Numero id discussione: 16804

Corsa D PROBLEMA IMPIANTO ASSETTO DI SERIE CORSA D

campanatura

Messaggioda tanuccio c. » 07/05/2014, 11:46

Ciao ragazzi :okok: volevo descrivervi questo piccolo problema in pratica la mia auto (è sempre stata così) consuma di più i copertoni nella parte interna sull'anteriore :what: SICURAMENTE LA CAPANATURA VISTO CHE HO L'ASSETTO SPORT DI SERIE sarà di -0.5° o -1°............ora so, che posso regolare la campanatura ma la mia domanda è MI CONVIENE? SENTIRò MOLTO LA DIFFERENZA NELL'ENTRATA IN CURVA? E A QUALCUNO DI VOI CHE ABBIA LA CORSA MODELLO SPORT è CAPITATO? volevo saperlo perchè devo cmq cambiare le gomme e per consumarle in maniera uniforme farei anche questo lavoretto :ciau: .....

aspetto vostri consigli raga..........
MEGLIO PERDERE QUALCHE SECONDO NELLA VITA CHE LA VITA IN UN SECONDO GUIDARE NN è UNO SCHERZO
Avatar utente
tanuccio c.
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 13/07/2011, 10:15
Località: Messina
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa D 1.3 sport

Messaggioda fabricoopS » 07/05/2014, 17:01

anche le mie consumano più all'interno ma è normale per tutte le vetture con un minimo di assetto sportivo, la campanatura sarà intorno a -0.20 ed è giusto così per avere più stabilità in curva. Se la mettessi a 0 credo che nelle curve prese ad alta velocità, la differenza la noteresti subito.
Io quasi quasi opto per una campanatura maggiore al posteriore perchè così mi scivola tanto anche troppo in curva
Immagine
Avatar utente
fabricoopS
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2012, 19:56
Località: Messina
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 100cv

Messaggioda gannystyle91 » 07/05/2014, 19:01

sugli ammortizzatori originali non credo si possa regolare la campanatura, siccome non hanno i fori delle staffe asolati... l'unico modo è utilizzare dei bulloni eccentrici (mi pare che li faccia la Eibach)....

inoltre tutte le auto hanno un minimo di camber negativo, non solo quelle con assetto sportivo di serie

il consumo eccessivo all'interno può essere anche causa di una convergenza errata.. lieve camber negativo, più convergenza o troppo chiusa o troppo aperta faconsumare male le gomme

"OT" comunque se ti può consolare, sulla mia Golf mk1 (che possiedo oltre alla Corsa) ho il camber a -2.5 immagina come consumerò le gomme ahaha "FINE OT"
Ultima modifica di gannystyle91 il 07/05/2014, 19:04, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda maverix » 07/05/2014, 19:04

Sulla mia corsa quando ho montato il ta-tecnix ero a quasi -4!!! In 1000km mi sono mangiato le gomme! :D


Gannu i bulloni li fa anche la monroe, li ho io si chiamano magic camber


Inviato dal mio GT-I9505
Ultima modifica di maverix il 07/05/2014, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda tanuccio c. » 12/05/2014, 8:24

non è questione di convergenza perchè me lo ha sempre fatto anche con l'auto di serie appena comprata...................CMQ raga non è moltissimo infatti il battistrada si consuma tutto.........solo che quando l'intero battistrada è arrivato al 20/30% la parte interna è gia completamente liscia CMQ HO RISOLTO MI SONO GIA ARRIVATI I NUOVI COPERTONI DIREZIONALI COSì LI POSSO CAMBIARE TRA IL CERCHIO DX E SX........
Immagine
MEGLIO PERDERE QUALCHE SECONDO NELLA VITA CHE LA VITA IN UN SECONDO GUIDARE NN è UNO SCHERZO
Avatar utente
tanuccio c.
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 13/07/2011, 10:15
Località: Messina
Regione: Sicilia (si)
modello opel: opel corsa D 1.3 sport

Messaggioda War10ck » 03/08/2015, 20:34

Scusate, oggi ho fatto fare la Campanatura alla mia Corsa C che mi consuma l'angolo interno delle gomme...al centro non stò neanche alla tacca di sicurezza, centro 50%/60%, interno 10%/15%
Il gommista mi ha detto che dietro non si può regolare ma solo davanti.

Inoltre, ho visto che hanno svitato e messo mano SOLO dentro la ruota destra e non la sinistra, uno usava il trapano e un altro spingela la ruota (ha detto che era scampanata di brutto, mah, era di serie)...
Come si regola la campanatura? Non si agisce su una ruota alla volta?
Non vorrei che mi hanno regolato solo una ruota...
Sono preoccupato.... :O.o:
Ultima modifica di War10ck il 03/08/2015, 20:39, modificato 1 volta in totale.
War10ck
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/08/2011, 11:38
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Silverline

Messaggioda maverix » 03/08/2015, 21:52

Hanno verificato con apposita strumentazione laser??
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda War10ck » 04/08/2015, 11:42

Si, c'erano i soliti braccetti alle ruote e una barra con una lucetta davanti l'auto.
Non mi hanno rilasciato alcun foglio di carta.
Vorrei sapere, come si regola la campanatura?
Tramite una ruota o entrambe?
È vero che dietro sulla Corsa C non si regola?
War10ck
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/08/2011, 11:38
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Silverline

Messaggioda maverix » 04/08/2015, 18:58

La campanatura la si regola su ogni ruota, sulla parte bassa dell'ammortizzatore.

Ma non è detto che era necessario farlo su entrambe le ruote.
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda War10ck » 05/08/2015, 1:48

Sono sicuro al 99% che la ruota sinistra non l'hanno toccata...e visto il movimento ben visibile della destra mi pare molto strano che non serviva.
Mi sà che devo tornarci...
Riguardo le ruote dietro, è vero che non si può fare sulla corsa?
War10ck
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/08/2011, 11:38
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Silverline

Messaggioda maverix » 05/08/2015, 5:29

Si è vero, a causa del ponte torcente.
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda War10ck » 05/08/2015, 10:22

ok.
Grazue

A voi non vi mangia l'interno gomma, io ho le 205/40/17 e solo 2cm di gomma si consumano? Naturalmente con le 185 il problema è molto contenuto.
War10ck
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/08/2011, 11:38
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Silverline

Messaggioda maverix » 05/08/2015, 12:04

La corsa D non ha a libretto quella misura di gomme. No la mia le consuma uniformemente
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport


Torna a Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti