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Stadio 3 ventola radiatore interrotto

problemi ventola radiatore e spia accesa

Messaggioda mark90 » 24/04/2014, 9:56

Salve ragazzi, vi presento un problema sulla mia Corsa D 1.3 75cv ecoflex del 2010 che mi sta facendo impazzire:
Una settimana fa mi si è accesa la spia della macchinina con la chiave inglese, e in più la macchina mi è andata in recovery (non sperava i 3000 giri), da precisare che la macchina ha 115500 km.
Allora tornando a casa mi sono recato in Opel per chiedere di farmi una diagnosi, e mi han detto che avevo problemi al fap che registrava una saturazione diversa, e che l'unico problema che mi faceva andare in recovery e accendere la spia era il fap, peccato che io il fap l'ho tolto fisicamente dallo scarico due anni fa, in quanto all'epoca mi ha dato problemi e avevo dovuto fare due rigenerazioni forzate; però non l'avevo disattivato in centralina, e tutto questo non mi ha mai fatto accendere nessuna spia ne fatto andare la macchina in recovery.
Allora insoddisfatto, sono uscito dalla Opel e mi son recato da un altro meccanico, il quale facendo la diagnosi mi ha riscontratto problemi al sensore del fap, tagliando da fare, stadio 3 ventola radiatore interrotta, e problemi al debimetro. Mettendo la macchina sul ponte ha notato che il cavo del sensore del calore del fap (credo fosse quello) che passa sotto il blocco motore per poi collegarsi ad una sonda sullo scarico,era tranciato e quello era il problema dell'errore riguardo al sensore, cosìcchè è stato riparato.Inoltre mi ha detto che mi avrebbe rimappato la centralina per escludermi il fap e l'egr in centralina e così ha detto di aver fatto.Ora subentra il problema: due anni fa feci montare gli xeno, e la centralina dello xeno sinistro, l'elettrauto me l'aveva fissata sopra il coperchio fusibili e, dato che l'intelligentone me l'ha fissata con due viti, una delle due viti ha perforato un relè che si trovava sotto il coperchio fusibili. Il punto che io era da due anni che guidavo così, e la macchina non mi aveva mai dato problemi. Questo meccanico sostiene che quella maledetta vite, perforando il coperchio in plastica e toccando l'avvolgimento metallico costituente il relè stesso,lo abbia fatto andare in corto, e afferma che quello fosse proprio il relè della ventola del radiatore, così lo ha cambiato. Ma collegando con il cavo la cetralina dell'auto al computer e attivando la ventola raditore dal pc, ha notato che,nonostante la sostituzione del relè danneggiato, solo due stadi su tre comunque andavano; così mi ha detto che quella vite che ha perforato il relè ha mandato in corto circuito la centralina dell'auto, e che, nonostante avesse sostituito il relè che dava errore, la centralina riconosceva ugualmente l'errore su quel percorso impedendo di spegnere la spia, poichè la centralina segnala un errore persistente. Morale della favola: mi ha detto che devo cambiare la centralina dell'auto e ricodificarla da zero in quanto è in tilt. Ma qui sorge un mio dubbio, il primo è che a parer mio, è vero che ha cambiato il relè perforato dalla vite, ma quel relè forse non era quello della ventola radiatore dato che non si capisce quale sia davvero e dovunque si cerchi non si trova uno schema relè della opel corsa d, e in più se veramente fosse vero che la centralina si è danneggiata come dice lui, come è possibile che è riuscito a rimapparla e a disattivarmi il fap e l'egr dalla centralina? Ma lui mi ha affermato che il lavoro della rimappatura l'ha fatto e me lo ho anche fatto pagare.. peccato che ieri sera mi è partita la rigenerazione, ed era la rigenerazione comandata dalla centralina, che anche se il fap nello scarico non c'è più ma la centralina gli comanda l'attivazionne; e si nota perchè cambia il rumore dell'auto, il minimo sale leggermente, fumate grigie quando si accelera e in più il turbo lag. dopo circa 20 minuti che finisce la rigenerazione, tutto torna come prima. Quindi ha detto che mi ha sistemato il debimetro che era sporco,riparato il cavo del sensore,cambiato il relè,fatto il tagliando,rimappato la centralina disattivando fap e egr, e mi trovo comunque ora la macchina con la spia accesa(ma non in recovery). La mia domanda a questo punto è: Voi sapete dove si trova il relè della ventola radiatore? E' possibile che la centralina della macchina è andata in corto e che nonostante questo l'abbia rimappata? è possibile che possa essere andato in corto solo il percorso centralina - ventola radiatore? Spero tanto che qualcuno di voi con un po più di esperienza di me, sappia offrirmi qualche consiglio utile!
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Messaggioda Alcide » 24/04/2014, 16:44

Per quanto riguarda la ventola, è improbabile, ma non impossibile che si sia bruciata la centralina e solo la linea comando ventola, ma se non va una delle velocità ridotte può essere molto più probabilmente rotta la resistenza sulla ventola (a me era successo), per la rimappatura, tanti dicono di saperla fare, ma evidentemente non è così, mi spiace che non ho lo schema della tua auto.
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