Numero id discussione: 892

GPL TECH

Messaggioda qwerty » 23/07/2014, 12:04

biodelta » 23/07/2014, 11:09 ha scritto:interessante la vicenda della sonda lambda... perchè appunto a volte mi si accende a spia del catalizzatore che corrisponde anche alla sonda...
poi vado a benzina e mi si spenge.
qwerty ma hai cambiato la prima (quella ben visibile), o la seconda?


ciao! Ho cambiato la prima, quella ben visibile...
La diagnostica, ora, mi dice che ci sono problemi alla sonda 1 e ho ipotizzato che sia quella ben visibile... se vado a benzina non cambia nulla... non si spegne la spia e non cambia nulla a livello motore, come a GPL...

Comunque vada, ne ho trovata una originale a 67,95 più 10 di spedizione. Non mi sembra eccessivo visto che "all'autoricambista" ho lasciato 130 bombe per una non originale :censored:
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Messaggioda kilpatrick72 » 23/07/2014, 13:08

qwerty » 23/07/2014, 11:10 ha scritto:Se cambi le candele sai per forza dove stanno le bobine :D
Devi sfilarle per rimuovere le candele :eheh:


l'ho scoperto anche io poco fà!
Comunque non saprei con quali. Su un noto sito di autoricambi (non sò se posso mettere il link) alla ricerca Bobine Opel Corsa D 1.2 ne vengon fuori almeno una decina, da 90 a 140 euro. Io non saprei che differenza passa.....
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Messaggioda stefanorunner » 23/07/2014, 13:24

kilpatrick72 » 22/07/2014, 21:36 ha scritto:Salve a tutti,
spero di condividere con voi le mie esperienze e far tesoro delle vostre per questa nostra Opel Corsa D.

Ho acquistato una Opel Corsa 1.2 gpl-tech nel 2009, da allora ho notato i seguenti problemi dopo 110.000 km:

- lancetta benzina approssimativa (120 km in autostrada a gpl e scendeva contemporaneamente la lancetta benzina!) mai risolto...
- In decellerazione e scalata, una 20ina di volte si è spenta in marcia, spesso in curva.
- a 50.000 km puliti iniettori gpl causa gpl sporco ( quasi sempre lo prendo dallo stesso fornitore che ha una miscela vicina al 100% di propano)
- primo pieno gpl 500km, attualmente 380-420..
- di recente partenze a freddo al mattino "a tosse". si spegne, non regge il minimo e pare vada a 2 o 3 cilindri, non sente nemmeno l'accelleratore. dopo 2 minuti di lotta diventa normale. inutili 2 flaconi di Arexons per pulire gli iniettori. Da risolvere in settimana.

ho una guida piuttosto tranquilla, la macchina in sè non è per scatti o riprese, viaggio per la maggior parte in campagna e in pianura.

Vorrei sapere come vi siete trovati con le problematiche da me descritte e come le avete (se) risolte. Ho dato una letta alle 35 pagine del forum ma non c'è nulla di definitivo.
Ho anche intravisto in giro di un richiamo Opel a seguito della trasmissione "mi manda raitre" ma a me non è mai arrivato nulla. Ne sapete niente.
Grazie mille!



mai avuto di quei problemi usa additivi sintoflon ET E PROTECTOR + OLIO MOTUL 8100xclean C3 direi che vada bene controlla il codice motore sul sito motul e FAI PERIODICAMENTE L'ADDITIVO PULENTE SEMPRE SINTOFLON. usa solo loro prodotti. per me ti hanno messo gpl di m***a..

-- 23/07/2014, 14:28 --

kilpatrick72 » 23/07/2014, 10:46 ha scritto:
Moroeno » 23/07/2014, 8:05 ha scritto:Per kilpatrick72.

Non sono un meccanico ma il fatto che non ti senta l'accelaratore e che sembra che ti vada a 3 cilindri mi fà pensare ad un problema elettrico.........spero di sbagliarmi.
Se non trovi una soluzione prova a farti fare un diagnosi dal meccanico magari se è la bobina te la cambi tu con un 100 euri, io invece ne ho dovuti spendere 250 perchè mi sono dovuto affidare completamente all'officina


purtroppo nemmeno io sono un meccanico, già è tanto se cambio candele, filtri e liquidi da solo. Figuriamoci le bobine... non sò nemmeno dove siano!
comunque oggi è in officina e in mattinata mi diranno.

