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Tagliando 90000 ...300 euro!!! Cosa consigliate???

Messaggioda MeTriX » 19/07/2014, 11:23

tisbrengher » 19/07/2014, 12:00 ha scritto:Per quanto riguarda la catena fiat la fa sostituire intorno ai 200000 con i tagliandi della casa.
Sostituire una catena costa molto di più rispetto a sostituire una cinghia se fosse da cambiare a 120000 km dov'è il vantaggio di comprare un motore con la catena? Per quanto riguarda l'olio il castrol è ottimo e la gradazione secondo me è giusto mantenere quella che dice a libretto.

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il fatto è che io non sò se ho catena o cinghia... e mi hanno appunto parlato di sostituzione a 120mila :eheh:
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Messaggioda gigen1979 » 19/07/2014, 22:04

Hai la catena e l'olio per il tuo motore come già scritto è il 5W30 Selenia Pure Energy Acea C2 specifico per auto con fap e NON il WR 5W40 che monta solo sui primi 1.3...
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Messaggioda Titus » 08/09/2014, 7:02

Siccome si tratta di un motore FIAT, se non vuoi usare ciò che prescrive Opel, usa almeno quello che dice la FIAT:
Se hai il FAP usa Selenia WR (Wide Range) 5W-30.
Se invece ne sei sprovvisto, usa invece Selenia WR 5W-40.

Non utilizzare nessun altro tipo di olio (che non sia suggerito da Opel o da FIAT).
Il 1,3MJET è un motore molto rognoso, per quanto riguarda la catena di distribuzione, che si usura precocemente in caso di lubrificazione errata.

Non vivere però nell'angoscia di una rottura della catena. Normalmente una catena usurata ed al limite di rottura fa molto rumore.
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Messaggioda ilpratesecorsista » 21/09/2014, 12:34

io sono arrivato a 91000 chilometri con 1.3 90 cv e dovrei fare il tagliando, a 74000 ho sostituito tutti i filtri e olio, per questo tagliando potrei sostituire solo filtro aria e olio??
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Messaggioda maverix » 21/09/2014, 16:13

Se hai già sostituito il filtro gasolio si, cambia solo olio e filtro olio e dai una pulita al filtro aria, il filtro abitacolo ti consiglio di cambiarlo almeno 1 volta all'anno, dato che ci sei un occhiatina ai freni (dischi e pastiglie) male non fa!
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Messaggioda ilpratesecorsista » 21/09/2014, 16:26

ok per quanto riguarda le pasticche le ho sostituite a 57000 km, penso che i dischi andranno cambiati non so a 100000? in realtà poi avevo pensato di fare il tagliando completo da solo tempo libero permettendo soltanto la spia isp resterà?
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Messaggioda maverix » 21/09/2014, 17:19

La spia la puoi resettare! Anche io lo faccio ad ogni tagliando "home made". I dischi non hanno una durata prestabilita, passaci il dito sopra, se senti uni scalino troppo accentuato è arrivato il momento!
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Messaggioda MeTriX » 21/09/2014, 22:45

maverix » 21/09/2014, 18:19 ha scritto:La spia la puoi resettare! Anche io lo faccio ad ogni tagliando "home made". I dischi non hanno una durata prestabilita, passaci il dito sopra, se senti uni scalino troppo accentuato è arrivato il momento!


a volte potrebbe non essere sufficiente passare il dito sul cerchio esterno...nel 80% dei casi, la parte interna è sempre più consumata, quindi è dall'interno che conviene controllare lo scalino ;)
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Messaggioda francy » 16/10/2014, 14:52

MeTriX » 19/07/2014, 9:44 ha scritto:ci farò un pensierino...ma 4 litri sono sufficienti????? :S


Sì bastano, prendi l'olio raccomandato dalla opel che ha la caratteristica C3 e non C2, anche se può comunque andare bene (io attualmente ho il Selenia pure energy C2).

La gradazione 5w-30 o 5w-40, non andrei sullo 0-40 anche per eventuali problemi alla catena
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Messaggioda nitro1990ge » 18/10/2014, 12:48

io ormai da 40000km uso lo 0w40 della mobil1 (che rispetta le specifiche Opel) e non vedo perche dovrebbe creare problemi alla catena :S
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Messaggioda Alfredo May » 18/10/2014, 13:02

-olio: 4 litri di Bardhal 5w30 €64
-filtro aria: €8
-filtro gasolio: bosch €65/70
-filtro antipolline: €10 al massimo
-additivi vari: ti servono urgenti x il tagliando?

Sono 152 euro di pezzi e 20 euro per il mio meccanico di fiducia.
Io dopo il primo tagliando in Opel (solo cambio olio 96 euro, mi hanno fatto pagare l'olio GM scontato ad €12,70, e li ho visti comprarlo ad un autoricambi a 6 euro al litro) mi sono semplicemente rifiutato di metterci piede ed i tagliandi me li faccio da me, nel limite di ciò che posso fare
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Messaggioda maverix » 18/10/2014, 13:20

Alfredo May ha scritto:-olio: 4 litri di Bardhal 5w30 €64
-filtro aria: €8
-filtro gasolio: bosch €65/70
-filtro antipolline: €10 al massimo
-additivi vari: ti servono urgenti x il tagliando?

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Il tuo meccanico non è onesto, ha proprio l'aureola attorno la testa!!!! :D
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Messaggioda francy » 18/10/2014, 14:09

nitro1990ge » 18/10/2014, 13:48 ha scritto:io ormai da 40000km uso lo 0w40 della mobil1 (che rispetta le specifiche Opel) e non vedo perche dovrebbe creare problemi alla catena :S


Non da problemi alla catena, ma essendo molto viscoso "scivola" via prima di un 10w ad esempio
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