Numero id discussione: 17487

Cinghia opel corsa 1.3 cdti

Messaggioda corsaxeno » 22/09/2014, 8:48

Salve ragazzi dovrei cambiare la cinghia servizi alla mia opel corsa c 1.3...se cambio solo la cinghia senza cambiare il tendicinghia ci possono essere problemi?

[ Post made via iPhone ] Immagine
corsaxeno
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/08/2012, 20:39
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: opel corsa c 1.3

Messaggioda Benny » 13/10/2014, 21:52

corsaxeno » 22/09/2014, 9:48 ha scritto:Salve ragazzi dovrei cambiare la cinghia servizi alla mia opel corsa c 1.3...se cambio solo la cinghia senza cambiare il tendicinghia ci possono essere problemi?

[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]

nessun problema, controlla solamente che faccia rumore, anche girandolo a mano senza cinghia
Benny
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 30/07/2012, 12:48
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda MaxMix » 14/10/2014, 10:32

corsaxeno » 22/09/2014, 9:48 ha scritto:Salve ragazzi dovrei cambiare la cinghia servizi alla mia opel corsa c 1.3...se cambio solo la cinghia senza cambiare il tendicinghia ci possono essere problemi?

[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]


Per curiosità, a quanti km sei con l'auto?
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 688
Iscritto il: 26/07/2014, 14:46
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda FrancescoT » 20/11/2014, 0:52

In teoria comunque si può cambiare ogni 100.000 km anche se ho visto gente che l'ha cambiata insieme alla catena di distribuzione a circa 250.000 km.
Un mio amico però ha avuto un'incidente singolare, quando a sostituito il filtro del gasolio alla sua 500 1.3 a rotto erroneamente la guarnizione, dato che perdeva pochissimo gasolio a preferito lasciare perdere la guarnizione nuova, ma dopo 3 mesi quella piccola perdita a logorato la cinghia che si é distrutta, anche se é dovuto tornare a casa in quinta a 30 kmh senza accelerare per non finire di sfilacciarla troppo, il motore e rimasto integro e funzionante, cioè anche se erroneamente la cinghia si rompe per fortuna non succede niente di grave.

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
FrancescoT
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/11/2014, 12:33
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda maverix » 20/11/2014, 8:53

L officina opel della mia zona la fa cambiare a 60.000km, io l ho cambiata un paio di mesi fa a 90.000 km per un rumorino che sentivo e non ho voluto rischiare, comunque io nel dubbio vi consiglio di cambiarla, io ho pagato 30€ manodopera compresa! Direi che non è una spesa eccessiva
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda ANACLETOESTR » 20/11/2014, 9:12

maverix » 20/11/2014, 8:53 ha scritto:L officina opel della mia zona la fa cambiare a 60.000km, io l ho cambiata un paio di mesi fa a 90.000 km per un rumorino che sentivo e non ho voluto rischiare, comunque io nel dubbio vi consiglio di cambiarla, io ho pagato 30€ manodopera compresa! Direi che non è una spesa eccessiva


Si infatti è una spesa ridicola e si evita di restare a piedi se non se ce ne accorge con tempo. :ciau:
ANACLETOESTR
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/10/2014, 11:59
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa 1.3

Messaggioda alex999 » 02/01/2015, 13:12

Io sul 1.3 del 2007 a 100.000 km ho cambiato la boccola dell'alternatore in quanto semi grippato, ma la cinghia era ancora ottima.
La cinghia se si rompe fa spegnere il motore e non ne permette la riaccensione.
Se si rompe invece la boccola, si rischia che questa spezzi l'albero dell'alternatore.
Quindi se la si sente cigolare sempre di più, correte a cambiarla...costa intorno ai 40-60€.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda maverix » 02/01/2015, 13:40

alex999 ha scritto:Io sul 1.3 del 2007 a 100.000 km ho cambiato la boccola dell'alternatore in quanto semi grippato, ma la cinghia era ancora ottima.
La cinghia se si rompe fa spegnere il motore e non ne permette la riaccensione.
Se si rompe invece la boccola, si rischia che questa spezzi l'albero dell'alternatore.
Quindi se la si sente cigolare sempre di più, correte a cambiarla...costa intorno ai 40-60€.


