Numero id discussione: 15601

Mistero candele e cinghia Motore Z12XEP 1,2 benzina

Messaggioda qwerty » 09/05/2014, 8:11

paolo79cz » 07/05/2014, 11:37 ha scritto:non voglio difendere a spada tratta la longevità degli iniettori tuttavia leggete cosa mi è accaduto:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=16682

se il problema "a monte" è il filtro GPL, ve ne accorgerete solo dopo molte decine di migliaia di km, magari in corrispondenza di un pieno di GPL più sporco del solito!


Avresti una foto di questo famigerato filtro montato sulla corsa?

Immagine

Io ho notato una cosa molto simile a questa in foto, posizionata tra riduttore di pressione e tubicino che va al serbatoio, che dovrebbe essere un elettrovalvola con filtro per l'interruzione del gpl quando l'auto va a benzina...... :mha:
E' quello all'interno dell'elettrovalvola il filtro da cambiare?
Ultima modifica di qwerty il 09/05/2014, 8:15, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda paolo79cz » 09/05/2014, 8:16

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Messaggioda qwerty » 09/05/2014, 8:20

Infatti, era per questo che mi sorgeva il dubbio...
bisogna vedere dove me l'ha messo sto cavolo di filtro allora... grazie intanto! :ave:
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Messaggioda paolo79cz » 09/05/2014, 8:58

in entrambe le auto di famiglia (una Landi e l'altra BRC), è vicino alla testata, fra il riduttore di pressione e il blocco degli iniettori. La tua è una Corsa D, quindi ha il parabrezza molto pronunciato sul motore: il filtro potrebbe essere nascosto nella zona sotto il parabrezza...
Ultima modifica di paolo79cz il 09/05/2014, 9:08, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda qwerty » 09/05/2014, 15:11

Sarò orbo allora, perchè non vedo niente di simile ad un filtro per gpl...
Possibile che non ce l'abbia? Ho letto su internet di impianti senza filtro pre-iniettori... ho 2 tubi, uno più grande ed uno più sottile, che dal riduttore di pressione arrivano direttamente al sensore PT map e da li quello grande va al rail e quello piccolo entra nei collettori di aspirazione sotto la farfalla...
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Messaggioda paolo79cz » 09/05/2014, 15:15

eh, difficile dirlo da "dietro un forum". non hai un meccanico di fiducia cui far vedere la tua auto?
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Messaggioda qwerty » 09/05/2014, 15:24

Si si, infatti appena stacco da lavoro vado a fare la diagnostica e gli chiedo del filtro... :mha:
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Messaggioda qwerty » 13/05/2014, 9:20

Ho appurato di non avere il filtro per il gpl... che tristezza... ma l'impiantista mi ha detto che si può mettere ma non è obbligatorio! mahhh mi fido poco... per 10 euro poteva metterlo c***o! vanno bene le fascette normali per il tubo sul filtro o ne servono di particolari?

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Messaggioda vincyde » 13/05/2014, 12:40

Si, vanno bene quelle di metallo a vite

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Messaggioda Arthas » 13/05/2014, 18:56

Tra qualche 1000 km monto le ngk lpg6 vediamo che cambia...al prossimo giro provo quella della torquemaster..vediamo che cambia

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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/05/2014, 1:36

paolo79cz » 07/05/2014, 12:37 ha scritto:non voglio difendere a spada tratta la longevità degli iniettori tuttavia leggete cosa mi è accaduto:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=16682

se il problema "a monte" è il filtro GPL, ve ne accorgerete solo dopo molte decine di migliaia di km, magari in corrispondenza di un pieno di GPL più sporco del solito!


Beh, allora se vogliamo proprio "sparare sulla croce rossa" eccovi un bel link da vedere:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=13340

Qui trovate le foto fatte da me dopo che la mia Corsa GPLtech (quella usata da mio figlio) ha rischiato di andare a fuoco...!!!!
da notare che un mese prima aveva fatto il tagliando all'opel di piacenza dove pur avendo sostituito il filtro GPL non si erano accorti che il tubo della benzina e il tubo del servofreno erano stati "rosicchiati" dalla bava metallica del filtro GPL...!!!
Il tubo benzina si é perforato dopo 3 anni e 90mila km a causa delle vibrazioni, così pure quello del servofreno che però non si é bucato.
Il risultato é stato che pur avendo rischiato l'incendio, ho dovuto litigare ed alzare la voce con la concessionaria dando dell'incapace a chi non si era accorto del tubo benzina bucato !!!
Ho faticato a far capire che mi aspettavo almeno la sostituzione gratuita del tubo benzina (hanno avuto il coraggio di chiedermi prima 50 euro e poi di propormi di pagarne solo 25...!!! Ho risposto che erano stati fortunati che l'auto non si era incendiata e con l'auto anche i.....passeggeri !!!!! E che volevano 25 euro dovevano vergognarsi anhe solo a parlarne !!!
Poi il titolare che é intervenuto ha capito e ha subito messo tutto a tacere.....
Comunque fate attenzione al filtro GPL !!!
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Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda qwerty » 14/05/2014, 8:45

Arthas » 13/05/2014, 18:56 ha scritto:Tra qualche 1000 km monto le ngk lpg6 vediamo che cambia...al prossimo giro provo quella della torquemaster..vediamo che cambia

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Non capisco, veramente...
qui il problema è che c'è gente che avrebbe la passione e la innata voglia di lavorare nel mondo dei motori, che è costretto a stare 8 ore davanti un PC... e gente che non ha nè manualità nè voglia e passione, messa a fare lavori delicati e importanti. :na:

Io penso che per il momento terrò le ZFR5F-11 che mi hanno montato al tagliando... vorrei provare anch'io le lpg6 però! Fammi sapere... :D

Comunque ho installato il filtro... ho già fatto 70Km e la macchina va che è un gioiellino. Avendo girato per 25000 Km senza filtro, però, vorrei dare un'occhiata agli iniettori... dite che sia inutile?
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Messaggioda Arthas » 14/05/2014, 9:08

ZFR5F-11 le copre come codice la ngk lpg6. Comunque penso che sicuramente ogni 10000 km sostituire il filtro del gas, mettere un pulitore iniettori e dopo ogni pieno di gas che finisce camminare un 50/60km a benzina, potrebbe prolungare il motore e gli iniettori. io ripeto, ho un inpianto brc sotto e mai un problema (65000 km).
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Messaggioda qwerty » 14/05/2014, 10:49

si, è lo stesso procedimento che ho tenuto io... adesso con il filtro starò attento a cambiarlo ogni 10000Km :cool:

Ora ho un problema con i tubi di ricircolo del vapore dell'olio, ma sto già dando un'occhiata a vecchi topic qui nel forum... melmetta color caffè nei tubi e sotto il tappo dell'olio, ma non voglio andare OT :nonono:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/05/2014, 12:28

Secondo me le candele LPG6 della NGK sono per uso esclusivo GPL come ho visto scritto su qualche sito, ed inoltre, sempre su alcuni siti ho letto che le candele per GPL vanno meglio ma ....durano poco e vanno cambiate molto spesso (7-10mila km).

Se opel monta le stesse candele x benzina forse c'é un motivo....
E comunque almeno fino a 90-100mila km l'auto si é comportata bene...
Secondo me é sempre un problema di inettori......che invecchiano
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