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Cambio olio Corsa D

Messaggioda sifone » 19/07/2014, 10:41

ciao a tutti
ad agosto 2013 (10.000Km) è stato fatto il cambio dei seguenti:

- olio
- filtro olio
- filtro aria
- filtro abitacolo

Adesso, dopo circa un anno e a 20.000 Km, dovrei rifare quegli stessi cambi o non ancora? faccio circa 1.000 Km/mese


Grazie
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Messaggioda MeTriX » 19/07/2014, 11:26

solitamente il cambio dalla casa viene indicato ogni 30000 KM (tagliando)

se uno vuole essere più buono con la propria auto, lo si fa ogni 15000 (tagliando intermedio)

quindi credo tu possa ancora aspettare...ogni 10000 mi sembra voler anticipare troppo i tempi, sopratutto a discapito del portafogli ;)
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Messaggioda sifone » 19/07/2014, 11:42

scusa allora perchè il precedente proprietario l'ha fatto appena a 10.000km?

Quindi dovrei aspettare almeno altri 5.000Km? anche se faccio mille km al mese?

quanto costa un cambio olio?
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Messaggioda maverix » 19/07/2014, 12:00

30.000km o, se uno non li fa, DOPO UN ANNO. quindi io ti consiglio di farlo. Il precedente proprietario ha fatto solo bene a far un tagliando a 10.000km!

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Messaggioda gorik24 » 13/08/2014, 22:39

con i nuovi oli si possono fare anche 20,000 km. farlo ogni 10,000 è sprecato.

conviene farlo almeno ogni 15,000 km
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Messaggioda ChriGenoa » 15/08/2014, 12:01

Io faccio poco meno di 10mila km all'anno, posso aspettare quindi 3 anni per i 30mila km o mi conviene cambiarlo prima perchè comunque starebbe tanto nel motore?
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Messaggioda robox88 » 15/08/2014, 13:25

conviene cambiarlo prima dei 3 anni... :okok: l'olio si dovrebbe comunque deteriorare con il passare del tempo... io l'ho fatto dopo 1 anno e mezzo circa e 13.000 km fatti..
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Messaggioda ChriGenoa » 15/08/2014, 14:39

ogni due anni può andar bene? ogni anno e mezzo mi ci vogliono i soldi :eheh:
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Messaggioda sifone » 20/08/2014, 19:34

allora lo faccio a 30.000KM e cioè 20.000KM dopo l'ultimo cambio. Che ne dite? e quanto costa?
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Messaggioda sifone » 11/10/2014, 12:50

ho cambiato l'olio e il filtro dell'olio a circa 12.000 Km dopo il precedente cambio, costo tra i 30 e i 50 circa.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/10/2014, 11:04

Uno. Che gli oli nuovi (quelli LongLife) possano fare anche 30.000km non vuol dire che li si possa lasciare cosi tanto dentro il motore, tutt'altro.
L'olio oltre a usurarsi con i km ha un'altro piccolissimo problema, col tempo, i vati riscaldamenti che subisce e l'umidità dell'aria tende ad assorbire quest'ultima emulsionandosi (quando fa la schiumetta color capuccino, per capirci) e tenere l'olio emulsionato nel motore é assolutamente deleterio per il motore stesso.
Se poi pensate che sia uno spreco di soldi.....beh un cambio olio fatto da soli (olio e filtro) costa sui 50/60€, un cambio di olio ogni anno per 20 anni vi costa sui 1000/1200€ in totale (sempre se la macchina vi dura 20anni)...non cambiare l'olio col rischio di spaccare qualcosa perché si gira col l'olio degradato beh, nel caso i suddetti 1000€ non vi bastano per sistemarlo e li dovrete tirare fuori tutti insieme....vedete voi cosa é più conveniente...

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Messaggioda MeTriX » 12/10/2014, 12:46

V.U.L.K.A.N » 12/10/2014, 12:04 ha scritto:Uno. Che gli oli nuovi (quelli LongLife) possano fare anche 30.000km non vuol dire che li si possa lasciare cosi tanto dentro il motore, tutt'altro.
L'olio oltre a usurarsi con i km ha un'altro piccolissimo problema, col tempo, i vati riscaldamenti che subisce e l'umidità dell'aria tende ad assorbire quest'ultima emulsionandosi (quando fa la schiumetta color capuccino, per capirci) e tenere l'olio emulsionato nel motore é assolutamente deleterio per il motore stesso.
Se poi pensate che sia uno spreco di soldi.....beh un cambio olio fatto da soli (olio e filtro) costa sui 50/60€, un cambio di olio ogni anno per 20 anni vi costa sui 1000/1200€ in totale (sempre se la macchina vi dura 20anni)...non cambiare l'olio col rischio di spaccare qualcosa perché si gira col l'olio degradato beh, nel caso i suddetti 1000€ non vi bastano per sistemarlo e li dovrete tirare fuori tutti insieme....vedete voi cosa é più conveniente...

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più chiaro e diretto di così... :clap:
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Messaggioda Lillo » 13/10/2014, 10:06

Non so se dico bene, ma l'olio serve a lubrificare anche la catena di distribuzione, o sbaglio???
anche per questo va cambiato ogni anno o tot. km.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 13/10/2014, 10:12

Si. L'olio motore lubrifica pure la catena della distribuzione (motivo per cui si dovrebbe preferire un olio 10W piuttosto che un 5W, il secondo troppo fluido "scivola" via dalla catena che si lubrifica a pescaggio). Cosa ancor più importante, il tendicatena è idraulico, funziona con la pressione dell'olio che spinge il pistoncino e tiene la catena sempre tesa con la stessa forza, e quindi a tenere in circolo olio sporco si rischia anche di riempire questo pistoncino di incrostazioni col conseguente rischio che la catena si smolli e il motore vada fuori fase (un motore fuori fase come prima cosa piega le valvole, e li son dolori)
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Messaggioda francy » 14/10/2014, 10:13

ChriGenoa » 15/08/2014, 15:39 ha scritto:ogni due anni può andar bene? ogni anno e mezzo mi ci vogliono i soldi :eheh:


Io ti consiglio di cambiarlo ogni anno, puoi farlo da solo e ti costa circa 60 euro. Tra l'altro con il DFP/FAP l'olio si sporca di gasolio ad ogni rigenerazione, quindi il cambio può essere fatto anche prima di 15.000 km.
Io ho appena comprato 4 lt. d'olio e filtro olio Mann, totale spesa 62 euro. Il cambio lo farò da solo.
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