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olio cambio

Messaggioda Ivancorsa » 02/11/2013, 13:13

L'ho cambiato (l'olio del cambio) a circa 65000 Km (se non ricordo male) con quello che Castrol suggerisce per la mia Corsetta D, diciamo che dopo un paio di settimane il leggero miglioramento che c'era è sparito.... l'unico effetto positivo è che ora il cambio di inverno inizia ad essere un po' più fluido un pelo prima (quando siscalda la macchina migliora anche la fluidità, ora questo avviene leggermente prima).
Per il resto anche il capop officina Opel mi ha confermato che il cambio delle Corsa D è una m***a.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2013, 13:36

Quale olio hai messo di preciso se hai una figura del sito ufficilale Castrol o una foto o dei dati piu precisi..Vorrei mettere un olio ottimo visto che si cambia raramente e una volta che lo metto non voglio badare a spese basta che sia un'olio di ottima qualità e che duri..Che marche mi consigliate tipo Castrol,Bardahl o che altro cè..
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Messaggioda Ivancorsa » 05/11/2013, 21:08

Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2013, 14:36 ha scritto:Quale olio hai messo di preciso se hai una figura del sito ufficilale Castrol o una foto o dei dati piu precisi..Vorrei mettere un olio ottimo visto che si cambia raramente e una volta che lo metto non voglio badare a spese basta che sia un'olio di ottima qualità e che duri..Che marche mi consigliate tipo Castrol,Bardahl o che altro cè..



Sul sito di Castrol trovi il configuratore, il link è questo: http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079

Io ho una Corsa D 1400 benzina comprata nel 2009 (il modello precedente al GPL Tech) e ho messo questo olio: Syntrans Transaxle 75W-90
Per quanto riguarda le gradazioni il capo officina Opel mi disse che vanno bene tutte dato che il cambio è parecchio rozzo...
Ultima modifica di Ivancorsa il 05/11/2013, 21:10, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda stefanorunner » 06/02/2014, 1:38

scusate ma l'olio è identico per tutti i modelli.. parlo della viscosita'.. 75w90?? poi quale consigliate di preciso?
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Messaggioda Alexcorsac » 12/02/2014, 20:23

ma alla fine qualcuno lo sa dove si trovano i tappi per l'introduzione e la fuoriuscita dell' olio?
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Messaggioda Jack__92 » 25/02/2014, 23:23

L olio del cambio nessun meccanico ho mai sentito che dica di sostituirlo :) e ci sarà un motivo secondo me :) nonostante questo io che ora ho 150000 km a breve lo cambierò anche se
Penso non sia una cosa fondamentale dato che un mio amico su una micra del 97 con 400 mila km l ha cambiato da poco e a detta del meccanico era ancora
Buono come olio per quanto riguarda la capacità lubrificante :)

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Messaggioda speedup » 23/07/2014, 19:39

Ho una perplessità, io ho una corsa 1.7 del 2011, nei configuratori dei vari produttori di oli viene suggerito il 75w90 (cambio M32) mentre per la motul viene consigliato ATF (cambio automatico) ma, se configuro la stessa auto, però del 2010, anche in questo caso viene fuori il 75w90. Qlc ha capito qualcosa?
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Messaggioda stefanorunner » 24/07/2014, 11:27

Jack__92 » 26/02/2014, 0:23 ha scritto:L olio del cambio nessun meccanico ho mai sentito che dica di sostituirlo :) e ci sarà un motivo secondo me :) nonostante questo io che ora ho 150000 km a breve lo cambierò anche se
Penso non sia una cosa fondamentale dato che un mio amico su una micra del 97 con 400 mila km l ha cambiato da poco e a detta del meccanico era ancora
Buono come olio per quanto riguarda la capacità lubrificante :)

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fin chbe ci sei metti pure il gearlube della sintoflon
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2014, 13:23

speedup » 23/07/2014, 20:39 ha scritto:Ho una perplessità, io ho una corsa 1.7 del 2011, nei configuratori dei vari produttori di oli viene suggerito il 75w90 (cambio M32) mentre per la motul viene consigliato ATF (cambio automatico) ma, se configuro la stessa auto, però del 2010, anche in questo caso viene fuori il 75w90. Qlc ha capito qualcosa?


Lascia perdere i configuratori dei siti..devi guardare i dati certi quelli che si trovano sul libretto della tua auto o informazioni certe dette da informazioni precise secondo il tuo modello, basta che rispetta le specifiche che riporta e puoi mettere quello che vuoi di marca e qualità..

Oggi ho fatto un paio di telefonate agli autoricambi Bardahl e alcuni olio trasmissione 75w-90 lo avevano altri no.. chi lo aveva gli ho chiesto se avevano il Gear Oil 4005 Sint o Ls questi due tipi il Sint o Ls sono i migliori in assoluto,venivano piu di 20 euro a litro ha detto che me lo mette a 13 a litro..ottimo direi penso di prenderne 3 litri anche per il mio scooter 200cc.. Ora il dubbio è quale prendere l' LS o il SINT sono tutti e due sintetici 100% questo è il sito

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/c_oli_trasimissioni_e_differenziali.html

AGGIUNGO UN DETTAGLIO CHE MI SONO ACCORTO ORA, il modello LS lo fanno solamente 75w-140 quindi non andrebbe bene per noi che ci serve il 75w-90 e allora il modello giusto sarebbe il GEAR OIL 4005 SINT 75w-90 oppure se non lo hanno cè sempre Bardahl il T&D SYNTHETIC OIL 75w-90 che è ottimo anche questo e costa 10 euro a litro di media poi dipende dal autoricambi che ogniuno fa il suo prezzo..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 24/07/2014, 13:37, modificato 7 volte in totale.
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Messaggioda speedup » 25/07/2014, 10:14

Corsa-95cv-Sport- » 24/07/2014, 14:23 ha scritto:
speedup » 23/07/2014, 20:39 ha scritto:Ho una perplessità, io ho una corsa 1.7 del 2011, nei configuratori dei vari produttori di oli viene suggerito il 75w90 (cambio M32) mentre per la motul viene consigliato ATF (cambio automatico) ma, se configuro la stessa auto, però del 2010, anche in questo caso viene fuori il 75w90. Qlc ha capito qualcosa?


