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Fendinebbia su retronebbia

Messaggioda danielef15 » 07/09/2014, 0:05

Corsetta D 2010 5p 1.3mj. Ho regalato i faretti fendinebbia a mia figlia e li ho montati non senza aver letto il leggibile... ed aver verificato che sul pomello comando luci esterne ci fosse il pulsante dei fendi. Solo dopo averli montati, ben sapendo che avrei dovuto acquistare il relè (K39) e il fusibile (F07), mi sono accorto che sì, sul pomello accensione luci c'era un comando "fendi" ma che erano i RETRONEBBIA e non i fendinebbia anteriori... Mi rimangono due strade: sostituisco il pomello comando luci esterne con quello su cui è presente il pulsantino fendinebbia anteriori, monto fuse e relè e vedo se tutto funge (non ho capito se si deve per forza andare in officina ad attivare la centralina o no); oppure, sapendone un po' di elettronica-elettricità monto un relè secondario sul relè del retronebbia ed accendo tutto (front e rear) col solo pulsante dei retronebbia. Il problema è proprio questo: per quanto abbia cercato sul manuale, sugli schemi, sui forum, NON ho trovato la sigla del relè dei retronebbia e nemmeno il fusibile. Sicuramente lo avranno recuperato da qualche altra alimentazione sul retro ma, mi chiedo, perchè non è scritto? Chi sa qual'è il relè così evito di smontarli tutti? Grazie!!!
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Messaggioda tisbrengher » 07/09/2014, 10:17

Purtroppo non si rispondere alla tua domanda ma se posso darti un consiglio non accoppiare l'accensione dei retronebbia con i fendinebbia...a me molte volte capita di usare solo i fendinebbia.

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Messaggioda danielef15 » 17/09/2014, 8:47

[quote="tisbrengher » 07/09/2014, 11:17"]Purtroppo non si rispondere alla tua domanda ma se posso darti un consiglio non accoppiare l'accensione dei retronebbia con i fendinebbia...a me molte volte capita di usare solo i fendinebbia.

Comprendo la differente scelta anche se, a rigor di logica, se si stenta a vedere davanti, a maggior ragione ci si dovrebbe far vedere da chi ci segue... Il problema è che quelle due-tre volte all'anno che da noi c'è nebbia (e solo andando verso le colline circostanti) accenderli tutte e due (fendi+retro) insieme o separatamente, fa poca differenza. Per inciso, ho provato a "sentire" quale relè si eccita accendendo e/o spegnendo i retronebbia ma, sarà per il motore necessariamente in moto o per non aver beccato il giusto relè, non sono riuscito a sentire il classico "clack" "clack" nemmeno poggiandoci il dito "sensibile" ad uno ad uno sopra... Per ultimo: un elettrauto che ho contattato e fatta vedere la questione mi ha detto che: FORSE I RETRONEBBIA non hanno relè.... (da sparare). Nessuno sa come arrivarci, magari col TIS/EPC opel o come diavolo si chiama? Grazie infinite a chi potrà aiutarmi!
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