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GPL TECH

Messaggioda Rino88 » 22/03/2014, 1:12

inizialmente era in preventivo l'installazione del sistema per l'additivo....poi una volta ritirata l'auto mi hanno detto che secondo loro non era cosi necessario metterlo....
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Messaggioda stefanorunner » 22/03/2014, 9:03

AALORA MI SA CHE LO TENGO tanto non dovrebbe dare grossi problemi fino a gennaio del prossimo anno.. ha solo 9000 km o forse qualcosa in piu... direi che per 20.000 km possa andare bene.. MA PURE VOI NEL LIBRETTO DI MANUTENZIONE leggete controlli e tagliandi all'impianto ogni 20.000 KM mi pare.. e non ogni 15.000?? invece a quanto pare andrebbe fatta manutenzione ogni anno...


ah un altra domanda è vero che mettere additivi all'impianto quando non li hai praticamente mai messi puo' peggiorare la situazione? addirittura mi hanno detto che potrebbero staccarsi delle scaglie di sporco e intasare l'impianto.. cosa che non capita se si fa il trattamento ogni anno ma è vero? POI COSA NE PENSATE DELL'ADDITIVO DELLA BARDAHAL?? puo' andare? tanto per evitare di spendere 50 mila lire nel tunap.. questo viene mi pare meno di 18...

-- 22/03/2014, 10:11 --

AH COSA STRAIMPORTANTE.. VOI OGNI QUANTO LUBRIFICATE IL MOTORE?? a me hanno detto che la prassi consiste in

1) 100km a benza a buon ritmo in modo da lubrificare bene ogni 3 pieni di gpl.. altrimenti il motore va a farsi benedire..

2) altri dicono 30 km ogni 2 pieni..

3) c'è invece che nemmeno fa quel che dico io

4) altri idem e mettono ogni tanto degli additivi per "sistemarlo" costa meno che fare la benza e usare quella per mantenere il motore ottimale..


chi ha ragione?

5) OLTRETUTTO mi hanno detto pure che ogni 3 sett se hai il solito QUARTINO di benza andrebbe fatto arrivare fino a far lampeggiare la spia della benza (occhio a tenere un po di gpl altrimenti stai a piedi) PER POI FARCI NUOVAMENTE UN BUON 30 EURO magari di eni plus o benze simili e usarlo per un po in modo da pulire tutto visti i residui che hanno le benze che stanno per troppo tempo dentro al serba..


quante cose dicono.. tutte vere? voi cosa siete abituati a fare? io facevo 2) 5) ma poi vedevo che l'auto rendeva meno adesso 1) 5) e se capita un addtivo alla benza glielo metto ma raro..
Ultima modifica di stefanorunner il 22/03/2014, 9:24, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda vincyde » 22/03/2014, 9:47

Il filtro del gpl ha un costo di 10 ricchi euro e per sostituirlo devi solo allentare due fascette. Considerando che il gpl in Italia è tra i combustibili più sporchi io non lo terrei tanto, a maggior ragione se hai un impianto Landi i cui iniettori sono famosi per la delicatezza.
Per l'utilizzo a benza io ci metto 10 euro al mese giusto per le accensioni tenendo presente che la mia è trasformata a gpl e non nata di fabbrica. Di additivi vari nemmeno l'ombra.

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Messaggioda Rino88 » 22/03/2014, 13:57

Io ho appena fatto una settimana con il mio nuovo impianto e sinceramente non saprei con quale frequenza e chilometraggio sarebbe meglio andare a benzina per lubrificare.
Premetto che insieme al gpl viene iniettata della benzina per tale motivo (poi chiederò all'installatore con quale criterio viene iniettata anche la benzina).
Magari aspettiamo pareri di altri utenti per sapere ogni quanto e per quanto vanno a benzina. ;)

In ogni caso penso che la benzina che usa ad ogni avvio + quella iniettata durante il percorso, possa basterà per tenere un minimo più lubrificato il tutto, senza aver bisogno di fare tanta strada a benzina....
Ultima modifica di Rino88 il 22/03/2014, 14:12, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Resource » 22/03/2014, 14:47

