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Quale olio nelle nostre corsa

Messaggioda francy » 10/07/2014, 9:37

Il filtro è di fianco al motore, teoricamente vicino alla bocchetta dove andrai a versare l'olio. Scrivo teoricamente perchè in alcuni video/immagini sul web era in un posto, poi nella mia è da tutt'altra parte, ma non puoi non vederlo, il tappo è bello grosso :D
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Messaggioda sebby78 » 10/07/2014, 9:46

francy » 10/07/2014, 10:37 ha scritto:Il filtro è di fianco al motore, teoricamente vicino alla bocchetta dove andrai a versare l'olio. Scrivo teoricamente perchè in alcuni video/immagini sul web era in un posto, poi nella mia è da tutt'altra parte, ma non puoi non vederlo, il tappo è bello grosso :D


Allora è come ricordavo. Ho visto che abbiamo la stessa motorizzazione. Tu hai già fatto il cambio? Lo hai portato in officina?
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Messaggioda francy » 10/07/2014, 9:59

Sì finora sempre in officina (2 volte in realtà), il prossimo volevo farmelo io ma per adesso l'olio è ancora in buone condizioni dato che ha solo 5.000 km. Non è un'operazione difficile secondo me, su youtube ci sono alcuni video che illustrano come fare.
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Messaggioda margna91 » 10/07/2014, 10:11

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Messaggioda francy » 10/07/2014, 10:18

Incuriosiva anche me il liquimoly, purtroppo in Italia non si trova molto e non ci sono troppe info
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Messaggioda margna91 » 10/07/2014, 13:06

Dicono sia equivalente al castrol lo pagai 13 al litro e fino a 20k chilometri è stato color ambra...dura 30k chilometri

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Messaggioda francy » 10/07/2014, 13:15

margna91 » 10/07/2014, 14:06 ha scritto:Dicono sia equivalente al castrol lo pagai 13 al litro e fino a 20k chilometri è stato color ambra...dura 30k chilometri

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Beh se un olio resta pulito...significa che non pulisce il motore :D
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Messaggioda margna91 » 10/07/2014, 13:19

Oppure che il motore non è sporco :)

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Messaggioda sebby78 » 10/07/2014, 15:22

margna91 » 10/07/2014, 14:19 ha scritto:Oppure che il motore non è sporco :)

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Ma dai, non credo che il motore non si sporchi!! Cmq resto dell'idea che un olio troppo duraturo non sia una buona idea... preferisco cambiarlo in tempi normali senza "tirare" troppo con un olio che mi garantisce 25-30.000 km...
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Messaggioda francy » 10/07/2014, 15:26

margna91 » 10/07/2014, 14:19 ha scritto:Oppure che il motore non è sporco :)

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Un olio con una capacità pulente media inizia a sporcarsi dopo pochissimo tempo, uno ad alto potere pulente si sporca dopo 500 mt. ;)
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Messaggioda sebby78 » 10/07/2014, 17:55

Olio cambiato: ho messo il Castrol EDGE 5w30.

Impressioni? Sicuramente a primo impatto la fluidità del motore, il ticchettio in partenza scomparso e l'estrema silenziosità del motore!! 10+!!!
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/07/2014, 20:30

prima cosa avevi ?
conta che tu hai sentito la differenza tra un olio usato e uno pulito, di colpo ...... sicuramente questo è migliore.
ma il paragone è da fare con il vecchio olio appena messo e questo appena messo .
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Messaggioda sebby78 » 10/07/2014, 20:59

Giudipeppe.83 » 10/07/2014, 21:30 ha scritto:prima cosa avevi ?
conta che tu hai sentito la differenza tra un olio usato e uno pulito, di colpo ...... sicuramente questo è migliore.
ma il paragone è da fare con il vecchio olio appena messo e questo appena messo .


Bhè, era il GM originale....
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Messaggioda alex999 » 11/07/2014, 20:59

L'olio appena cambiato attutisce moltissimo il rumore del motore...
Ma chi ha il FAP, faccia attenzione a comprare solo olio SAPS.
Per il cambio olio basta infilarsi sotto l'auto senza alzarla, allungare il braccio con una torx del 45 mi sembra e usare il tubo x svitare i dadi delle ruote come prolunga e leva con la torx. Bacinella x l'olio vicino e via...il più è fatto. In circa 30 minuti si cambia olio, filtro olio e filtro aria.
Quello che fa bestemmiare è il filtro del condizionatore interno abitacolo lato passeggero sotto il cassetto!!
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Messaggioda margna91 » 12/07/2014, 13:50

Piccolo OT quanti litri servono per il 1.2 75 cv ? 3,5 che non ricordo ?

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