Numero id discussione: 15999

Borchie Copricerchi....rubate !!!

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/01/2014, 15:49

Purtroppo é accaduto anche a me, o meglio, all'auto di mia moglie, una Corsa D edition del 2011 alla quale qualche "furbone" ha pensato di far sparire le borchie (come nel film di Verdone).
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ho telefonato all'Opel dove mi hanno chiesto 40 euro l'una (!!!!) una follia.... e da prenotare perchè non le tengono (ci credo...)

Al che, armatomi di pazienza, ho trovato questo SITO dove le stesse borchie identiche vengono vendute in pratica 4 al prezzo di una originale;

Il sito chiarisce che non sono originali ma aggiunge che sono uguali identiche e di pari qualità.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto occasione di provare ad acquistarne.

Grazie e Buon anno a tutti !!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 06/01/2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
-------------------------------------
1968: Driving license level "A"
1970: Driving license level "B"
1972: Driving license level "C"
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Edition "111" (A12XER)

Messaggioda xendorian » 06/01/2014, 15:57

Ciao! Secondo me li puoi comprare ad occhi chiusi :wink: ...40€ l'uno è un furto legalizzato per un pezzo di plastica... :oo: :oo:
xendorian
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI edition

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/01/2014, 16:04

xendorian » 06/01/2014, 16:57 ha scritto:Ciao! Secondo me li puoi comprare ad occhi chiusi :wink: ...40€ l'uno è un furto legalizzato per un pezzo di plastica... :oo: :oo:

Ti ringrazio ma vorrei avere un parere da chi abbia già acquistato roba simile.
Probabilmente é roba fatta in cina o in europa dell'est ma la cosa più importante a parte l'estetica é essere sicuri che siano meccanicamente solidi e non richiare di perderli per strada....!!

Per questo mi piacerebbe avere un parere da parte di chi li avesse già acquistati.
Comunque grazie del tuo consiglio.
FABRI

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda opelcorsaB » 06/01/2014, 16:17

ciao, io tempo fa per la mia corsa B avevo comprato 4 copri cerchi originali Opel e avevo speso appunto 40 euro ciascuno...... il mio meccanico di fiducia mi aveva sconsigliato quelli non originali perchè ad un suo cliente si erano rovinati per un po di pipìdi cane che aveva rovinato il colore ..... io ti dico la "mia" esperienza ....... :D :D
opelcorsaB
Kart
Kart

Regione: Liguria (li)
modello opel: corsa

Messaggioda i4yfc.fabri » 06/01/2014, 16:26

opelcorsaB » 06/01/2014, 17:17 ha scritto:ciao, io tempo fa per la mia corsa B avevo comprato 4 copri cerchi originali Opel e avevo speso appunto 40 euro ciascuno...... il mio meccanico di fiducia mi aveva sconsigliato quelli non originali perchè ad un suo cliente si erano rovinati per un po di pipìdi cane che aveva rovinato il colore ..... io ti dico la "mia" esperienza ....... :D :D

Beh, questa potrebbe essere una valida motivazione, anche se occorre a mio avviso fare distinzione tra i vari "non originali".

Ovviamente non parliamo di borchie tipo "10 euro x 4 borchie comprate al supermercato...." (e ce ne sono parecchie, credimi).

Parliamo invece di 4 borchie che costano ognuna come le 4 del supermercato.....

Secondo me il tuo meccanico si riferiva a quelle.....

Altri pareri ?
FABRI

i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Luca V2 » 06/01/2014, 16:27

Ma sono dei pezzi di plastica, che vai alla opel o che li prendi al norauto o dai cinesi, sono tutti uguali, sempre plastica è, spendi il meno possibile e bona, manco fossero cerchi in lega :what:

Che poi a 40€ l'uno probabilmente su qualche sito trovi pure dei cerchi in lega originali nuovi da 14, altro che pezzi di plastica, altrimenti usati trovi pure i 15 a quella cifra

edit: comunque simpaticissima la gente di oggi, pure i copricerchi fanno sparire, manco costassero un rene. A me tanto per dire hanno fregato i tappini cromati 2 giorni dopo averli messi, e non contenti dopo averli rimessi il giorno dopo sono spariti ancora. probabilmente in etiopia sono più educati
Ultima modifica di Luca V2 il 06/01/2014, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Luca V2
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda opelcorsaB » 08/01/2014, 14:37

cmq io mi fido e mi fiderò sempre degli accessori originali :D :D .... magari poi sbaglierò ma non vado sicuramente dai cinesi ecc
opelcorsaB
Kart
Kart

Regione: Liguria (li)
modello opel: corsa

Messaggioda Luca V2 » 08/01/2014, 15:18

La roba sempre da li arriva, se a te piace regalare soldi alla opel buon per te e per loro, ma ti sto dicendo che sempre di 4 pezzi di plastica si tratta e che a 40€ al pezzo di plastica piuttosto prendi 4 cerchi da 14 o da 15 in lega.

