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Comandi al volante (Corsa C ) autoradio AM SENZA centraline.

Messaggioda 00Zebra » 12/09/2014, 18:01

Ho letto su un forum della possibilità di mantenere i comandi al volante su alcune alfa con controlli resistivi senza utilizzare centraline installando un'autoradio alpine che l'ha gia integrata (se mi CONFERMATE la possibilità di inserire il link, linko la conversazione)
pensate sia possibile farlo anche su una corsa c del 2006?

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Messaggioda Alcide » 12/09/2014, 18:42

dovrebbe essere una autoradio che ha una predisposizione per i comandi al volante resistivi, però deve usare valore similari oppure essere autoapprendente.
Io l'ho realizzata una interfaccia con un PIC. Collegarsi direttamente è difficile.Per la precisione, la C del 2006 ha i comandi resistivi che sono convertiti in can bus dal display
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Messaggioda 00Zebra » 12/09/2014, 21:25

Nel caso specifico l'autoradio è una alpine con un menu specifico dove c'e la possibilità di selezionare una funzione quindi premendo il tasto al volante fai l'assegnazione. Quella proposta costava circa 350 euro, oggi cercando ne ho trovata una con lo stesso cablaggio e le stesse funzionalità a 180.
quindi sulla corsa 2006 al l'autoradio arriva un can - bus?

Ps. Che tu sappia posso postare il link al forum? Sul regolamento Bon mi pare di aver letto nulla in contrario però vorrei essere sicuro.

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Messaggioda Alcide » 13/09/2014, 10:58

Si sulla C restiling i comandi resistivi vanno al display che poi li trasmette alla radio su un can-bus detto dedicato a all'infotainement (in pratica collega solo radio e display)

Per il link non saprei cosa dirti, prova a postarlo, semmai ti becchi un rimprovero.
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Messaggioda 00Zebra » 13/09/2014, 11:59

Che s...fortuna, secondo te è possibile nel caso portare una copia dei segnali resistivi dal tid all'autoradio?

Comunque allora pubblico i link:
http://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-te/64095-basta-con-interfacce-comandi-al-volante-spesso-non-servono-come-fare-senza.html

mentre l'autoradio meno costosa,che sono riuscito a trovare, con questa funzionalità è l'Alpine cde-175r

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Messaggioda Alcide » 13/09/2014, 19:07

dovresti smontare il display e poi se riesci a sfilare i pin oppure devi tagliare i fili, poi o tiri due fili nuovi dal display alla radio (con radio e display smontati dovresti riuscirci) oppure sfrutti i due fili del canbus da display a radio che senza radio di serie non servono.
Il punto è che la Corsa ha un capo del partitore resistivo a massa, poi hai a disposizione dietro il display l'altro capo del partitore e l'illuminazione dei tasti. bisogna vedere se ciò è compatibile con l'alpine.
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Messaggioda 00Zebra » 13/09/2014, 23:21

Grazie della tua pazienza :)
Ma nel can bus non passano segnali digitali? Nel resistivo non sono analogici?

Se posso approfittare della tua pazienza. . Capisco un minimo di elettronica ma cosa significa che un capo del partitore è a massa? Dai comandi al volante escono comunque 3 fili?

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Messaggioda Alcide » 14/09/2014, 10:28

allora, per la prima domanda, intendevo che puoi sfruttare fisicamente i fili del can bus del display che non servono più scollegandoli dal display e collegandoli ai comandi al volante,
Per la seconda, praticamente hai un filo che ti da il valore di resistenza, l'altro capo della resistenza è fisso a massa, l'altro filo è solo l'illuminazione.
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Messaggioda 00Zebra » 14/09/2014, 11:45

Ottima L'idea di sfruttare il cavo del can-bus, però se non volessi "tagliare" il can bus ma portare solo i cavi dei comandi "in parallelo" all'autoradio potrei portarne solo uno? perché i cavi che arrivano all'alpine sono 2 controlli e 1 massa, se uno dei 2 controlli è a massa posso portare solo il primo controllo e prendere le 2 masse dal connettore Iso ( o chi per esso ) ti pare fattibile?
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Messaggioda Alcide » 14/09/2014, 18:46

non conosco le caratteristiche dell'Alpine, non vorrei darti un consiglio sbagliato, di per certo il filo che serve alla fine è uno solo e devi staccarlo da dietro il display.
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Messaggioda 00Zebra » 14/09/2014, 19:13

Se entri nel link c'è uno piccolo dettaglio del cablaggio dell'alpine secondo te, solo a impressione, è possibile?

Ma sono l'unico a cui interessa evitare di prendere una centralina? :)
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Messaggioda Alcide » 15/09/2014, 18:22

si, l'avevo visto il cablaggio nel link, ma da li non si capisce nulla.
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