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Climatizzatore non parte...

aiutatemi!!

Messaggioda nitro1990ge » 04/09/2014, 8:32

pinoalta ha scritto:Anche a me da lo stesso problema....ma è piu' interessante :-)) la mia ventola a volte non parte e a volte parte...:-)) :sbav: è troppo strano!!! Nel mio caso non credo sia il fusibile...ma in ogni caso piu' tardi do una controllata!! ciao ragazzi!

È nirnale che a volte parte e a volte no...la ventola parte solo se la temperatura e il flusso d'aria che arriva al condensatore non è in grado di far appunto condensare il gas del clima. Se tu sei in autostrada molto probabilmente nn partirà perche hai un gran flusso d'aria...il contrario nel traffico cittadino
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Messaggioda Alcide » 04/09/2014, 9:14

vincyde » 04/09/2014, 9:10 ha scritto:Ho lo stesso problema anch'io. Gas presente, fusibili ok, relè ok. Accendendo l'interruttore il motore sale di giri quindi la centralina capisce che il clima è acceso ma non parte. Facendo un ponticello il clima parte e funziona bene. Se qualcuno ha risolto può spiegare come ha fatto? Grazie


Dov'è che fai il ponte per far partire il compressore?
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Messaggioda vincyde » 04/09/2014, 9:40

Direttamente dal positivo della batteria intercetto il filo del compressore che sta sullo spinottone appena sopra il radiatore accanto allo sgancio del cofano motore. Il positivo del compressore è il filo piccolino che sta nella parte inferiore dello spinottone.

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Messaggioda Alcide » 04/09/2014, 17:51

Allora ricontrolla rele e fusibile, che arrivi la +12v fissa ad uno scambio del rele e ad un capo della bobina e che la centralina invii il segnale di massa all'altro capo della bobina con richiesta clima attiva.
Ma se fai ponte sullo scambio del rele parte il compressore?
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Messaggioda vincyde » 04/09/2014, 18:01

Le prove con fusibile e relè sono state fatte ed è tutto ok. Mi chiariresti meglio il discorso della bobina e dove la potrei trovare?

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Messaggioda RuLe » 04/09/2014, 22:43

ragazzi non so se voi sapete come funziona un circuito a/c, a parte i relè manopole termostato ecc.., ci sono anche 2 pressostati rispettivamente su alta e bassa pressione dell'impianto, di sicuro è saltato uno dei 2, i due pressostati servono nell'impianto per capire se c'è gas, e se quando è attivo l'impianto c'è lo scambio di pressione

Piccola aggiunta, come dicevo ha 2 pressostati, uno posizionato vicino al radiatore l'altro in abitacolo vicino allo scambiatore, sono riuscito a fare una foto di quello vicino al radiatore
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Messaggioda vincyde » 04/09/2014, 23:22

Quello vicino al radiatore l'ho sostituito perché da diagnosi me lo dava in errore quindi anche lì tutto ok. Ci deve essere qualche altra cosa. Proverò a capire il discorso della bobina

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Messaggioda RuLe » 05/09/2014, 7:01

vincyde » 04/09/2014, 23:22 ha scritto:Quello vicino al radiatore l'ho sostituito perché da diagnosi me lo dava in errore quindi anche lì tutto ok. Ci deve essere qualche altra cosa. Proverò a capire il discorso della bobina

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Io per provare i compressori li collego direttamente sulla batteria

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Messaggioda vincyde » 05/09/2014, 8:27

Collegato diretto funziona come descritto più sopra. È un bel grattacapo

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Messaggioda Alcide » 05/09/2014, 9:00

vincyde » 04/09/2014, 19:01 ha scritto:Le prove con fusibile e relè sono state fatte ed è tutto ok. Mi chiariresti meglio il discorso della bobina e dove la potrei trovare?

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intendevo la bobina del rele, cioè vedere se la centralina comanda il rele. Ma se fai ponte sui contatti del rele il compressore parte?
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Messaggioda RuLe » 05/09/2014, 12:19

Potrebbe essere anche il termostato, poi hai a/c manuale o climatizzatore?

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Messaggioda az-eddine » 15/07/2022, 10:25

Buongiorno,
mi aggiungo anche io alla discussione stessa cosa caricato l'impianto ma non funziona nulla.
Qualcuno ha uno schema per fare i vari test?
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Grazie
az-eddine
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