Buono a sapersi, a me per il rumorino sopracitato mi volevano cambiare tutto l'alternatore perché a loro dire la sola puleggia non si può cambiare! Posso sapere dove hai fatto il lavoro visto che siamo di milano entrambi?
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Denny » 02/01/2015, 13:54

ragazzi la mia a freddo fa abbastanza rumore e quando piove sento proprio rumore di ferraglia e tipo campanellini...potrebbe essere solo la cinghia o cuscinetti-puleggia alternatore??
Corsa D 2007 5p Silver 1.3 75cv

Maniglie cromate
Cerchi Mak Rapid Black 16" Pneumatici Dunlop Sp Sport 01 MO 195/55/16
Fanali anteriori fondo nero
Kit Xenon Xenovision 5300k 35w Canbus
Posizioni Led CREE
Rimappatura by Torelli
Denny
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/05/2011, 8:31
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 75CV

Messaggioda maverix » 02/01/2015, 14:49

Falla controllare... è un pessimo rumore da come lo descrivi...
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda alex999 » 05/01/2015, 1:20

maverix ha scritto:
alex999 ha scritto:Io sul 1.3 del 2007 a 100.000 km ho cambiato la boccola dell'alternatore in quanto semi grippato, ma la cinghia era ancora ottima.
La cinghia se si rompe fa spegnere il motore e non ne permette la riaccensione.
Se si rompe invece la boccola, si rischia che questa spezzi l'albero dell'alternatore.
Quindi se la si sente cigolare sempre di più, correte a cambiarla...costa intorno ai 40-60€.


Buono a sapersi, a me per il rumorino sopracitato mi volevano cambiare tutto l'alternatore perché a loro dire la sola puleggia non si può cambiare! Posso sapere dove hai fatto il lavoro visto che siamo di milano entrambi?


Il mio meccanico é vicino a Pavia - Piacenza. Il tuo meccanico é un ladro...la boccola si cambia tirando giù l'alternatore. Una volta che hanno questo in mano, svitano e staccano la boccola e la cambiano.
Il ricambio costa circa 40-60€.
La mia boccola ha iniziato a stridere e nel giro di 4 gg per un totale di 50-70km la situazione é peggiorata. Nel traffico mi si sentiva arrivare!
La mia era grippata per 1/4. A mano girava e poi si bloccava facendo fare all'alternatore uno sforzo incredibile.
La cinghia costa 15-20€.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda prisonbreak » 05/01/2015, 8:01

Confondet cinghia servizi con distribuzione!

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda maverix » 05/01/2015, 8:41

prisonbreak ha scritto:Confondet cinghia servizi con distribuzione!

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Non mi pare. Stiamo parlando di cinghia servizi
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda maverix » 05/01/2015, 8:42

alex999 ha scritto:
maverix ha scritto:
alex999 ha scritto:Io sul 1.3 del 2007 a 100.000 km ho cambiato la boccola dell'alternatore in quanto semi grippato, ma la cinghia era ancora ottima.
La cinghia se si rompe fa spegnere il motore e non ne permette la riaccensione.
Se si rompe invece la boccola, si rischia che questa spezzi l'albero dell'alternatore.
Quindi se la si sente cigolare sempre di più, correte a cambiarla...costa intorno ai 40-60€.


Buono a sapersi, a me per il rumorino sopracitato mi volevano cambiare tutto l'alternatore perché a loro dire la sola puleggia non si può cambiare! Posso sapere dove hai fatto il lavoro visto che siamo di milano entrambi?


Il mio meccanico é vicino a Pavia - Piacenza. Il tuo meccanico é un ladro...la boccola si cambia tirando giù l'alternatore. Una volta che hanno questo in mano, svitano e staccano la boccola e la cambiano.
Il ricambio costa circa 40-60€.
La mia boccola ha iniziato a stridere e nel giro di 4 gg per un totale di 50-70km la situazione é peggiorata. Nel traffico mi si sentiva arrivare!
La mia era grippata per 1/4. A mano girava e poi si bloccava facendo fare all'alternatore uno sforzo incredibile.
La cinghia costa 15-20€.

Pensa che tutto ciò me lo ha detto la OPEL!

Comunque buono a sapersi, lo terrò presente in caso di bisogno. Io alla fine sono andato da un altro meccanico a farmi cambiare solo la cinghia e ho speso 30€ manodopera inclusa.
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda alex999 » 05/01/2015, 10:52

prisonbreak ha scritto:Confondet cinghia servizi con distribuzione!

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Il 1300 diesel ha la catena di distribuzione. L'unica cinghia esistente é quella dei servizi. Aprendo il cofano sul modello D, é in basso a sinistra. Sostituisce da sotto il veicolo.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Prossimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti