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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda marcuzzo89 » 02/07/2014, 15:56

sebby78 » 02/07/2014, 13:10 ha scritto:Ragazzi, mi sono letto 35 pagine... e sono più confuso di prima...

Ho il 1.3 95 cv turbo diesel e vivo in Sicilia, dove l'inverno dura 5 giorni l'anno. Ho capito che va bene un 10W40 che sia Bardhal, Castrol Edge o Motul Super 3000!



esatto per questo chiedevo anche io .... nella vecchia peugeuot e nel kart ho usato bardhal e mi sono sempre trovato bene .... vorrei capire effettivamente a livello di prezzo se mi conviene cambiare da GM original e passare a qualcosa di più AF
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Messaggioda alex999 » 03/07/2014, 6:51

sebby78 ha scritto:Ragazzi, mi sono letto 35 pagine... e sono più confuso di prima...

Ho il 1.3 95 cv turbo diesel e vivo in Sicilia, dove l'inverno dura 5 giorni l'anno. Ho capito che va bene un 10W40 che sia Bardhal, Castrol Edge o Motul Super 3000!

Su un diesel è meglio una gradazione più bassa. 0w30-0w40 oppure 5w30-5w40 per una lubrificazione delle punterie immediata. Il 10w40 va bene per la meccanica dei benzina.
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Messaggioda alex999 » 03/07/2014, 6:54

marcuzzo89 ha scritto:
sebby78 » 02/07/2014, 13:10 ha scritto:Ragazzi, mi sono letto 35 pagine... e sono più confuso di prima...

Ho il 1.3 95 cv turbo diesel e vivo in Sicilia, dove l'inverno dura 5 giorni l'anno. Ho capito che va bene un 10W40 che sia Bardhal, Castrol Edge o Motul Super 3000!



esatto per questo chiedevo anche io .... nella vecchia peugeuot e nel kart ho usato bardhal e mi sono sempre trovato bene .... vorrei capire effettivamente a livello di prezzo se mi conviene cambiare da GM original e passare a qualcosa di più AF

Io te lo consiglio vivamente. Motul, bardhal per esempio hanno additivi specifici anti usura e detergenti. Magari ti costano di più, ma nel tempo ci guadagni su possibili interventi al motore.
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Messaggioda sebby78 » 07/07/2014, 7:13

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Messaggioda francy » 07/07/2014, 9:37

Sì l'Edge è un buon olio, non riesco a leggere le caratteristiche o vedere le foto a causa del proxy aziendale però
Ultima modifica di francy il 07/07/2014, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda sebby78 » 07/07/2014, 10:04

Un rivenditore locale mi ha consigliato il Motul Dexos 2 abbinato ad un additivo: l abbinamento è ideale x i motori opel con FAP, dice lui...

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Messaggioda francy » 07/07/2014, 10:06

L'olio è buono, l'additivo invece per me serve a poco
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Messaggioda sebby78 » 07/07/2014, 10:14

Però da quel che ho letto questo Motul è abbastanza criticato qui sul forum. Mi sembra di aver capito addirittura che si tratta dello stesso olio di fabbrica. Ovvero il GM Motul.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/07/2014, 16:49

il dexos 2 è molto meglio del gm .......
che additivo ti ha consigliato ?
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Messaggioda maverix » 07/07/2014, 16:50

Giudipeppe.83 ha scritto:il dexos 2 è molto meglio del gm .......
che additivo ti ha consigliato ?


Scusate gm e dexos2 non sono la stessa cosa?
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Messaggioda francy » 07/07/2014, 17:29

Dedxos 2 è la specifica dell'olio, che ne descrive le caratteristiche.
GM è la marca dell'olio
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 07/07/2014, 20:13

esatto e tra GM dexos2 e Motul Dexos2, meglio il secondo
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Messaggioda sebby78 » 07/07/2014, 20:57

Giudipeppe.83 » 07/07/2014, 17:49 ha scritto:il dexos 2 è molto meglio del gm .......
che additivo ti ha consigliato ?


Non me lo ha detto...

-- 07/07/2014, 22:09 --

sebby78 » 07/07/2014, 8:13 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-5W30-LITRI-4-LT-4-/151055451605?pt=Ricambi_automobili&hash=item232b9b45d5

Quindi vado bene??


Onestamente non so se fidarmi di questo rivenditore che vende il Castrol Edge da 4 litri a 36 euro...
Ultima modifica di sebby78 il 07/07/2014, 21:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 08/07/2014, 18:01

A volte il costo basso dell'olio è dovuta a lunghe permanenze in magazzino. Castrol sulle confezioni mette la data di "imbottigliamento".
Di fatto negli iper magazzini, quando trovi olio e batterie a meno che nei negozi è fatto solito che son stati a magazzino troppo tempo e deteriorano le caratteristiche.
Trovi in commercio sempre 2 tipi di olio: 1) cosiddetto basico o base, tra i 5 e i 9 euro al litro, vanno bene ma conviene sostituirli prima della scadenza kilometrica del costruttore e sono olii per guide giornaliere senza strapazzi.
2) olii con additivi antiusura, anti morchie, pulitori, ecc. Vedi bardhal, motul, castrol, ecc.
Per quanto riguarda gli additivi per olio, io li userei solo in caso di acquisto di olii di tipo 1), cioè base...e ci aggiungi l'additivo secondo le proprie esigenze.
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Messaggioda sebby78 » 10/07/2014, 9:30

Ciao Ragazzi,

mi è appena arrivato il Castrol EDGE 5w30, e sono in procinto al cambio fai-da-te. Vi posto alcune domande per lavorare in sicurezza e, perché no, per fare un piccolo riepilogo di quanto detto finora, per togliere un po' di confusione che si crea leggendo centinaia di commenti.....

La mia è una Corsa D 1.3cdti 16v 95cv FAP. Ho capito che servono una Torx45 per il tappo sotto la coppa, e una chiave per il filtro. Domanda: poiché in questo momento non ho presente il tutto, dove trovo il filtro dell'olio?

Altra cosa: Posso lavorare con l'auto in piano, o è necessario alzare l'auto col crick? Perché non mi sembra molto sicuro...

Credo che per il momento basti.

Grazie a tutti
Ultima modifica di sebby78 il 10/07/2014, 9:34, modificato 1 volta in totale.
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