Lascia perdere i configuratori dei siti..devi guardare i dati certi quelli che si trovano sul libretto della tua auto o informazioni certe dette da informazioni precise secondo il tuo modello, basta che rispetta le specifiche che riporta e puoi mettere quello che vuoi di marca e qualità..

Oggi ho fatto un paio di telefonate agli autoricambi Bardahl e alcuni olio trasmissione 75w-90 lo avevano altri no.. chi lo aveva gli ho chiesto se avevano il Gear Oil 4005 Sint o Ls questi due tipi il Sint o Ls sono i migliori in assoluto,venivano piu di 20 euro a litro ha detto che me lo mette a 13 a litro..ottimo direi penso di prenderne 3 litri anche per il mio scooter 200cc.. Ora il dubbio è quale prendere l' LS o il SINT sono tutti e due sintetici 100% questo è il sito

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/c_oli_trasimissioni_e_differenziali.html

AGGIUNGO UN DETTAGLIO CHE MI SONO ACCORTO ORA, il modello LS lo fanno solamente 75w-140 quindi non andrebbe bene per noi che ci serve il 75w-90 e allora il modello giusto sarebbe il GEAR OIL 4005 SINT 75w-90 oppure se non lo hanno cè sempre Bardahl il T&D SYNTHETIC OIL 75w-90 che è ottimo anche questo e costa 10 euro a litro di media poi dipende dal autoricambi che ogniuno fa il suo prezzo..


Infatti, è proprio una questione di dove reperire informazioni certe; sul mio libretto non ci sono gradazione dell'olio cambio, non è nemmeno menzionato, tu da dove hai preso queste informazioni?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/07/2014, 13:03

Quando ero andato in Opel per prendere un ricambio lo avevo chiesto sia al meccanico che dentro al centro ricambi che ci va il 75w-90
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Messaggioda Marco91 » 25/07/2014, 14:40

leggendo nelle varie risposte ho capito che non è semplice arrivarci a quest'olio (fisicamente intendo), possiedo la 1.2 del 2011 e quando ai primi controlli chiesi esplicitamente di controllare l'olio del cambio mi dissero che lo avevano visto e che era tutto pulito, ora mi chiedo, siccome dite che c'è la possibilità di vedere il livello dall'esterno, è possibile stabilire se è limpido pulito e lubrificante senza tirarlo fuori??
mi hanno detto questo solo per farmi contento?

altra domanda, i famosi leveraggi sono solo quelli all'interno dell'auto smontando la cuffietta della leva del cambio o ce ne sono altri vicino alla trasmissione ???
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Messaggioda speedup » 26/07/2014, 11:30

Corsa-95cv-Sport- » 25/07/2014, 14:03 ha scritto:Quando ero andato in Opel per prendere un ricambio lo avevo chiesto sia al meccanico che dentro al centro ricambi che ci va il 75w-90


Ok, ti ringrazio per le info.

-- 26/07/2014, 12:33 --

Marco91 » 25/07/2014, 15:40 ha scritto:leggendo nelle varie risposte ho capito che non è semplice arrivarci a quest'olio (fisicamente intendo), possiedo la 1.2 del 2011 e quando ai primi controlli chiesi esplicitamente di controllare l'olio del cambio mi dissero che lo avevano visto e che era tutto pulito, ora mi chiedo, siccome dite che c'è la possibilità di vedere il livello dall'esterno, è possibile stabilire se è limpido pulito e lubrificante senza tirarlo fuori??
mi hanno detto questo solo per farmi contento?

altra domanda, i famosi leveraggi sono solo quelli all'interno dell'auto smontando la cuffietta della leva del cambio o ce ne sono altri vicino alla trasmissione ???


Da fuori non è possibile, non ci sono finestrelle, c'è bisogno di tirarlo fuori fisicamente.

Per i levaraggi ce ne sono altri attaccati alla trasmissione, da quello che so io le regolazioni si fanno da là.
Ultima modifica di speedup il 26/07/2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/07/2014, 0:01

Io ho una pompa elettrica con un tubicino fino che lo uso quando mi è capitato di mettere troppo olio al cambio dell' olio motore e allora lo aspiro da dove cè l' asta per il livello..ora qui se non cè il tappo di scolo mi conviene farlo da sopra se come ho sentito cè una specie di tappo dentro l' alto scoperchiando la fodera del cambio, cosi ci metto questo tubicino e aspiro quello che cè
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2014, 22:17

Ho letto questo argomento in altri forum e anche li hanno difficoltà a capire se cè il tappo di scolo e riempimento e parlano anche della nostra corsa che anche noi abbiamo difficoltà..uno nella Punto lo ha sostituito e trovato dice che lo scolo sta sotto dove si vede la scatola del cambio..per rabboccare non ho capito da dove lo rabbocca però se cè lo scolo cè piu probabilità che cè anche il tappo di riempimento mentre se c'era quello di riempimento era piu difficile pensare che ci poteva essere quello di scolo..

Dai ragazzi cerchiamo di scoprirlo cosi chi deve sostituire l' olio del cambio avrà un aiuto..io per esempio lo dovrò sostituire la prossima settimana appena il fornitore Bardahl gle lo porta al ricambista dove li ho ordinati
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