La domanda che mi ha "incuriosito" è stata : ma il tagliando del gpl quando lo ha fatto?

:O.o: non sapevo nemmeno si dovesse fare.... ogni 20.000 km.... ne ho 110.000 e forse, dico forse, l'ho fatto in officina autorizzata a 30.000 e basta. Si prospetta una giornata economicamente pesante...



ah ma allora hai il motore pieno di -----!!!!! :censored: :censored: :censored: :censored: :roftl: cavolo. robe da pazzi. cambia immediatamnete il. filtro con uno med ma senti prima in officina opel come si deve il da farsi adesso mettere additivi potrebbe essere pure controproducente..
Ultima modifica di stefanorunner il 23/07/2014, 13:30, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda biodelta » 23/07/2014, 13:36

x qwery: ok, allora non abbiamo un problema identico... i miei problemini sono solo a gpl, se faccio un 100 km a benzina sparisce tutto, diventa perfetta... bo!
tu stefanorunner a quanti kilometri stai?
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Messaggioda stefanorunner » 23/07/2014, 13:57

biodelta » 23/07/2014, 14:36 ha scritto:x qwery: ok, allora non abbiamo un problema identico... i miei problemini sono solo a gpl, se faccio un 100 km a benzina sparisce tutto, diventa perfetta... bo!
tu stefanorunner a quanti kilometri stai?



regole sono queste

ricambi seri mannn filtri compratu su l'auto astuzia mr auto
olio serio
additivi sintoflon non indispensabili ma megli ometterli
ogni 2-3 pieni di gpl 100 a benzina a ritmo sostenuto
pulizia con additivo sintoflon.. andavo da eni ma si e rivelata criminale quindi non prendo piu la sua benza sto cercando benza buona che pulisca come quella che avano loro ma non la trovo.

ogni 50.000 km ET DELLA SINTOFLON + ADDITIVOI POST CAMBIO OLIO PROTECTOR MISCELANDOLO CON L'OLIO STARE SEMPRE UN PO SOTTO IL LIVELLO DI RABBOCCO.. SENO' METTI TUTTO L'OLIO E AMEN. i dati esatti li trovi sul sito della motul mi rabbocavano 4 litri ma ce ne volgiono 3, 5 nella mia adesso il tagliando me lo faccio da solo tramite uno che per 50 euro mi fa la manodopera.

io sono 57mila mi pare. tu hai i sintomi di chi compra l'auto e non sa nulla e la guida come se non ci fosse altro che fare il taglando e mettere un po di benzina. i meccanici si fanno un botto di soldi grazie a quelli che trattano l'auto così. (ero uno di quelli)
Ultima modifica di stefanorunner il 23/07/2014, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda qwerty » 23/07/2014, 14:23

biodelta » 23/07/2014, 13:36 ha scritto:x qwery: ok, allora non abbiamo un problema identico... i miei problemini sono solo a gpl, se faccio un 100 km a benzina sparisce tutto, diventa perfetta... bo!

Non ho fatto 100Km a benzina... ne ho fatti meno. proverò a farne di più.
Comunque il problema dell'olio nel connettore della lambda??? non l'ha notato nessuno? chi ha voglia di dare un occhiata dentro il cofano e farmi sapere??? :fifi: :fifi: :fifi:
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Messaggioda felix74 » 23/07/2014, 23:31

kilpatrick72 » 22/07/2014, 21:36 ha scritto:Salve a tutti,
spero di condividere con voi le mie esperienze e far tesoro delle vostre per questa nostra Opel Corsa D.

Ho acquistato una Opel Corsa 1.2 gpl-tech nel 2009, da allora ho notato i seguenti problemi dopo 110.000 km:

1) lancetta benzina approssimativa (120 km in autostrada a gpl e scendeva contemporaneamente la lancetta benzina!) mai risolto...
2) In decellerazione e scalata, una 20ina di volte si è spenta in marcia, spesso in curva.
3) a 50.000 km puliti iniettori gpl causa gpl sporco ( quasi sempre lo prendo dallo stesso fornitore che ha una miscela vicina al 100% di propano)
4) primo pieno gpl 500km, attualmente 380-420..
5) di recente partenze a freddo al mattino "a tosse". si spegne, non regge il minimo e pare vada a 2 o 3 cilindri, non sente nemmeno l'accelleratore. dopo 2 minuti di lotta diventa normale. inutili 2 flaconi di Arexons per pulire gli iniettori. Da risolvere in settimana.

ho una guida piuttosto tranquilla, la macchina in sè non è per scatti o riprese, viaggio per la maggior parte in campagna e in pianura.

