Ciao a tutti corsiti!
ho un consiglio da chiedere agli utenti che masticano molto bene le assicurazioni per un dubbio che mi attanaglia da qualche tempo del quale sono purtroppo "vittima"
a seguito di un incidente povocato dall'altro veicolo coinolto (quindi io con il 100% di ragione) ho distrutto la mia povera corsa, l'auto in questione è di febbraio/marzo 2013 e al momento dell'incidente (anche ora!) non aveva ancora raggiunto l'anno di vita. In sede di acquisto ho stipulato, in convenzione con la concessionaria, una polizza "assiservice car" di augusta ass. (gruppo generali) logicauto. Questa polizza comprende una copertura per 3 anni per quanto riguarda i seguenti sinistri:
- premio formula plus - comprendente furto, incendio, atti vandalici, infortuni conducente, eventi naturali e sociopolitici,
- premio "collisione" - anche detta mini-kasko.
- non include l'assicurazione RCA
quest'ultima copertura prevede l'indennizzo per i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di collisione durante durante la circolazuioni con altro veicolo targato o ciclomotore purchè identificati, poco dopo nel contratto dice ancora: in caso di danno totale l'importo potrà essere indennizzato con l'opzione di sostituzione del veicolo, non citando nessun tipo di responsabilità per accedere all'indennizzo e poco dopo spiega che in caso di danno totale avvenuto nell'arco del primo anno di vita del veicolo per quanto riguarda la collisione verrà liquidata (a patto della sostituzione del veicolo) la cifra per intero in fattura (12600 euro) dell'auto con un 10% di franchigia
detto questo vi illustro la situazione: ho presentato alla mia assicurazione RCA (milano ass.); denuncia di sinistro e dopo un mese e mezzo mi è arrivata una proposta ridicola di 7500 euro più spese di demolizione e trasporto. a seguito di ciò mi sono consultato con il mio legale che mi ha seguito finora e abbiamo provato a rivalerci su questo indennizzo collisione in maniera da ottenere un risarcimento più "umano".
la mia domanda a voi GURU delle assicurazioni è questa. è possibile rivalersi sul premio collisione anche in caso di ragione piena? sul contratto non c'è scritto da nessuna parte che l'indennizzo in questione può essere elargito solamente in caso di torto o ragione parziale. dato che la mia intenzione è acquistare una nuova auto presso la concessionaria dove ho preso l'altra, chiamando l'assicurazione e parlando con operatore non mi ha saputo dire dove ci sia scritto, sul contratto che si ha diritto all'indennizzo solo con torto parziale o totale ha cercato di arrampicarsi sugli specchi dicendo che "su google c'è scritto solo in caso di torto"...
nel caso non si potesse fare è possibile spuntarla in quanto non scritto sul contratto? e comunque accusandoli di non essere stati chiari al momento del contratto?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!!