipe5av » 26/05/2014, 0:01

Il consumo dipende da quanto premi il pedale, non dal numero dei giri, che é una sua conseguenza..vien da se quindi che la marcia migliore é quella con cui premi di meno. Se per esempio vado a 60 all'ora e in 4 a 3000 giri premo il pedale al 30% consumero sicuramente meno che stando in 5 con il pedale al 50% a 2000 giri. Inutile parlare di cambiare marcia a 2000 giri piuttosto che a 2500 o 1500 perché se cambio marcia a 2000 giri ma tengo il pedale premuto al massimo senza mai staccare scusate il francesismo ma é un c**** e tutt'uno.. il modo migliore per ridurre i consumi é calibrare bene la pressione sul pedale e conoscerne bene la corsa.. altrimenti ci sono due opzioni: la prima faticosa DIMAGRIRE :D la seconda piú conveniente, prendere la macchina degli amici e la vedrai la lancetta fissa sempre allo stesso punto :D :D

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Messaggioda marzocorsa » 26/05/2014, 10:14

sono tutto sommato daccordo, bisogna trovare il giusto equilibri fra giri e ''pedale''
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Messaggioda andrewclai » 26/05/2014, 10:27

Una precisazione: sul benzina l indicatore si accende non appena superi i 2000 giri e rimani coi giri costanti. Per quanto mi riguarda in città consumo abbastanza e non ho sempre una guida tirata (ovviamente). Se voglio risparmiare cambio con i giri bassi, a volte lascio l auto in 5 in modo che vada avanti da sola ahahah (ma è raro). Comunque se sto SOLO in città ho un autonomiaSOLO di 450km

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