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attrezzi per cambio filtro/olio

Messaggioda corsista79 » 24/03/2014, 10:56

Quali chiavi e attrezzatura necessito per cambiare filtro e olio motore alla mia corsa c 1.2?
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Messaggioda bartolino88 » 16/04/2014, 6:41

ciao allora di sicuro ti serve una chiave a catena e un bel crick come quello per meccanici e se non erro un chiavino per svitare la vite per la coppa dell'olio...ah dimenticavo anche una bella vaschetta circa una decina di litri per l'olio esausto
spero di essere stato di aiuto ;)
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Messaggioda maverix » 16/04/2014, 7:36

Sulle opel non serve nessuna chiave a catena per il filtro.

Serve :

una chiave a brugola o torx per il tappo di scarico olio ( non so dirti la misura in quanto non ho la tua stessa auto)

Una chiave a bussola da 27 se non erro per svitare la calotta del filtro olio

Un kit bacinella e imbuto per rimettere l olio ( io lo trovai da Norauto a 5€ con bacinella da 6lt che è piu he sufficiente)

Diciamo che con un minimo investimento per qualche attrezzo basilare (che puoi naturalmente usare anche per altri mezzi e per altri scopi) avrai un risparmio notevole sulla manodopera del meccanico!

Calcola che trovando un olio in offerta nei fustini da 4lt e comprando tu il filtro olio , con meno di 50€ lo fai tranquillamente!
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Messaggioda OppioGod » 16/04/2014, 20:03

dovrebbe essere una torx da 25/27 quella per svitare la vite di scolo della coppa.
Non ne sono sicuro perchè la mia si era spanata e quindi è stata sostituita con una diversa

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Messaggioda vincyde » 17/04/2014, 0:57

Torx 45 per bullone scarico olio

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Messaggioda bartolino88 » 20/04/2014, 3:52

si mi hanno appena confermato che e una torx 45 per la coppa a olio
beh la chiave a catena e per stringere un po il filtro gasolio in quando potrebbe sporcarsi un po e dopo diventa scivoloso.
beh diciamo che l'altra volta era un mio amico se preso 20€ come manodopera e si diciamo che come prezzi tra filtri e olio escluso il filtro aria che lo cambiai con uno BMC
spesi sui 45€.
mentre quest'anno ho fatto le cose per bene:
ho acquistato 4l bardahl 5w40
il kit per pulire il filtro BMC
ho preso un additivo per pulire l'olio motore sempre bardahl che me lo ripristina un po
e giusto per fare le cose come si deve ho preso un additivo per il carburante che va usato ad ogni rifornimento
beh dopo 104000 kilometri ho pensato di fargli una bella rinfrescata di faccia visto che quello zingaro che l'aveva prima non ci ha mai fatto niente l'altra volta misi un olio che era na mezza monnezza
e quindi avendo un po la possibilita ho fatto cosi.
come costi diciamo non ho nemmeno speso tanto in tutto ho speso 114€ non male no??
grazie ancora per la vostra risposta ora mi tocca solo prenderli a farlo :) buon proseguimento :)
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Messaggioda vincyde » 20/04/2014, 6:37

La chiave a catena non serve a niente. Il filtro gasolio ha la sua sede e va solo messo li. Riempilo con del gasolio quando lo metti altrimenti per mettere in moto passerai i guai.

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Messaggioda bartolino88 » 21/04/2014, 2:04

uhm... grazie del consiglio...se non ricordo male il mio meccanico mise anche un po di olio in quel alloggio e possibile??
voi che dite??
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Messaggioda maverix » 21/04/2014, 12:54

Esatto, il filtro gasolio non va avvitato, va solo stretto da una staffa a collare e poi agganciati i 2 innesti rapidi del gasolio.

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