qualche giorno fa dopo un tremendo acquazzone metto in moto la mia opel corsa d del 2009 1.2 80 cv benzina e vedo tutto il quadro strumenti e display dell'orologio che lampeggiano, si spengono e si riaccendo più volte, e le lancette dei giri del motore e della benzina tentano di girare al contrario, il tutto dura pochi istanti, il tempo di far avviare il motore. spengo e riprovo e succede di nuovo
Esco lo stesso e guidando con le luci di posizione accese, quindi con la plancia illuminata, all'improvviso vedo quasi scomparire l'illuminazione dal quadro strumenti e dalla plancia
l'illuminazione c'è ma è bassissima e solo quando accendo le luci di posizione ed i fari, con questi ultimi spenti il quadro strumenti ed il display con l'orologio si vedono bene, sono ben illuminati come lo erano prima del problema.
non è finita qui.
entro in un parcheggio e quando torno a prendere la macchina questa non parte, quando ho girato la chiave per mettere in moto il quadro strumenti si è comporta allo stesso modo descritto prima, ho sentito un tac ed il motorino di avviamento non è partito, non l'ho sentito proprio.
ho messo in moto in seconda grazie ad un passante.
tornato a casa ho staccato la batteria e l'ho messa a caricare ed era proprio scarica, ora ho sostituito la batteria con quella di un'altra macchina, mette in moto una bellezza ed il display con il quadro strumenti non lampeggia ma resta solo il problema dell'illuminazione che si abbassa quando accendo le luci di posizione ed i fari.
nel quadro strumenti non c'è nessuna spia accesa che segnali qualche anomalia e la scansione errori fatta tramite obd non segna errori.
sembra un abbassamento di tensione ma sempre da obd ho visto che il voltaggio della batteria non cambia quando si presenta il problema.
ho appena risolto, è una impostazione che probabilmente si è resettata per via della batteria scarica, premendo le frecce presenti vicino alla manopola per l'accensione dei fari ho visto la luce tornare com'era prima sulla plancia centrale