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Corsa D Risultati mappatura centralina 1.2 benzina

Messaggioda andrewclai » 22/04/2014, 16:03

Ciao ragazzi sono nuovo del forum però lo seguo da esterno ormai da un annetto. Cercando leggendo sfogliando ho sempre letto che le cose migliori da fare per aumentare la potenza del motore 1.2 benzina 80 o 85 cv sono cambiare lo scarico, mettere un filtro d'aria sportivo e rimappare la centralina. Ora io ho fatto i primi due e mi manca la centralina. Siccome conosco un meccanico specializzato nelle mappature gli avevo chiesto consiglio se aveva senso o meno rimapparla e al tempo mi disse che avrei dovuto spenderci minimo 300 euro per guadagnarci 2-5 cv. Ora tralasciando il fatto che può essere piu o meno discutibile spendere sti soldi per cosi pochi cavalli vorrei avere risposta SOPRATTUTTO da chi ha già rimappato la centralina e vorrei sapere se si sente questa differenza. Anche per quanto riguarda la coppia sono curioso perche dai 1500 ai 3000 giri il motore 1.2 sembra veramente faticare troppo. Grazie!
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Messaggioda fabricoopS » 22/04/2014, 20:10

bè io non ho fatto la rimappatura, ero propenso a farla ma ho cambiato molto presto idea. Purtroppo i nostri aspirati sono piccoli quindi non riusciamo a tirarci fuori granchè almeno che non andiamo a toccare anche il motore e altri componenti (alberi a camme, testata, cilindri, valvole, collettori di aspirazione, collettori di scarico ecc) e si parla di migliaia di euro, ma questo è un altro discorso.
Ritornando al discorso centralina, un aumento di 2-5 cv (sicuramente sarà un aumento di 2 cv non di più) non lo senti nemmeno, e per di pù, nel 1.2 sentirai solo più vuoto ai bassi perchè la coppia si sposta più in alto e avrai un tiro leggermente più alto.
Rimappando avrai la stessa sensazione di montare un filtro aria a pannello (che in teoria apporta 1 cv in più) quindi nulla!
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Messaggioda andrewclai » 22/04/2014, 20:30

Quindi per me che vorrei avere più potenza a regimi medio bassi dici che è inutile rimappare? Perche io vorrei avere più spinta sotto i 3000 giri dato che guido solo in città...
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Messaggioda fabricoopS » 27/04/2014, 17:04

se fossi meccanico/elettrauto ti risponderei a dovere :D quindi nella mia ignoranza ti posso consigliare di andare da un rimappatore serio e chiedere se è possibile fare una rimappa con più potenza ai bassi ma che ti taglia in alto. La vedo cmq difficile dato che è motore aspirato
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Messaggioda Gaucho3986 » 30/04/2014, 10:03

Non è per nulla vero....la mia ex opel corsa ne è la prova, 1.2 16 opel corsa d, 84cv originale, 86cv con cda e scarico remus, 91cv dopo rimappatura.

https://www.youtube.com/watch?v=Q_0EuC4N87Y&list=UUuSmsdzhEhEDxsziFup95Lw Video in strada chiusa.


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Messaggioda andrewclai » 30/04/2014, 10:55

dal grafico che hai postato osservando i 2500-3000 giri non sembra cambiare molto... o sbaglio? è lì che voglio piu potenza e non ai 5000 giri dato che non ci arrivo mai.
per curiosità quanto hai pagato per la rimappatura? :scrolleye:
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Messaggioda Act a fool » 05/05/2014, 0:19

andrewclai, semplicemente rimappare per avere ripresa ai bassi è per fighetti di città, per correre si deve avere una coppia a giri un pò più sostenuti, direi che il grafico poco sopra, è un buon risultato, e la macchina risulta divertente.
In poche parole conserva soldi per cose più efficienti.
PS un trucchetto che usavo con macchine più vecchiotte, ma potrebbe funzionare anche qui, ottura leggermente il terminale, casomai prova con un qualcosa che puoi fare stesso tu in casa. Se funziona, intervieni in tal senso.
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Messaggioda andrewclai » 05/05/2014, 17:39

Scusa la mia ignoranza ma perchè otturare il terminale mi aiuterebbe? comunque non voglio fare il fighetto per città ma è che vivendo a trieste che è piena di salite e discese risento abbastanza della pesantezza dell'auto e della sua non grandiosa potenza
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Messaggioda andrewclai » 19/05/2014, 22:13

Nessun'altro mi riesce a dare qualche informazione?

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Messaggioda danycorsad » 19/05/2014, 22:46

Otturare lo scarico i gas poi non tornano indietro intasando il motore?secondo me così facendo si fa solo danno al motore

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Messaggioda gannystyle91 » 20/05/2014, 10:57

Tappare lo scarico non ha assolutamente senso... Comunque la mappatura te la puoi far fare in base alle tue richieste.. Certo sul 1.2 non fa miracoli,ma sicuramente aiuta un po... In basso puoi migliorarla un po, ma resta comunque un 1.2 16V, quindi tenderà sempre ad avere coppia in alto e non in basso... Come tutti i 16v aspirati

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Messaggioda StEtEcH94 » 20/05/2014, 12:37

Io è da un'anno che continuo a dire che non ha senso rimappare e basta, soprattutto su un 1.2 aspirato, e ve lo dice un possessore di un 1.2 che per elaborarlo per avere un minimo di prestazioni in più ci ha speso una fortuna! Per iniziare a prendere qualcosa bisogna mettere dei colli di aspirazione in alluminio, poi colli di scarico 4-2-1, alberi a camme, pistoni stampati, bielle ad H rovesciata, preferibilmente con una lega di acciaio al carbonio ad alta resistenza ed infine ci vuole una rimappatura!
Ah quasi dimenticavo, le bronzine dopodiché vanno cambiate, perchè quelle originali si spezzano!

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Messaggioda andrewclai » 20/05/2014, 13:32

Grazie per la tua risposta! Visto che mi sembri abbastanza esperto vorrei chiederti se solo rimappando si ottiene una spinta più fluida perché a me l'auto sembra avere dei vuoti tra i 2000/3000 giri

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Messaggioda StEtEcH94 » 21/05/2014, 8:08

Per avere una spinta un po "fluida" come dici tu, bisognerebbe riscrivere da zero tutti i parametri di iniezione, per poi alla fine guadagnare qualcosa come 2/3 cv, e secondo me non conviene affatto muovere tutta l'iniezione (a patto sempre che trovi qualcuno ok grado di farlo) per prendere così poco

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Messaggioda andrewclai » 21/05/2014, 10:32

Ok grazie mille ora mi è finalmente chiaro

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