Secondo me se uno ha questo sistema che inietta un po' di benzina anche durante l'utilizzo del gpl non serve l'additivo, magari si potrebbe utilizzare qualche volta per pulire gli iniettori.
Per chi non ha il sistema che dice Rino88 secondo me bisogna anche vedere l'utilizzo che si fa dell'auto, se uno la usa per piccoli tragitti in città, visto che ogni volta che si accende il motore parte a benzina di conseguenza viene lubrificato più spesso di uno che usa l'auto per fare lunghi tragitti e che quindi per molti km usa sempre alimentazione gpl senza lubrificazione della benzina, in quest'ultimo caso direi che sarebbe meglio usare l'additivo secondo la frequenza raccomandata .
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Messaggioda stefanorunner » 22/03/2014, 14:52

vincyde » 22/03/2014, 10:47 ha scritto:Il filtro del gpl ha un costo di 10 ricchi euro e per sostituirlo devi solo allentare due fascette. Considerando che il gpl in Italia è tra i combustibili più sporchi io non lo terrei tanto, a maggior ragione se hai un impianto Landi i cui iniettori sono famosi per la delicatezza.
Per l'utilizzo a benza io ci metto 10 euro al mese giusto per le accensioni tenendo presente che la mia è trasformata a gpl e non nata di fabbrica. Di additivi vari nemmeno l'ombra.

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veramente ne costa 25 e passa in officina ma di venir rapinato visti i tempi mi so rotto le palle e me ne sono comprati 3 su ebay uno l'ho avuto gratis.. + altri ricambi su l'auto astuzia risparmiando un casino. comunque lo metterei solo fino a gennaio prossimo ha gia 9.000 km.. altri 9000 darebbero noia sul serio? 9000 e' un po sprecatino..

per il resto fai male va sempre tenuto lubrificato..
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Messaggioda Resource » 22/03/2014, 14:56

@stefanorunner:
ma lo sostituisci da te?
Se è così basterebbe vedere in che condizioni è e se credi che vada ancora bene lo lasci sennò lo cambi :^^:
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Messaggioda vincyde » 22/03/2014, 15:57

Il filtro del gpl è quel cilindro metallico che si vede bene nella foto 8 di resource pubblicate alla pag 29 di questo forum. Esso serve per il gpl fase gassosa e avendolo comprato in autoricambi due settimane addietro L' ho pagato 9 euro.
Non deve essere assolutamente lubrificato perché filtra il gas in fase gassosa e quando vi è all'interno qualsiasi tipo di liquido perde la sua efficacia.
La sostituzione l'ho sempre fatta da me: basta allentare le due fascette e via. Se ci ho messo un minuto per farlo è stato pure troppo. Ovviamente bisogna fare attenzione perché vi è sempre una leggera pressione di gas che fuoriesce quando allenti le fascette. Se te lo fanno pagare 25 euro cambia negozio che è meglio.

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Messaggioda Resource » 22/03/2014, 17:01

Ma a questo punto, se l'additivo si mette nel serbatoio gpl e serve per lubrificare, poi non finisce anche nel filtro e quindi ne deteriora più velocemente la funzionalità?
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Messaggioda vincyde » 22/03/2014, 17:56

Infatti l'additivo che dicono serve a sciogliere le porcherie che stanno nel serbatoio e nell'impianto in genere facendole poi bruciare nel motore. Non lubrifica proprio niente. Io in 70000 km non ho mai messo niente e non ho mai avuto problemi. Quando sarà opportuno smonterò serbatoio e/o polmone per una pulizia approfondita. Ma penso che la bombola scadrà prima.

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Messaggioda Resource » 22/03/2014, 18:19

vincyde » 22/03/2014, 17:56 ha scritto:Infatti l'additivo che dicono serve a sciogliere le porcherie che stanno nel serbatoio e nell'impianto in genere facendole poi bruciare nel motore. Non lubrifica proprio niente.

