da Lillo » 05/08/2017, 9:17
Ciao a Tutti, ho notato un topic simile ma a cui non è pervenuta soluzione.
vi racconto cosa mi sta succedendo con la mia Opel Corsa D 1,3 Cdti 95 CV del 2014.
Ho fatto il pieno con metà serbatoio il 28/07, il 01/08 di rientro da un viaggio di 30 km circa all'andata a metà del ritorno dopo 15 km in autostrada e leggera salita, di 6° marcia a 110 km/h circa 2000/2500 giri, circa sento la macchina strattonare, allora riduco in 5° marcia e accelero, sembra tutto normalizzarsi, e rientro.
Uso l'auto negli altri giorni, percorso urbano, nessun problema rilevato.
Ieri 04/08 ripartendo per un'altra tratta autostrada, dopo 15 km circa a 100 km/h in 5° marcia a 2000 giri, nuovamente sento la macchina strattonare, allora metto la 6°, e il problema persiste, riduco in 5 o 4, non ricordo bene e tutto si normalizza, se lascio l'acceleratore smette di farlo.
Il minimo è regolare e accelerando da fermo non si nota nulla.
Non compare nessuna spia, ho 42000 km e l'auto ha fatto sempre i tagliandi annuali a 10.000 km circa a gennaio, la temperatura è di circa 35° ambiente, entrambi i giorni.
Vado in officina, e mi dicono che è strano non c'è nessuna spia accesa e non sanno cosa fare, danno un'occhiata al vano motore e accelerano, e non notano nulla di strano, mi dicono di fare il viaggio di ritorno sempre via autostrada di 3° a 2000/2500 giri perchè può essere che stava rigenerando il dpf e ora che l'auto va per i 4 anni il filtro potrebbe intasarsi, con il tempo.
Ho detto che ho paura che si spegnesse, e mi hanno rassicurato, che se si spegneva lo faceva subito, visto che non lo ha fatto, non c'è il problema.
Ho ascoltato i loro consigli anche se con l'auto ho sempre completato le rigenerazioni, e l'auto non stava rigenerando altrimenti me ne sarei accorto, come le altre volte, non mi si è mai accesa la spia che compare dopo alcune volte di mancata rigenerazione, ho percorso 200 km da quanto ho fatto l'ultimo pieno.
Volevo capire se a qualcuno di Voi è capitato e cosa può essere.
Segnalo che l'ultima rigenerazione che ho notato l'ho fatta il 06/06/2017 a 40538 km. per farvi capire il mio livello di attenzione, sicuramente avrà fatto altre rigenerazioni lungo tratte autostradali che si notano di meno.
Appena mi è stato possibile ho rifornito con il blu Diesel, ultimamente non l'ho trovato.
Grazie a chi mi può aiutare
Ultima modifica di
Lillo il 05/08/2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Corsa 1.3 CDTI 95CV 6 marce