Ciao a tutti, finalmente ho trovato il tempo di trasferire il post dal vecchio forum, con l'aggiunta delle ultime novità...
Tutto è cominciato con l'idea di acquistare un auto per divertirmi un pò (la prima idea era la 500 sporting, ma 55cv... che amarezza).
Ho fatto una ricerca di auto piccole sportive e a un prezzo basso.
E sono venute fuori:
- 106 (1.3 o 1.6) ma scartate perchè spesso sono auto sfruttate e con parecchi proprietari
- clio 1.8 16v idem in più maggiori costi di gestione
- mazda mx5 troppo cara
- toyota mr2 troppo cara
- micra super s , 1300 75cv
alla fine a sorpresa ho trovato un annuncio di un opel corsa gsi nelle vicinanze a 700€, che alla fine trattando ho pagato 400€ compreso di revisione(65€).
E l'ho presa.
L'auto ha 128.000km, la carrozzeria aveva un pò di ammaccature.
Guarnizione della testata più che bruciata, ma si notava poco, l'acqua e l'olio erano puliti.
La prima idea era di farla da battaglia, verniciatura con la vernice rapida essiccazione, alleggerimento, paraurti in plastica graza e gomme tassellate.
Alla fine ho deciso di farne un auto per uso track day, ma comunque apparentemente in regola con il codice della strada per spostarla ed usarla in tranquillità.
Appana acquistata aveva i seguenti pezzi:
- barra duomi
- molle eibach
- terminale csc
Addirittura un giorno prima che prendevo l'auto mi sono arrivate le minigonne e la scritta gsi.
Vendute da un gentilissimo amico del forum.
Ok.
Ho cominciato ad alleggerire
Ho eliminato tutto....
Sedili anteriori e posteriori, moquette, tutte le plastiche, ho lasciato solo il cruscotto.
Ho rimosso con il phon per capelli le lastre di catrame.
La rimozione del catrame dall'interno è stato un lavoraccio.
Ho prima tolto "il grosso" con un phon per capelli e un raschietto, poi il resto con diluente, spugnette e raschietto...
L'interno ho deciso di verniciarlo con la vernice a rapida essiccazione, economica e resistente (12€ 1kg).
La prima idea di colorazione dell'auto è stata questa...(poi abbandonata)
Dopo aver incartato tutto quello che non doveva essere verniciato all'interno co cominciato la verniciatura.
Dopo diversi ragionamenti sulla troppa visibilità alle fdo dell'auto arancione (non passava di certo inosservata), ho deciso di
cambiare colore.... Bianco.
________________
Ho riparato le bozze sul tetto e ho verniciato con la vernice adeguata (130€ al kg compreso di diluente e catalizzatore)
Il colore è Olynpic white opel, dovrebbe essere quello della nuova astra e corsa, praticamente è bianco puro con 2 gocce di blu.
Purtroppo sono uscite 2 colature, sia per la consistenza della vernice diversa dalla solita "rapida essiccazione" sia perchè ho alzato l'auto da un lato per comodità.
comunque le ho rimosse con della carta 1000, poi con la 2000...
Un pò di ammaccature riparate e pronte per la vernicitura..
Vai con la verniciatura...
Il 1° cofano.
test estrattori
La saldatura dei supporti per gli estrattori è andata male...
Il cofano si è storto.
Visto che non me la sentivo di raddrizzare il vecchio ne ho preso uno nuovo di sfascio.
Per fare il taglio all'inizio ho usato la moletta del dremel, ma poi ho deciso di passare alle maniere forti.
Ho fatto tutto con la smerigliatrice angolare.
Nel frattempo l'auto è fuori con il vecchio cofano...
Approfitto per fare le cartelle degli sportelli in polionda... leggerissimo
Gli interruttori li ho montati nel buco per le casse, ho fatto 2 staffette in legno
per reggere la piastrina degli interruttori.
(la piastrina deriva da un ex pezzo della 145qv perciò come minimo ho guadagnato 3 cv)
Sportello finito
Particolare maniglia (l'ho cucita io )
Verniciatura pezzi piccoli...
Verniciatura cofano definitivo (con caos/porcile in sottofondo)
montaggio estrattori.
Minigonne verniciate
Estrattori montati.
Per fissarli dietro ho usato 3 dadi e li ho impanati sui 3 perni in plastica degli estrattori poi ho messo un pò di acciaio liquido qua e la...
Ultimo tocco di classe... direttamente dagli USA.
______________
Anche se manca ancora il paraurti anteriore che non sono riuscito a trovare, si passa alla meccanica.
Collettori inox.
Collettori di aspirazione tipo mantzel... con farfalla da 70mm.
L'unico problema è che non essendo scomponibili ho dovuto smontare la testata per montarli.
Molle H&R comprate in germania ... perfette. Il kit della eibach che montavo era da 3cm.
Questa è una piccola modifica per la sede dell'asta per sollevare il cofano.
Qua ho smontato i vecchi collettori.
prova dei nuovi collettori, l'unico problema è che si deve rivedere il tubo che li collega al catalizatore.
Questo è un kit completo powerflex che ho pagato 60€ spedito... vinti all'asta su ebay.
Visto che devo smontare gli organi delle sospensioni ho deciso di dare una bella rinfrescata con la solita vernice a rapida essiccazione...
Dopo aver rimosso lo schifosissimo collettore di aspirazione originale ecco la farfalla.
è imbrattata d'olio.
Nel fattempo ho sostituito le molle...
e ho attaccato il marchio gsi 16v
Visto che il paraurti della gsi è introvabile ad un prezzo ragionevole in italia, ho deciso di provare
a costruirlo da me.
Queste sono le foto della prima idea...
Ho utilizzato delle sezioni in balsa (legno da modellismo) e dello spago.
Ma poi ho abbandonato perchè l'avevo cominciato troppo a occhio.
Per fare il nuovo ho utilizato sempre delle sezioni in balsa, ma ne ho fatte di più e questa volta precise,
le ho collegate con del nastro adesivo di carta , poi sopra ho steso un pò di carta pesta,
poi la fibra di vetro e in fine lo stucco metallico.
Una volta finito dovrò fare lo stampo e poi il vero pezzo in fibra di vetro.
Questo è quello definitivo prima della stuccatura.
Qui comincio a smontare la testata.
Tolto la cinghia di distribuzione
Albero motore. Ho fatto i segni con il pennarello... ma comunque non servono i punti sono tutti segnati.
non si può sbagliare.
Finalmente sono riuscito a togliere la testata.
per fare questo lavoro c'è bisogno di chiavi torx femmina, per non sbagliare ho comprato tutte le misure per
gli attrezi 1/4 e fino alla 20 per gli attrezzi 1/2.
Ecco la testata.
Ciao a tutti
Alla prossima....