Vorrei sapere come vi siete trovati con le problematiche da me descritte e come le avete (se) risolte. Ho dato una letta alle 35 pagine del forum ma non c'è nulla di definitivo.
Ho anche intravisto in giro di un richiamo Opel a seguito della trasmissione "mi manda raitre" ma a me non è mai arrivato nulla. Ne sapete niente.
Grazie mille!


1) normale per questo modello sotto 1/4 per il motivo che ti hanno già spiegato. Lo fanno tutte.
2) a me capita solo con clima acceso quando ho il motore a bassi giri
3) anche a me li ha puliti una volta ma poi a 60K li ha dovuti cambiare
4) il mio recordo è 616, ora di media sono tra i 500 e i 550 ma faccio 20% urbano scorrevole e 80% extraurbano con tecnica del "surfing".
5) successo anche a me. mi han cambiato una bobina. poi mi è risuccesso ma si è autoaggiustata e ha smesso da sola...
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Messaggioda biodelta » 24/07/2014, 0:05

qwerty per l'olio nella lambda nn so nulla, mai smontata. mi era preso lo schiribizzo di cambiarla per vedere se i problemi erano dovuti a quella, poi ho lasciato perdere.
cmq prova a viaggiare a benzina. fatti un 100-200 km, tanto per una volta non fa niente spendere un po' di più ed andare a benzina. magari anche a te migliora
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Messaggioda kilpatrick72 » 24/07/2014, 10:28

salve a tutti,
ecco i risultati della giornata e alcune considerazioni generali riguardo lo sviluppo della discussione.

Premessa: il meccanico dal quale sono andato è un elettrauto storico della mia città, unico ad avere l'assistenza ufficiale LANDI.
Per la modica cifra di 48,78 € mi ha pulito al banco gli iniettori della benzina e mi ha caldamente sconsigliato di mettere alcunchè addittivo per il gpl. La sua esperienza lo porta a dire che su questo motore e con questi parametri, tali addittivi peggiorano le cose se non fanno addirittura danni.
Poi si è accorto che ho le "guarnizioni iniettori gpl" quasi fuse. Tra un pò forse dovrò anche sostituire i medesimi.
Il problema delle partenze "a tosse" deriva dal malfunzionamento della centralina che non riesce a gestire in sincronia benzina e gpl.
é stata resettata e mi ha suggerito di viaggiare un paio di giorni solo a benzina. Il problema dovrebbe sparire, se non lo fà vanno cambiati anche gli iniettori benzina.

Considerazioni generali.
La "benzina sporca" che trovate in un certo distributore, escludendo cattiva manutenzione degli impianti, è la stessa per gli altri distributori della zona. Cioè anche se andate in 6 marche diverse, trovate sempre la stessa benzina. questo perchè sul territorio esiste solo ENI come grande distributore e esistono solo una decina di raffinerie in Italia (prima erano 16 ma tra chiusure e riconversioni...). Ciò naturalmente non vale per le miscele vendute come V-power e simili...

Il "gas zozzo" è normale, è difficile pulirlo in quanto è sempre un gas. Nei distributori troviamo miscele variabili di propano e butano per la maggior parte. Io mi rifornisco sempre dallo stesso che, per scelta, ordina una miscela di propano vicina al 100%. costa di più, fà meno km ma mantiene il motore in salute. qualche volta ho dovuto per forza fare rifornimento da un altro distributore e in un paio di occasioni c'ho messo due settimane a smaltire una miscela che dava molti problemi al motore: dopo 2 km si accendeva la spia della sonda lambda>passaggio in officina e si inseriva il programma di navigazione cautelativa. Spegni e riaccendi tutto ok per altri 2 km dove ricominciava tutto. Esaurito quel pieno e tornando al mio fornitore, il problema è sparito.

