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Opel Corsa D 1.3 Mjet borbotta, strappa, non accende etc etc

Messaggioda Cippoleo » 31/07/2014, 23:08

Ciao a tutti, vorrei capire cosa ha la opel corsa di mia sorella, per l'appunto una opel corsa D del 2006 1.3 mjet con 109km, la macchina due settimane fa ha dato i primi sintomi, in un tragitto di 7km mio padre mi dice che la macchina borbotta, il giorno seguente all'avvertimento del primo sintomo, cerco di portare l'auto dal meccanico, accendo la macchina ed è tutto un tremore, borbotti e strappi, non sale di giri e fa una puzza incredibile, in non solo quale maniera incomincio il tragitto che da casa mia porta al meccanico, in questo tragitto mi accorgo che la macchina dal minimo fino a circa 2500 rpm ha i sintomi, per poi andare normalemte... eseguo questa prova e per tre volte se accelero sopra i 2500 giri la macchina va perlomeno bene, ma per arrivarci è una agonia... arrivo dal meccanico, gli faccio notare i sintomi, prova ad accendere la macchina e non parte, solito motorino che va ma la macchina non si accende... dopo 5-6 tentativi parte ma come detto sopra è una lagna pazzesca, il meccanico spegne e mi dice che prova a vedere ma che è qualcosa che non promette bene... provo a sentirlo un paio di giorni dopo ha detto che ha cambiato il filtro gasolio ma la macchina presenta ancora i sintomi, passano altri due giorni, ricontatto, ha cambiato la valvola egr rotta ma ha ancora i sintomi, terza chiamata e qui mi ha spiazzato, praticamente ho due pistoni che hanno una compressione di 22 mentre i due pistoni centrali hanno una compressione di 15... e lui mi dice che probabilmente ho un problema di tenuta dei due pistoni centrali, non sa se testa o fasce elastiche o che è fuori fase tutto quanto... intanto gli iniettori sono andati a farsi un giro per essere puliti...

ora la mia domanda è se qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi, prima che il mec mi smonti mezza macchina inutilmente, mi dite come avete risolto?
altro dubbio è ma se la macchina a 2500 e oltre va bene, come fa ad avere due pistoni con fasce elastiche rotte o il motore fuori fase? se avese uno di questi due problemi non dovrei avere sempre ed in ogni caso i borbotti e strappi?
altro dubbio, ma se il motore 1.3 mjet fiat come diamine è possibile che ha un rapporto di compressione in due cilindri più alto e in due cilindri più basso? il valore di riferimento è 18 per questo motore... mi pare strano che due cilindri abbiano un 4:1 di rapporti in piu...
Ultima modifica di Cippoleo il 31/07/2014, 23:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Cippoleo » 01/08/2014, 21:48

capita la differenza tra rapporto e compressione nel cilindro, ora rimane da sperare che si sia solo bucata la testata o la guarnizione o peggio...
Ultima modifica di Cippoleo il 02/08/2014, 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda redfox2403 » 04/08/2014, 22:28

ho evidenziato anche io gli stessi problemi, la mia ha difficoltà ad accendersi parte a 3 ( vibrazione assurda) e fumosità stile ferriera di servola...da più pareri sembra siano gli iniettori e la valvola egr bloccata causa sporco assurdo a livello collettori...
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Messaggioda satan4 » 03/09/2014, 16:37

mi potete indicare dovre sta questa valvola egr, che provo a pulirla, in attesa di trovare qualcuno che mi rimappi la centralina disattivandola? grazie
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