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Olio freni Corsa D

Messaggioda FryDom » 06/06/2013, 13:16

Ciao a tutti! Premetto che ho cercato nelle altre discussioni, ma tramite parole chiave non ho trovato nulla di utile...Nel caso chiedo venia. :ave: Ma ora veniamo a noi: volevo sostituire l'olio dei freni della mia Corsa D facelift 1.3 95cv, in vista di un upgrade all'impianto frenante. Ora vi chiedo: qual è la quantità da mettere nel circuito? Non so se può essere utile, ma l'olio che andrò a mettere sarà un DOT4...
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Messaggioda FryDom » 23/06/2013, 16:10

UP!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/08/2014, 14:23

Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il liquido dei freni alla mia Corsa e al mio scooter..quindi giorni fa mi sono messo a fare delle ricerche quale sia il Fluido DOT-4 migliore in assoluto..sono uscite marche come Castrol e Motul..di Bardahl sul liquido freni non ho visto un grande interesse anche chiamando autoricambi ufficiali non lo avevano..

Allora sono andato sul Castrol..andando sul sito cè il CASTROL BRAKE FLUID DOT 4 (flacone verde) e il CASTROL REACT PERFORMANCE DOT 4 (flacone argento) che sarebbe il migliore in assoluto insieme a un' altro..facendo delle ricerche su siti on-line lo vendono di media a 12-15euro il flacone da 500ml piu spese di spedizione quindi prendendone 3 litri mi andava a costare il tutto oltre 80euro

Allora ho fatto un po di telefonate a autoricambi ufficiali Castrol e ne ho trovato uno a 40km da me e gli ho chiesto se avevano questo olio e mi ha detto di si a 11 euro a litro..ho detto,ottimo.. allora ho pensato, un giorno che mi troverò a passare da quelle parti mi fermo..stamattina sono dovuto andare da una parte mi sono allungato 10km e sono andato, appena entrato era molto fornito aveva tutti i tipi di Castrol,dall' olio motore, al differenziale marce, e freni..allora ne ho presi 6 flaconcini da 500ml (quindi 3 litri) e ho pagato 66 euro..ora appena posso farò il cambio visto che sono passati 4 anni 82.000km e 3 cambi pastiglie, quindi è ora visto che ha potuto subire umidità l' olio e poi ogni 4 anni almeno è giusto che si cambia, nessuno ne parla eppure è importante..

Eccolo quà.. Immagine ..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 30/08/2014, 14:58, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2014, 8:37

Come detto nel messaggio precedente ieri ho cambiato il liquido freni..

Bisogna essere in due, ho aperto il cofano, aperto il tappo della vaschetta del liquido freni, ho alzato l' auto da una parte e levato la prima ruota, ho messo un tubicino trasparente di plastica piccolo all' imbocco della valvola di spurgo e alla persona che era dentro l' auto ho detto di premere il pedale del freno, appena premuto ho aperto la valvola di spurgo cosi da riempire il tubicino del liquido vecchio, una volta uscito chiudo la valvola e faccio lasciare il pedale del freno..ho fatto cosi 5 volte cosi da far abbassare un po il livello nella vaschetta ma attenzione a non andare sotto il livello del minimo, appena fatto ho riempito la vaschetta del nuovo liquido e tornavo a spurgare finchè non vedevo uscire liquido nuovo..appena usciva pompavo altre 5 volte e poi chiudevo..

Ho fatto cosi a tutte e quattro le ruote, devo dire che il liquido vecchio era giallo e aveva delle chiazze di umidità, mentre quello nuovo era molto piu chiaro ovviamente..

Uscendo con l' auto ho notato che la frenata è migliorata quando premo il freno la pressione è immediata e nelle frenate piu impegnative appena tocchi il pedale si ferma l' auto, prima lo sentivo diversa, non l' avevo mai cambiato aveva 4 anni il liquido era ancora quello originale e il nuovo liquido ci voleva..

Consiglio di fare questa operazione almeno ogni 2-3 anni, il costo è basso un litro di olio buono sta sui 15-20 euro
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Messaggioda Zrider » 10/12/2014, 21:39

Corsa-95cv-Sport- » 04/09/2014, 9:37 ha scritto:
Consiglio di fare questa operazione almeno ogni 2-3 anni, il costo è basso un litro di olio buono sta sui 15-20 euro


Ciao, non mi è chiara una cosa, quanti litri dolio sono serviti per il cambio, li hai usati tutti e 3?
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Messaggioda Caffo86 » 06/06/2015, 8:20

Riprendo in mano questa discussione dato che sono in procinto di cambiare dischi-pastiglie-olio, ma proprio su quest'ultimo mi sono sorti dei dubbi: avendo le nostre auto ABS e ESP, non è necessario agire anche sulla centralina per lo sblocco completo della pompa? O basta magari effettuare l'operazione a motore acceso?
Corsa-95cv-Sport tu che hai seguito la procedura standard, hai mai avuto problemi o altro? Non vorrei fare le cose a metà rischiando di rimetterci dopo... :scrolleye:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/08/2015, 0:35

Scusa "Caffo86" non ho visto il tuo post..mentre "Zrider" ha risolto nell' altro post (Lubrificante freni dot 4+)

No non ho avuto nessun problema anche perchè ho cambiato solo il liquido nell' impianto e quando l' altra persona dentro premeva il freno usciva il vecchio liquido che poi è rimasto ovviamente nuovo anche nella vaschetta..se vuoi cambiarlo con l' auto accesa puoi farlo, basta che hai un ponte o un crick che alza veloce sennò perdi un sacco di tempo..occhio sempre al livello del liquido nella vaschetta non farci entrare aria sennò ti possono capitare frenate a vuoto..
visto che sono passati poco piu di 2 mesi che hai fatto alla fine, fatto il lavoro o ancora no..?
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 16/08/2015, 7:01, modificato 1 volta in totale.
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