Le miscele di olii e prodotti vari vanno bene se si sà cosa si sta mettendo in circolo. Io personalmente (ma è mia personale abitudine da ignorante in materia) non lo faccio. Il 1.2 della Corsa è progettato con lo scopo di ridurre i consumi. è ovvio che se si pratica una guida "sportiveggiante" le tolleranze di lavoro delle parti meccaniche si amplificheranno prima peggiorando il quadro generale della macchina.

detto ciò, ringrazio per aver capito cosa e dove sono le bobine e com'è fatta una sonda.
Una sola domanda: cos'è la "tecnica del surfing"? :what:
:D see you soon
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Messaggioda biodelta » 24/07/2014, 11:23

kilpatrick ma di dove sei? 50 euro per pulire gli iniettori benza è ottimo!!
il fatto di viaggiare a benzina lo confermo, fa migliorare di parecchio le cose, perlomeno a me.

si anch'io stavo leggendo dei 600 km col surfing :oo:
ma qualunque cosa sia, mi sa che a roma in mezzo al traffico c'è ben poco da surfare!!!
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Messaggioda felix74 » 24/07/2014, 12:07

kilpatrick72 » 24/07/2014, 11:28 ha scritto:salve a tutti,

Una sola domanda: cos'è la "tecnica del surfing"? :what:
:D see you soon


Consiste nel viaggiare in folle sfruttando l'inerzia dell'auto.
Lo fanno in automatico anche i cambi automatici dell'ultima generazione per risparmiare carburante:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/funzione-veleggiamento.html
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Messaggioda stefanorunner » 24/07/2014, 13:52

felix74 » 24/07/2014, 13:07 ha scritto:
kilpatrick72 » 24/07/2014, 11:28 ha scritto:salve a tutti,

Una sola domanda: cos'è la "tecnica del surfing"? :what:
:D see you soon


Consiste nel viaggiare in folle sfruttando l'inerzia dell'auto.
Lo fanno in automatico anche i cambi automatici dell'ultima generazione per risparmiare carburante:
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si ma poi decelerazione a manetta e uso solo del freno.. siamo sicuri che sia la tecnica giusta? te come la metti in pratica spiegati meglio....


comuqnue allora non si devono usare additivi per l'impianto gpl a quanto leggo sono pure peggio.. mah. io ogni anno mi limito a cambiare il filtro altro che dovrei fare a quasi 60.000??
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Messaggioda kilpatrick72 » 24/07/2014, 16:10

biodelta » 24/07/2014, 12:23 ha scritto:kilpatrick ma di dove sei? 50 euro per pulire gli iniettori benza è ottimo!!


Latina. E fatturati.

-- 24/07/2014, 17:18 --

felix74 » 24/07/2014, 13:07 ha scritto:
kilpatrick72 » 24/07/2014, 11:28 ha scritto:salve a tutti,

Una sola domanda: cos'è la "tecnica del surfing"? :what:
:D see you soon


Consiste nel viaggiare in folle sfruttando l'inerzia dell'auto.
Lo fanno in automatico anche i cambi automatici dell'ultima generazione per risparmiare carburante:
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/funzione-veleggiamento.html


lo faceva anche il mio pà con la 127 mentre scendevamo dalla montagna... ma se la stada è in pianura apri la mano fuori dal finestrino??? :eheh:
Ultima modifica di kilpatrick72 il 24/07/2014, 16:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda biodelta » 24/07/2014, 17:37

a latina ci sto spesso per lavoro, buono a sapersi.
ed invece l'aver resettato la centralina ha dato giovamenti?
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Messaggioda kilpatrick72 » 24/07/2014, 17:54

biodelta » 24/07/2014, 18:37 ha scritto:a latina ci sto spesso per lavoro, buono a sapersi.
ed invece l'aver resettato la centralina ha dato giovamenti?


per ora siamo in "fase sperimentale". In 24 h partenze quasi sempre al 2° avvio (prima era SEMPRE al 2° avvio) ma nessun capriccio. La stò usando solo a benzina. Domani riparto con 80 km in gpl e per sabato ti darò i risultati.
Per il meccanico di Latina, non sapendo se è considerata una forma di pubblicità, te lo indico in pvt..
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