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GPL TECH

Messaggioda LLLorenzo » 27/08/2014, 7:29

sono tornato a fare il pieno...

sempre 41 L sono entrati e alla mia domanda al benzinaio (sempre lo stesso posto ma ho parlato con l'altro) mi è stato detto che in base al valore nominale del serbatoio sai quanti ce ne possono entrare e sapere se la valvola (o il galleggiante) era difettoso prima o dopo...

guardando sul libretto ho visto che l'impianto gpl (serbatoio fatto da una ditta polonia) è di 42 L, quindi sarei al limite...

ora l'auto è in garanzia ma come faccio a sapere se va bene o no sta cosa? perchè in pratica la pistola del gpl stacca quando la valvola,in base al galleggiante, gli dice di staccare e ora mi chiedo era normale prima e ora no o viceversa? :O.o:
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Messaggioda Moroeno » 27/08/2014, 9:05

A questo punto direi di controllare quanti km fai prima di entrare in riserva.
Con 33.5 lt (1lt per 12.5km) mediamente 420
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Messaggioda robox88 » 27/08/2014, 10:20

La valvola è sicuramente rotta.. portala in concessionaria e falla riparare... dovrebbero entrare normalmente 33.6 litri mi sembra.. a me ne entrano 36/37... ma 41 è sicuramente troppo.. falla controllare.
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Messaggioda vincyde » 27/08/2014, 12:47

Può essere anche che con le alte temperature di questo periodo ne entri di più oppure può dipendere dalla pressione della pompa. Normalmente metto 36 litri circa con bombola da 44. Dal distributore diciamo di fiducia ultimamente ne mettevo 38/39. Ieri da un altro 41 ma aveva la pressione secondo me troppo alta infatti ci ha messo un attimo a fare il pieno.

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Messaggioda Titus » 08/09/2014, 7:53

vincyde » 27/08/2014, 13:47 ha scritto:Può essere anche che con le alte temperature di questo periodo ne entri di più oppure può dipendere dalla pressione della pompa. Normalmente metto 36 litri circa con bombola da 44. Dal distributore diciamo di fiducia ultimamente ne mettevo 38/39. Ieri da un altro 41 ma aveva la pressione secondo me troppo alta infatti ci ha messo un attimo a fare il pieno.
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Il blocco della valvola è regolato da un galleggiante, la pressione sia del serbatoio che della pompa non dovrebbero dunque influire sul riempimento volumetrico (che è limitato all'80%) del serbatoio.

Fossi in te un controllo glielo farei fare anche se è una rottura di scatole svuotare l'impianto.
Fino a che non l'avrai fatto, quando farai rifornimento, non fare il pieno ma indica circa quanti litri introdurre per non superare i fatidici 35-36 litri nel serbatoio.
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Messaggioda vincyde » 08/09/2014, 10:13

Penso che sarà stato il caso di quel distributore perché ho rifatto il pieno in altri due diversi e ne è entrata la quantità giusta. Forse il distributore dei 41 litri è pure un po' truffaldino in quanto ho fatto i chilometri di sempre (425 circa).

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Messaggioda Moroeno » 08/09/2014, 14:56

Salve a tutti.
Chiedo al forum per conferma del seguente problema.
Un mio collega con una opel astra B/Gpl è rimasto a piedi causa rottura della pompa della benzina.
Praticamente il meccanico gli ha detto che girando a gpl con poca benzina nel serbatoio la pompa "CHE CONTINUA A GIRARE" gira a vuoto e si guasta.

Mi date conferma di quanto ha affermato il meccanico?
Grazie
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Messaggioda federicher » 08/09/2014, 21:25

Be se gira a GPL non vedo perche la pompa della benzina giri a vuoto anche perche se comunque girasse anche con poca benzina dovrebbe andare senno quando vai a benzina e vai in riserva ti fermi invece di usare la riserva. Non so se mi spiego

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Messaggioda Titus » 09/09/2014, 7:42

federicher » 08/09/2014, 22:25 ha scritto:Be se gira a GPL non vedo perche la pompa della benzina giri a vuoto anche perche se comunque girasse anche con poca benzina dovrebbe andare senno quando vai a benzina e vai in riserva ti fermi invece di usare la riserva. Non so se mi spiego

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Gli "esperti" suggeriscono di tenere il serbatoio della benzina pieno almeno per la metà e lasciare la pompa della benzina in funzione.
In questo modo gli iniettori benzina vengono raffreddati e non si danneggiano ed allo stesso tempo vi è abbastanza carburante perché non aumenti sensibilmente di temperatura.

Procedere con pochissima benzina nel serbatoio comporterebbe un suo aumento di temperatura ed una forzata evaporazione, con conseguenti danni alle guarnizioni, agli iniettori ed alla pompa.
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Messaggioda Moroeno » 09/09/2014, 8:24

Per mia fortuna e non perchè ne fossi informato, ho sempre girato a serbatoio della benzina pieno e appena arrivavo a metà rifacevo il pieno, ad oggi sono arrivato a 88.000 km senza problemia alla pompa.
Magari è solo fortuna e forse è anche perchè mi piace avere il serbatoio pieno
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Messaggioda Titus » 09/09/2014, 8:43

Moroeno » 09/09/2014, 9:24 ha scritto:Per mia fortuna e non perchè ne fossi informato, ho sempre girato a serbatoio della benzina pieno e appena arrivavo a metà rifacevo il pieno, ad oggi sono arrivato a 88.000 km senza problemia alla pompa.
Magari è solo fortuna e forse è anche perchè mi piace avere il serbatoio pieno


Proprio ad essere pignoli, di tanto in tanto, bisognerebbe anche consumare tutta la benzina per evitarne l'invecchiamento ed i relativi depositi di morchie e gomme...
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Messaggioda LLLorenzo » 09/09/2014, 9:29

Titus » 09/09/2014, 8:42 ha scritto:
federicher » 08/09/2014, 22:25 ha scritto:Be se gira a GPL non vedo perche la pompa della benzina giri a vuoto anche perche se comunque girasse anche con poca benzina dovrebbe andare senno quando vai a benzina e vai in riserva ti fermi invece di usare la riserva. Non so se mi spiego

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Gli "esperti" suggeriscono di tenere il serbatoio della benzina pieno almeno per la metà e lasciare la pompa della benzina in funzione.
In questo modo gli iniettori benzina vengono raffreddati e non si danneggiano ed allo stesso tempo vi è abbastanza carburante perché non aumenti sensibilmente di temperatura.

Procedere con pochissima benzina nel serbatoio comporterebbe un suo aumento di temperatura ed una forzata evaporazione, con conseguenti danni alle guarnizioni, agli iniettori ed alla pompa.


non me ne intendo ma se così fosse ,come c***o l'hanno fatta sta macchina? cioè uno è privo di andare in riserva perchè altrimenti si rompe la pompa? soprattutto ora che la benzina continua a salire,uno cerca di metterne sempre meno e invece si deve stare attenti a non scendere sotto un certo limite? e poi come titus, dove va a finire la teoria del consumare la benzina per evitare addensamenti di sporco? dopo un anno e 3 mesi,sto iniziando a pensare che questa sia una delle auto peggiori fatte da opel...
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Messaggioda Moroeno » 09/09/2014, 10:04

Titus » 09/09/2014, 9:43 ha scritto:Proprio ad essere pignoli, di tanto in tanto, bisognerebbe anche consumare tutta la benzina per evitarne l'invecchiamento ed i relativi depositi di morchie e gomme...


La comincia a pensare allo stesso modo e magari................con un addittivo per la pulizia delle varie parti tipo iniettori ecc?
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Messaggioda Titus » 09/09/2014, 15:32

Moroeno » 09/09/2014, 11:04 ha scritto:La comincia a pensare allo stesso modo e magari................con un addittivo per la pulizia delle varie parti tipo iniettori ecc?


Con due "mezzi pieni" all'anno, ottieni risultati sicuri e spendi meno.
E' da tanti anni che sospetto fortemente che gli additivi di pulizia siano - se non dannosi - per lo meno inutili.
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Messaggioda Moroeno » 10/09/2014, 6:38

Ti posso confermare che per gli iniettori gpl l'addittivo non conta una min...ia, e d'altra parte hai ragione anche tu, l'ultima volta che ho comprato gli'adddittivi per gpl e per il serbatoio benzina ho speso 30 euri.......giusto mezzo pieno
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