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Calo di potenza e consumo eccessivo

Messaggioda Carlo » 21/05/2014, 18:09

Buongiorno a tutti premetto che prima di scrivere ho letto tutto quello che poteva interessarmi e le ho provate tutte (penso) ma con esito negativo.
Sono possessore di una corsa d 1,7 CDTI 125hp del 2008, ho portato la macchina in Officina Opel a Gemona (UD), lamentandomi del problema, dopo diversi tentativi si sono accorti che il parametro rilevato dal debimetro era decisamente sotto i valori ottimali, allora l'officina ha imputato il problema al debimetro,visto il prezzo superiore ho deciso di acquistarlo io arriva il debimetro nuovo monto e la macchina continua a faticare a salire di giri nonostante non si siano mai accese spie in precedenza e neanche segnalati errori tramite tech Opel, a questo punto fidandomi di loro chiedo la sostituzione del debimetro visto che come valore raggiungeva appena 400 ed il suo valore ottimale è 500, arrivato il debimetro nuovo (originali bosh) non vedevo l'ora di montarlo per far rinascere la mia corsettina monto e tadan il problema persiste imbufalito li contatto subito e mi viene detto guarda visto che l'egr non è visto che ne abbiamo provata una nuova il filtro del gasolio non è l'ultima cosa che rimane da fare è provare ad installare il software della centralina daccapo (lavoro che non è stato ancora fatto).
Chiedo gentilmente di essere illuminato da voi in quanto non so più dove andare a sbattere la testa...grazie a tutti.

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Messaggioda Carlo » 22/05/2014, 23:26

Nessuno che sappia darmi qualche consiglio?

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Messaggioda tanuccio c. » 25/05/2014, 21:11

Guarda l'altro giorno il mio meccanico di fiducia stava lavorando su una suzuki swift che monta lo stesso 1.3 90cv della mia corsa quella swift lamentava il tuo stesso problema nn saliva di giri anche stirandola non saliva piu di 2500 giri smontando il motore ha trovato i collettori di aspirazione quasi completamente otturati da una sostanza nera bruciata che in pratica sono i vapori gasolio incombusti che l'egr rimette in circolo e a lungo andare incrostano i collettori di aspirazione...........FAMMI SAPERE SE HAI RISOLTO

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Messaggioda Carlo » 25/05/2014, 22:46

tanuccio c. » 25/05/2014, 21:11 ha scritto:Guarda l'altro giorno il mio meccanico di fiducia stava lavorando su una suzuki swift che monta lo stesso 1.3 90cv della mia corsa quella swift lamentava il tuo stesso problema nn saliva di giri anche stirandola non saliva piu di 2500 giri smontando il motore ha trovato i collettori di aspirazione quasi completamente otturati da una sostanza nera bruciata che in pratica sono i vapori gasolio incombusti che l'egr rimette in circolo e a lungo andare incrostano i collettori di aspirazione...........FAMMI SAPERE SE HAI RISOLTO

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Ti ringrazio per la risposta la mia macchina sale di giri fino a limitatore ma impiega almeno 1,5secondi in più rispetto a prima,la Opel si è arresa la mia è un 1,7 CDTI 125 cv e specialmente nelle marce basse mi ha sempre attaccato al sedile pigiando a fondo il gas sopra i 2000 giri...mi ha provato a cambiare l'egr...provero a dirgli di dare una controllata ai collettori di aspirazione...ma avevo già usato un paio di pulitori da aggiungere al pieno con risultato negativo.

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Messaggioda Joey79 » 29/05/2014, 10:10

Ti confermo anche io che per problemi ho fatto pulire l'egr e i condotti di aspirazione che erano veramente sporchi. I meccanici imputano sempre la causa del problema all'egr ma se non glielo dici non controllano i condotti. Con la scusa della rimappa ho fatto chiudere l'egr così da levarmi il pensiero per il futuro. Dato che ci sei fai pulire anche il map( sensore di pressione sui condotti di aspirazione che sarà molto sporco a causa dell'egr

-- 29/05/2014, 11:14 --

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Messaggioda Carlo » 02/06/2014, 15:14

Grazie mille ho provato a dirglielo e lui mi ha detto ho sui 1.3 e di consuetudine che accada ciò... Ma mi ha riferito di aver avuto in officina anche Astra station sempre con 1.7 125cv con 400.000km sempre tagliandate da lui... Senza nessun problema sull'applicazione... Secondo lui potrebbe essere il fap... Spero di risolvere al più presto!

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Messaggioda Joey79 » 02/06/2014, 18:11

Fai controllare lo stato di saturazione del dpf, considerando che intorno al 65 - 70 % dovrebbe partire la rigenerazione automatica e poi a rigenerazione ultimata dovrebbe portarsi fino al 25%.

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Messaggioda Carlo » 02/06/2014, 18:39

Mi aveva controllato il parametro è mi avevano fatto la pulizia statica da fermo con l'apparecchiatura alla fine se non ricordo male da 80% e scesa al 50% però non so se il calo di potenza sia dovuto a quello

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Messaggioda Joey79 » 02/06/2014, 19:17

Se con la rigenerazione forzata è scesa al 50 % non va bene. Ti conviene fare un viaggetto di un ora e provare a far partire una rigenerazione automatica. Quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio dovresti restare di 4° marcia e 3000 giri sperando che parti. Ma di solito la centralina la fa partire a determinati valori tra la differenza di pressione e temperatura tra i sensori. Se ci riesci durerà tra i 10 - 15 min. E poi cerca di tenerla alta di giri ogni tanto, se hai strada libera anziché camminare di 5° a 2000 giri tienila di 4° a 2500 - 3000 per 5 min. Sta cacata di filtro ci tocca tenercelo e capirlo

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Messaggioda Carlo » 02/06/2014, 19:30

Guarda io adesso abito in Friuli in montagna quindi zero semafori e solo statale ora ho 108000km, seguendo il consiglio del meccanico Opel ho comprato un debimetro nuovo che adesso mi faccio a frittata perché sono convinto che non sia quello. Dal strumento comunque continua a rilevare che il debimetro arriva sui 300-350 a quando dovrebbe arrivare a 500!
Inoltre mi ha detto che la prossima volta voleva controllarli sia la saturazione che la pressione del fap perché mi ha detto che lo strumento sulla percentuale di saturazione non è precisissimo ma sulla pressione non si scappa!
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Messaggioda Joey79 » 02/06/2014, 19:53

Ti potresti prendere l'op-com e controllare tu stesso lo stato della macchina ma ti serve un portatile.

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Messaggioda Carlo » 02/06/2014, 22:53

Il portatile l'avrei anche ma purtroppo non sono un meccanico e poi quanto costerebbe questo opcom

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Messaggioda Joey79 » 29/01/2015, 17:33

Come costo si aggira intorno le 100€ cerca un po e attento alle versioni in circolazione. C'è un post a riguardo.

Carlo » 02/06/2014, 23:53 ha scritto:Il portatile l'avrei anche ma purtroppo non sono un meccanico e poi quanto costerebbe questo opcom

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