In ogni caso funziona così ovunque, fatti cambiare un filtro dell'aria alla opel e ti spennano per un pezzo di cartone, vallo a comprare tu aftermarket e hai un filtro in cotone a 1/3 del prezzo di marche conosciutissime anche, non cinesate.
Luca V2
1.2 16V
1.2 16V

Messaggioda i4yfc.fabri » 10/01/2014, 2:39

Beh, gente, li ho ordinati e li vado a prendere di persona la prossima settimana poi vi farò sapere.
Comunque anni fa il mensile 4 ruote aveva fatto una inchiesta sui dispositivi e accessori di ricambio originali e "compatibili".
Ne era uscito un quadro molto variegato che delineava sostanzialmente 3 categorie di appartenenza:

1) Parti originali e quindi "calibrati" sicuramente sul vs automezzo senza rischi di "rigetto"
2) Parti perfettamente compatibili praticamente identici o molto vicini alla qualità dell'originale ma con un prezzo abbastanza inferiore
3) Parti compatibili ma di scarsa qualità temporale o con problemi di compatibilità a volte minimi e a volte non proprio..

Era anche uscito che spesso le parti del gruppo 2) erano spesso le stesse insacchettate come originali e vendute nel gruppo 1) ma che venivano vendute a costi a volte della metà.

Le parti del gruppo 3) invece a volte erano le cinesate cui fa riferimento il collega ma a volte comunque accettabili senza tante riserve e con costi davvero inferiori.

Anni fa ad esempio, sostituii il parabrezza della mia Audi con un parabrezza Sant Gobain compatibile e di eccellente qualità pagato 250 euro montato e finito, mentre x l'originale mi avevano preventivato 400 euro più il montaggio, quasi il doppio.....

Comunque il mio carrozziere mi ha sempre detto che i ricambi originali Opel sono mediamente i più cari in assoluto, più cari anche di Audi e di Mercedes...........!!!
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 10/01/2014, 2:40, modificato 1 volta in totale.
FABRI

i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda maverix » 10/01/2014, 6:31

Io ho a casa uno di questi copricerchi non originali, e sul retro c'è scritto chiaro e tondo in italiano : prodotto compatibile, non originale.

Ma a mio avviso la qualità è buona.. io stesso credevo fosse l originale

Inviato dal mio GT-I9505
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Enrico » 11/01/2014, 19:14

io ne ho preso giusto un kit da beps per le invernali.. 16€ tutti e 4 e va più che bene :)
Immagine
Immagine
Enrico
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.0

Messaggioda Starscream84 » 12/01/2014, 17:54

A me ci stavano provando, l'ho pizzicato proprio mentre tornavo alla macchina.
Si è giustificato dicendo che voleva fare uno scherzo ad un amico pensando che la macchina fosse di questo fantomatico amico... :roftl: :roftl: :roftl:
Gli ho detto vattene prima che un bello scherzo te lo faccio io...
Mi prendi per il mio scintillante c**o metallico?
Vaffanchiappola, insaccato!

Immagine
Starscream84
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv Enjoy

Messaggioda i4yfc.fabri » 18/01/2014, 18:28

Allora, finalmente ho ricevuto i copricerchi compatibili,
se a qualcuno può interessare ecco le differenze e le cose che ho potuto osservare confrontandole con una originale (tolta dalla Corsa di mio figlio):

Parte esterna ed estetica:
Le borchie a prima vista sono identiche e si fa molta fatica a distinguere una dall'altra, in pratica sono uguali.
La verniciatura é molto ben fatta e solo osservandole da vicino in piena luce si nota una quasi impercettibile, ma veramente impercettibile minimissima differenza di lucentezza che però, ripeto, a occhio nudo non la nota nessuno.
Se doveste far riverniciare dal vostro carrozziere una parte della vostra auto a causa di incidente, avverrebbe la stessa cosa e questo é dovuto all'orientamento delle polveri metallizzate che sono contenute nelle vernici metallizzate.
Il logo Opel é identico e bello uguale e applicato esattamente come l'originale. Il risultato é veramente perfetto.

Quindi voto ESTETICA 10

Passando il polpastrello di un dito sulle 2 superfici si nota che l'originale è molto liscia, quasi vetro, mentre la compatibile é leggermente, ma molto leggermente, meno liscia. Questo però potrebbe essere l'effetto del fatto che l'originale ha ormai 2 anni e che l'effetto delle piogge, del fango e del trascinamento nelle pozzanghere di fanghiglia abbia causato l'effetto "pomice" sull'originale causandone la totale levigatura così come avviene nei sassi che rotolano nei fiumi, ma questa é solo una mia finezza personale. Nessuno verrà a passare un polpastrello sulle vs borchie.....

Il peso e la consistenza paiono essere uguali per cui non si notano risparmi di plastica.
I due esemplari pesano uguali e paiono di uguale robustezza.

