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Tagliando 90000 ...300 euro!!! Cosa consigliate???

Messaggioda MeTriX » 13/07/2014, 17:26

Ciao ragazzi,
ho necessità nei prossimi 10-15 giorni di fare il tagliando dei 90000 KM ma il portafoglio ha già avuto un mezzo infarto dopo la chiamata in officina.

Alla opel ho chiesto se è il tagliando in cui devo anche cambiare la cinghia, ma mi hanno detto che se ne parla ai 120000 KM (la macchina ha 3anni e mezzo)

per i 90k KM mi hanno preventivato circa 300 euro :oo: :O.o: :ouch:

verranno cambiati:

olio
filtro aria
filtro gasolio
filtro antipolline
additivi vari
STOP (manodopera+livelli)

voi consigliate pure il cambio cinghia ai 120k ? Oppure faccio il sacrificio e li "costringo" a cambiarla ai 90k ??? (ripeto, la macchina ha superato i 3anni, quindi per il mio conteggio arriverò ai 120k quando avrà quasi 5anni...rischio ad aspettare???)

Se dite di aspettare i 120k per la cinghia, vorrei portarla in un'officina fidata NON opel per risparmiare un bel pò, e vorrei almeno comprare l'olio su internet di buona fattura/marca: mi indicate qualche modello per temperature del clima inverno/estate min 7°/10° ---> 30°/35°

La macchina è quella indicata nel mio profilo Corsa D fine anno 2010 ;)
Ultima modifica di MeTriX il 13/07/2014, 17:31, modificato 4 volte in totale.
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Messaggioda maverix » 13/07/2014, 17:35

300€? Io mi faccio lo stesso identico tagliando spendendo 60€ circa..

Compro tutto io, l olio lo compri in offerta nei grandi centri commerciali ( rispettando le caratteristiche consigliate da opel ) e i filtri in autoricambi.

Un ora e mezza di lavoro e tanti soldi risparmiati! :D

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Messaggioda MeTriX » 13/07/2014, 18:52

eh lo sò, ma ho paura a metterci io mano, quindi ho necessità comunque di un meccanico che non mi tiri l'anima :eheh:

qualche ulteriore risposta specifica alle mie domande? non mi hai risposto a nessuna ;)

leggevo inoltre qui sul forum, che solo il filtro gasolio nostro viene sulle 90euro...
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Messaggioda Marco91 » 13/07/2014, 19:43

non ho scavato a fondo ma gia scrivendo su ebay "tagliando opel corsa d 1.3" ti vengono fuori alcuni risultati ... con una 20ina di euro prendi tutti i filtri ...
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Messaggioda Maligno » 16/07/2014, 10:40

I tagliandi puoi farlo in qualsiasi officina,non sei più in garanzia quindi va tranquillo,spenderai la metà
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Messaggioda nitro1990ge » 16/07/2014, 13:52

il 1.3 ha la distribuzione a catena quindi dovrebbe durare fino a 200k km.

per un tagliando del genere 300 sono una rapina ma dopotutto in opel se ne approfittano (come in tutte le officine ufficiali delle varie case)

rivolgiti ad un generico e di sicuro risparmi un bel po!
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Messaggioda MeTriX » 16/07/2014, 22:48

sono proprio indeciso sull'olio da acquistare online sulla baia...voi quale mi suggerite please? :(
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Messaggioda Marco91 » 17/07/2014, 10:54

MeTriX » 16/07/2014, 23:48 ha scritto:sono proprio indeciso sull'olio da acquistare online sulla baia...voi quale mi suggerite please? :(

bè, proprio stamattina ho comprato una tanica di 15 40 mi sembra, della total a 15 euro al PANORAMA, in concessionaria nella mia ci misera il 5 30 se non erro ... leggi sul manuale che tempo fa credo di averlo letto quale erano i raccomandati, comunque sia tutto legato alle temperature esterne nella tua zona, giusto per la densità, almeno questo è quello che penso
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Messaggioda nitro1990ge » 17/07/2014, 11:07

prima di tutto l'olio da acquistare deve rispettare le specifiche opel...le trovi sul libretto d'uso e manutenzione sotto la tabella dedicata al tuo motore.

poi cerchi sulla baia in base alla viscosita e alle specifiche.

la viscosita e` funzione della temperatura esterna ma dovendo scegliere, un 0w40 e` meglio di un 10w40...hai uno spettro piu ampio.

per la marca buttati su castrol, mobil1, bardhall, shell, total e vai sereno...
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Messaggioda MeTriX » 18/07/2014, 18:26

sul manuale è indicato che finora hanno sempre messo un 5W 30
con specifiche GM-LL-A-025 / B-025 / ACEA A3 - B4 - C3

ho trovato (sembra!) un buon CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 da 4 litri che mi verrebbe sulle 36euro (in concessionaria mi hanno parlato di 45-50euro per l'olio)

ora mi chiedo: mi basteranno 4 litri o per la sostituzione completa ne servono di più? :S :O.o: :uhmm:
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Messaggioda gigen1979 » 18/07/2014, 22:17

Considerando che il motore è FIAT io ci metterei il suo di olio che è un 5W30 Selenia Pure Energy Acea C2...
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Messaggioda MeTriX » 19/07/2014, 8:44

ci farò un pensierino...ma 4 litri sono sufficienti????? :S
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Messaggioda tisbrengher » 19/07/2014, 9:12

l'olio migliore per quel motore è il selenia wr 5w40 ...devi sapere che la vita della tua.catena di distribuzione dipende molto dal tipo di olio che ti mettono ,perché la catena e il tendi catena solo lubrificati da quello.
Ho una grande punto 1.3 90 cv e ho messo sempre e solo quello come olio ,con oli più alti di gradazione il tendi catena tende ad allentarsi e a fare rumore portando a rottura ,nell'altro forum è pieno di utenti che per colpa di oli sbagliato hanno rifatto la catena a 50000km o addirittura il motore.

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Messaggioda MeTriX » 19/07/2014, 10:10

cavoli...questo tuo intervento fa rabbrividire veramente, sopratutto considerando che mi trovo al tagliando del "capolinea" in cui vorrei cambiare la cinghia, ed invece mi dicono di attendere i 120mila
non vorrei che ai 120mila non mi ci fanno arrivare...

Però prendendo il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 sarei quindi sulla tua linea di pensiero essendo sempre un 5w40 :S
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Messaggioda tisbrengher » 19/07/2014, 11:00

Per quanto riguarda la catena fiat la fa sostituire intorno ai 200000 con i tagliandi della casa.
Sostituire una catena costa molto di più rispetto a sostituire una cinghia se fosse da cambiare a 120000 km dov'è il vantaggio di comprare un motore con la catena? Per quanto riguarda l'olio il castrol è ottimo e la gradazione secondo me è giusto mantenere quella che dice a libretto.

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