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Problema alternatore e batteria

Messaggioda alex999 » 12/07/2014, 17:48

Ciao a tutti ho un problema di questo tipo ho comprato un opel corsa D 1300 75 cv del 2007 un anno fa a luglio 2013.
A febbraio 2014 cambio la batteria.
Quella vecchia aveva solo 2 anni e mezzo...
Ogni tanto a caldo ho problemi d'accensione, la macchina borbotta o proprio la chiave gira a vuoto con quadro completamente spento, 4-5 tentativi e si accende e va regolarmente...
Primo step vado a far controllare la batteria, risulta OK ma:
A pieno carico, luci, condizionatore e autoradio accesa, la carica della batteria con motore al minimo risulta 12,3V...invece che circa 13V...il tecnico mi dice che la batteria in questa situazione non carica...invece salendo di giri tutto ok.
In caso di utilizzo quotidiano nel traffico, col tempo la batteria in comincerebbe a solfatare e via da buttare...
Mi ha consigliato di andare da un buon elettrauto qui a Milano e di far regolare la tensione per aumentarne il carico...
Possibile? Fattibile?
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Messaggioda alex999 » 18/07/2014, 20:46

Problema individuato... Motorino d'avviamento che a caldo con la dilatazione degli acciai si blocca...e alternatore oramai spompo che non carica correttamente... Auto usata ma in garanzia...sostituiscano!
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Messaggioda alex999 » 10/08/2014, 12:18

Auto restituita con alternatore e motorino avviamento rigenerati dai miei...tutto ok!
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Messaggioda maverix » 10/08/2014, 12:24

Quanti km hai? Sentivi anche dei cigolii strani? Te lo chiedo perché mi succede una cosa simile (cigolio) e mi hanno ipotizzato che sia da sostituire la puleggia dell alternatore se non tutto l alternatore completo!
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Messaggioda Marco91 » 10/08/2014, 13:06

mave, facci caso se lascia qualche goccia per terra, molti altri sentivano sti cigolii ma era la pompa dell'acqua, dicevano che si sente ai bassi giri e agli alti no ...
La mia auto?
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Messaggioda maverix » 10/08/2014, 14:41

Marco91 ha scritto:mave, facci caso se lascia qualche goccia per terra, molti altri sentivano sti cigolii ma era la pompa dell'acqua, dicevano che si sente ai bassi giri e agli alti no ...


Gocce non ci ho fatto caso sinceramente, guarderò, in ogni caso l'ho lasciata al meccanico il quale ha tolto la cinghia servizi e controllato ogni componente, pompa acqua, alternatore etc.. e ha detto che per lui non ha niente... boh speriamo bene, intanto ho fatto cambiare la cinghia servizi dato che l ha smontata.
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Messaggioda alex999 » 11/08/2014, 20:02

Ho comprato l'auto che aveva 88.000km, ora ne ha 108.000. Da sempre faceva più fatica ad accellerare in partenza, soprattutto a condizionatore acceso.
La batteria sostituita a febbraio aveva solo 2 anni...l'alternatore aveva sempre avuto problemi.
La puleggia dell'alternatore l'ho cambiata poco fa, nell'arco di una settimana, ha iniziato a cigolare, poi sempre di più, fino a quando nel traffico tutti si giravano a guardarmi. Cuscinetto grippato. State attenti perché mi spiegava il meccanico, la puleggia grippandosi può e dico può trascinarsi l'albero dell'alternatore spezzandolo...
Il motorino d'avviamento invece ha iniziato a darmi problemi a caldo, fino ad arrivare a dover far raffreddare il motore per poterla riaccendere.la dilatazione degli acciai bloccava le spazzole interne.adesso con tutto rigenerato, va molto bene!
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Messaggioda maverix » 12/08/2014, 6:59

alex999 ha scritto:Ho comprato l'auto che aveva 88.000km, ora ne ha 108.000. Da sempre faceva più fatica ad accellerare in partenza, soprattutto a condizionatore acceso.
La batteria sostituita a febbraio aveva solo 2 anni...l'alternatore aveva sempre avuto problemi.
La puleggia dell'alternatore l'ho cambiata poco fa, nell'arco di una settimana, ha iniziato a cigolare, poi sempre di più, fino a quando nel traffico tutti si giravano a guardarmi. Cuscinetto grippato. State attenti perché mi spiegava il meccanico, la puleggia grippandosi può e dico può trascinarsi l'albero dell'alternatore spezzandolo...
Il motorino d'avviamento invece ha iniziato a darmi problemi a caldo, fino ad arrivare a dover far raffreddare il motore per poterla riaccendere.la dilatazione degli acciai bloccava le spazzole interne.adesso con tutto rigenerato, va molto bene!