Allora non ho capito, il filtro a che serve? :eheh:
Non deve filtrare il gpl che viene dal serbatoio e che poi va agli iniettori?
In tal caso non finiscono nel filtro pure le scorie presenti a monte del filtro?
Cioè in pratica usando l'additivo dovrebbe essere:
Tutto ciò che viene pulito a monte del filtro finisce nel filtro, almeno una percentua, e quindi contribuisce ad un'usura più rapida del filtro stesso;
l'additivo che oltrepassa il filtro va a pulire il resto dell'impianto gpl fino a finire nelle valvole per poi bruciare;
le scorie che oltrepassano il filtro e quelle che l'additivo stacca da dopo il filtro finiscono nelle valvole e bruciano.

Se è così credo che convenga comunque usare l'additivo per pulire l'impianto a discapito di una sostituzione più frequente del filtro piuttosto che dover poi andare a cambiare pezzi più costosi, o mi sbaglio?
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Messaggioda vincyde » 22/03/2014, 22:32

Io preferisco cambiare il filtro del gas ogni 10000 senza aggiungere altro. Soprattutto perché ho i famosi iniettori med della landi che sono molto sensibili all'usura e rottura. Da quello che sento in giro sono i peggiori della categoria. Preferisco così piuttosto che far arrivare porcherie varie agli iniettori gpl che hanno un costo di circa 80 euro cadauno. Ripeto che è sempre una cosa soggettiva ed ognuno può fare ciò che vuole.
Mi limito a descrivere quella che è la mia esperienza.

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Messaggioda Rino88 » 22/03/2014, 23:03

Il mio impiantista mi ha raccomandato la sostituzione del filtro gpl ogni 15.000km...
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Messaggioda stefanorunner » 23/03/2014, 14:31

Resource » 22/03/2014, 15:56 ha scritto:@stefanorunner:
ma lo sostituisci da te?
Se è così basterebbe vedere in che condizioni è e se credi che vada ancora bene lo lasci sennò lo cambi :^^:



NON SI PUO' VEDERE PERCHè IL FILTRAGGIO è IN UNA PARTE INTERNA E NON SI VEDE NULLA :na:

-- 23/03/2014, 15:31 --

vincyde » 22/03/2014, 16:57 ha scritto:Il filtro del gpl è quel cilindro metallico che si vede bene nella foto 8 di resource pubblicate alla pag 29 di questo forum. Esso serve per il gpl fase gassosa e avendolo comprato in autoricambi due settimane addietro L' ho pagato 9 euro.
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al nord lo fanno a questi prezzi qui.. per non parlare dell'olio non è come a napoli che con 5 euro predi birra 2 tramezzini e barretta di cioccolato qua solo 1 birra 1 tramezzino.

-- 23/03/2014, 15:50 --

vincyde » 22/03/2014, 18:56 ha scritto:Infatti l'additivo che dicono serve a sciogliere le porcherie che stanno nel serbatoio e nell'impianto in genere facendole poi bruciare nel motore. Non lubrifica proprio niente. Io in 70000 km non ho mai messo niente e non ho mai avuto problemi. Quando sarà opportuno smonterò serbatoio e/o polmone per una pulizia approfondita. Ma penso che la bombola scadrà prima.

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secondo me quacosa fa no? per di piu va fatto prima del cambio filtro per via dello sporco che si deposita no?
Ultima modifica di stefanorunner il 23/03/2014, 14:50, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 23/03/2014, 15:01

vincyde » 22/03/2014, 23:32 ha scritto:Io preferisco cambiare il filtro del gas ogni 10000 senza aggiungere altro. Soprattutto perché ho i famosi iniettori med della landi che sono molto sensibili all'usura e rottura. Da quello che sento in giro sono i peggiori della categoria. Preferisco così piuttosto che far arrivare porcherie varie agli iniettori gpl che hanno un costo di circa 80 euro cadauno. Ripeto che è sempre una cosa soggettiva ed ognuno può fare ciò che vuole.
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ok lo cambio. io uso il filtro med come ti sembra?
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