Ma é all'interno che si notano alcune differenze:

La prima é che l'originale ha all'interno al centro del mozzo delle protuberanze di cui non si capisce a che servono.
Sembrerebbero destinate a calzare sui 4 bulloni della ruota ma alla prova pratica non si è capito l'utilità perché non sono né un aggancio né uno spessore. E poi hanno forme irregolari per cui non si capisce neppure a cosa servano.
Al centro del compatibile queste protuberanze non ci sono ma non ho trovato alcun problema dalla loro mancanza in quanto la borchia si fissa senza problemi.

Sempre all'interno c'é una scritta in italiano (!!!) che dice: "Prodotto non originale perfettamente compatibile".

Infine gli agganci e qui si nota la maggiore differenza dall'originale:

Il numero di agganci e il sistema é abbastanza simile, c'é un anello in ferro rotondo che fa da molla e una serie di agganci in plastica che si incastrano nel canalino ricavato sulla circonfeenza interna del cerchio. L'anello originale é abbastanza robusto e realizzato in un pezzo unico intergro, mentre il compatibile appare più "grezzo" (pare ricavato da uno spezzone di filo di ferro curvato e saldato alle due estremità.
La saldatura non appare molto convincente e non potrei escludere che dopo un pò di manovre possa staccarsi, anche se si fa alla svelta a rifarla dato che basta un punto di elettrico o di cannello.
La differenza maggiore sono le griffe in plastica e queste mi hanno convinto meno in quanto appaiono più piccole, più deboli e meno robuste.
Sinceramente non capisco perché non hanno copiato anche queste già che c'erano, ma forse il motivo é che non potevano copiare al 100%.....?
Questa é la cosa che mi ha deluso un pò e inizialmente mi ha fatto pensare di aver fatto un affare mediocre riservandomi di vedere il risultato all'atto del loro montaggio.
Voto al sistema di fissaggio: dal 6 al 7.....comunque da verificare... sulla strada..

E veniamo al fissaggio:
Con mia grande sorpresa il fissaggio é stato PERFETTO, anche meglio dell'originale in quanto le borchie sono andate su facendo uno scatto perfetto, né molle né duro ma perfetto e preciso. Ho provato a togliere e rimettere la stessa borchia più volte per vedere se notavo indebolimenti o cedimenti in quanto non vorrei perderne una per strada, ma sia il montaggio sia lo smontaggio hanno confermato che il sistema di fissaggio funziona e anche se apparentemente meno "massiccio" appare più che sufficiente a garantire un ottimo fissaggio.

Quindi voto del sistema di fissaggio 9 (ma potrei anche dare 10 se non fosse per questa strana differenza).

Morale, col costo di una originale ne acquistate 4 e sinceramente, tenuto conto che spesso si rovinano contro i marciapiedi o .... ve le fregano, uno può anche permettersi ogni 3 o 4 anni di cambiarle e di metterle nuove, ovviamente compatibili.....

Saluti

PS: se a qualcuno interessa, posso inviare delle foto che ho fatto confrontando i 2 esemplari
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 18/01/2014, 18:33, modificato 4 volte in totale.
FABRI

i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/04/2014, 18:41

Quale aggiornamento al mio precedente intervento e alla faccia del mio carrozziere che sosteneva che le borchie non originali si staccano e si perdono subito, vi posso confermare che dopo oltre 4 mesi e un uso intenso dell'auto, le borchie "compatibili" sono perfettamente al loro posto e perfettamente identiche alle originali.

In compenso purtroppo (o per fortuna) mia moglie ha anche già "accarezzato" un paio di marciapiedi per cui almeno ho la consolazione che quando le vorrò cambiare non spenderò certo 40 euro l'una ma con 40 euro ne comprerò quasi ....4 !!!

E comunque nonostante i marciapiedi, le borchie sono sempre al loro posto.....
FABRI

i4yfc.fabri
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Starscream84 » 08/09/2014, 8:15

Rispolvero questo thread per chiedere info e consigli.
Datosi che i copricerchi originali da 15 della Corsetta sono abbastanza rovinati (dalle mie parti le strade sono peggio che in un rally di montagna), avevo intenzione di cambiarli e di prenderli nuovi.
Datosi però che sempre dalle mie parti certa gente dovrebbe tenersi le manine nel qulo piuttosto che fregare le borchie di PLASTICA delle macchine, volevo metterci quelli della Grande Punto che oltre che piacermi, sono anche antifurto essendo incastrati con i bulloni. Sarebbero praticamente questi:

http://www.ebay.it/itm/SET-4-COPPE-RUOTA-15-FIAT-GRANDE-PUNTO-09-05-G1216-BORCHIARUOTA-COPRICERCHIO-/281097125837?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4172b1bfcd&_uhb=1

Ora chiedo a voi se sapete dirmi se vado incontro a problemi di incompatibilità, soprattutto per il blocco ai bulloni.

Tanx.
Mi prendi per il mio scintillante c**o metallico?
Vaffanchiappola, insaccato!

Immagine
Starscream84
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 80cv Enjoy

Prossimo

Torna a Cerchi