Ho notato anche io che me lo fa a caldo, infatto anche avendo cambiato la cinghia ha ricominciato, non vorrei che il meccanico avendoci lavorato a motore freddo non si sia accorto del problema.. il bello che domani parto per le vacanze.. 1300km in un fiato.. che dio me la mandi buona! :D


Comunque ieri ho guardato il motore mentre cigolava, e mi sembra che potrebbe provenire anche dalla ventola del radiatore questo rumorino.... vedremo
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Messaggioda maverix » 12/08/2014, 7:00

Ps il kilometraggio ci siamo.. io sono a 86.000km... che ste corsa siano programmate per autodistruggersi a un tot di km???? :/
Ultima modifica di maverix il 12/08/2014, 7:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alex999 » 12/08/2014, 7:50

Io ho la 1300 diesel, quindi multijet Fiat....proprio per questo vi consiglio di comprare quasi sempre ricambi in Fiat, costano leggermente meno...
Per la puleggia alternatore, quando inizia a cigolare, io avendo l'alternatore in corrispondenza del sedile passeggero, avvertivo chiaramente il rumore sulla destra.

Dato che tutti avvertiamo rumorini strani dopo gli 80.000km, con un multimetro, controllate o fate controllare anche la mandata di corrente dell'alternatore alla batteria: accendete il motore, accendete tutti gli accessori, autoradio, A/C e ventole al massimo, luci posizione e anabaglianti.
A questo punto misurate che la corrente sia almeno intorno ai 13-14Volt...e non come il mio che segnava 12,2- 12,5Volt...
Ultima modifica di alex999 il 12/08/2014, 7:55, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maverix » 12/08/2014, 11:49

Il multimetro c'è l'ho, ma dove misuro? Sui poli della batteria?

Anche io ho 1.3cdti..
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Messaggioda alex999 » 12/08/2014, 16:02

Si, sui due morsetti che gli mandano corrente.
Nel caso, fatti dare una mano da qualcuno, in quanto gli stessi valori poco superiori li devi avere anche in accelerazione. Fai tenere a qualcuno il motore sui 2000 giri e verifichi che la mandata di corrente non vada troppo oltre come voltaggio. Ecco l'importanza della puleggia frizionata su cui ruota la cinghia. Questa deve mantenere costante i giri dell'alternatore in base all'aumentare e diminuire dei giri motore e all'aumentare e diminuire dei carichi di corrente.
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Messaggioda maverix » 12/08/2014, 16:08

alex999 ha scritto:Si, sui due morsetti che gli mandano corrente.
Nel caso, fatti dare una mano da qualcuno, in quanto gli stessi valori poco superiori li devi avere anche in accelerazione. Fai tenere a qualcuno il motore sui 2000 giri e verifichi che la mandata di corrente non vada troppo oltre come voltaggio. Ecco l'importanza della puleggia frizionata su cui ruota la cinghia. Questa deve mantenere costante i giri dell'alternatore in base all'aumentare e diminuire dei giri motore e all'aumentare e diminuire dei carichi di corrente.


Perfetto appena posso provo!
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Messaggioda pako8509 » 06/09/2014, 8:07

Io con l'alternatore c'ho fatto 135000 km, per poi morire all'improvviso senza cigolii o altri rumori. Avendo il cuscinetto frizionato ho deciso di prenderlo non revisionato. Il tutto con una spesa di 250€ compreso il montaggio

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Ultima modifica di pako8509 il 06/09/2014, 18:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda massinge » 06/09/2014, 8:56

@alex999: fai controllare o controlla tu, il rocchetto di accensione e relativi cavi, infine il motorino di avviamento. Su alcune serie di corsa 1.3 (Cm a nache le prime D)il motorino da problemi a caldo. Io sulla mia C ho risolto mettendo uno potenziato con sigla TS18E33 (da 1.8 KW), ne ho trovato uno valeo FPT-GM nuovo dalla germania sotto i 100 euro spedito. Per il montaggio un buon meccanico non impiega più di 20 minuti mettendola sul ponte, sono 5 bulloni in tutto compresi quelli delle connessioni elettriche (3).
Ciao!
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