Con un po di pazienza sono riuscito, con l'aiuto di un amico, a montare il 3 stop anche se la mia Corsa non aveva la predisposizione con un lavoro abbastanza facile, veloce e anche pulito.
Dovete procurarvi il 3 stop (io l'ho preso allo sfascio pagandolo 0€), comprare nastro isolante nero 3M, cavo rosso/nero 0,75, stretch 3M per fissaggio stop, una forbice da filo, cacciavite spaccato.
Per prima cosa ho aperto il cassetto laterale nel bagagliaio sul lato sinistro in corrispondenza del faro posteriore.
Poi ho estratto il gruppo ottico, individuato la lampadina dello stop (ovvero freno) nel mio caso la seconda dall'alto, quindi con un tester premendo ad intervalli il freno abbiamo individuato quale cavo positivo/negativo facesse funzionare la lampadina (nel mio caso il primo nero è negativo, quello grigio/giallo è positivo).
Abbiamo smontato la plastica interna laterale dietro al finestrino sinistro per capire dove far passare il nostro cavo 0,75 nero/rosso, serviva il cacciavite torx ma quello spaccato non troppo grosso è stato sufficiente, per fortuna aggiungo.
A questo punto abbiamo preso il nostro cavo rosso/nero acquistato per 3€ da brico e abbiamo fatto un buchino nella gomma nera che unisce bagagliaio e "cielo" dell'abitacolo dove all'interno passano dei cavi, e lo abbiamo inserito dentro fino a farlo arrivare nel cassettino del fanale.
Dopodiche è abbiamo "aperto i 2 cavi che arrivano al gruppo ottico e ci abbiamo attorcigliato attorno il rame del rosso/nero e ricoperto con nastro isolante 3M.
Sotto il lavoro è fatto, passiamo ora a sopra.
Il cavo rosso/nero va fatto passare sotto la guarnizione del lunotto e fatto uscire al centro in corrispondenza di dove si andrà a mettere lo stop.
Lo stop va fissato con stretch 3M ultra resistente tra la guarnizione e la carrozzeria, facendo delle prove di centraggio in corrispondenza dell'antenna, consiglio fissare da dentro a sedile ribaltato e a bagagliaio chiuso, con una persona fuori che dirige per metterlo preciso.
Una volta fissato si collegano i cavi del 3 stop con il rosso/nero e si ricoprono con nastri isolante 3M nascondendoli quindi sotto la guarnizione ed il risultato è quello in foto, a breve metterò anche la foto dello stop in funzione di notte.