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filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda IlNanni » 16/09/2014, 19:34

Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2014, 15:48 ha scritto:Bhe diciamo che dovrebbe partire al prossimo avvio la rigenerazione forzata, ti si accende una spia lampeggiante nel quadro sinistro..e una volta finito controllare l' olio e vedi se ha superato il livello vuol dire che l' olio è stato contaminato dal diesel..

X Maligno: non so a me sembra piu un caso che quando fai il pieno ti rigenera, però se alla vw fa cosi chi lo sa..a me quando faccio rifornimento non lo fa..però dici pieno in che senso anche se metto 10 euro o devi almeno arrivare alla riserva e metti 50 euro..mi sembra un caso anche perchè se era cosi lo avrebbero detto sul libretto di manutenzione o si veniva a sapere come si sa della vw


Ok grazie...spero di non avere grossi problemi dato che la macchina viene usata al 90% in extraurbano per tragitto casa lavoro (35 km andare e tornare a 100-120 costanti). Ad ogni modo mi attiverò per la rimozione del FAP se dovessi avere problemi (sempre se trovo un'officina seria qui in friuli).
Per il cambio dell'olio penso di farlo ogni 15000km e di andare dal meccanico di fiducia (non in concessionaria quindi).
Immagino che mi si accenderanno delle spie per segnalarmi il tagliando e immagino che ci sia anche un modo per resettarle giusto? :cool:
Ultima modifica di IlNanni il 16/09/2014, 19:50, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/09/2014, 13:39

Inizia a informarti come levare il dpf cosi quando dovrai farlo gia sarai pronto con tutte le informazioni..per ora sfruttalo finchè non arriva alla sua morte..per il tagliando si dopo che hai fatto i tuoi 15.000km o se arrivi prima i 12 mesi cè la spia che ti segnala
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Messaggioda Lillo » 18/09/2014, 9:40

l'altro ieri durante una rigenerazione ho provato ad accendere il lunotto termico, per vedere se magari con rigenerazione in corso non si accendeva il led arancio, (visto che durante la rigenerazione il lunotto viene acceso in automatico), ma tutto funziona correttamente e quindi non si può avere come controprova della rigenerazione in corso...
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Messaggioda Maligno » 18/09/2014, 14:02

Lillo » giovedì 18 settembre 2014, 9:40 ha scritto:l'altro ieri durante una rigenerazione ho provato ad accendere il lunotto termico, per vedere se magari con rigenerazione in corso non si accendeva il led arancio, (visto che durante la rigenerazione il lunotto viene acceso in automatico), ma tutto funziona correttamente e quindi non si può avere come controprova della rigenerazione in corso...

normale che si accende,è un interruttore,apre il contatto e si accende il led
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Messaggioda IlNanni » 23/09/2014, 21:23

Salve a tutti, avevo bisogno di un'altra informazione. Questa sera ho fatto un breve tragitto cittadino di qualche km, sono arrivato a casa, ho spento la macchina e ho sentito la ventola del radiatore girare a motore freddo (preciso che la temperatura ext era bassa e non ho fatto coda). Mi è sembrato molto strano perchè non mi era mai capitato prima neanche con temperature maggiori. E' qualcosa connesso alla rigenerazione del fap?
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Messaggioda Lillo » 24/09/2014, 8:36

Una volta è successo anche a me, questo inverno, tornato da lavoro ho lasciato l'auto davanti al garage senza entrarla perchè pensavo di dover riuscire ore 19.00.
Verso le 21, non uscendo più, sono sceso per entrare l'auto nel garage per la notte, pur percorrendo un paio di metri e la temperatura era bassa quella dell'aria e suppongo anche quella del motore (erano trascorse più di 2 ore ed il tragitto che avevo fatto il solito di 15 km), la ventola si è accesa ed è rimasta accesa anche a motore spento.
Ripeto mi è capitato solo quella volta.
Neppure questa estate con temperatura esterna più alte mi è mai capitato.
Ciao
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Messaggioda raffozzo » 24/09/2014, 22:13

IlNanni » 23/09/2014, 22:23 ha scritto:Salve a tutti, avevo bisogno di un'altra informazione. Questa sera ho fatto un breve tragitto cittadino di qualche km, sono arrivato a casa, ho spento la macchina e ho sentito la ventola del radiatore girare a motore freddo (preciso che la temperatura ext era bassa e non ho fatto coda). Mi è sembrato molto strano perchè non mi era mai capitato prima neanche con temperature maggiori. E' qualcosa connesso alla rigenerazione del fap?


si hai interrotto la rigenerazione del FAP
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Messaggioda IlNanni » 29/09/2014, 21:16

ma che fortuna
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Messaggioda sabruri1 » 29/09/2014, 22:00

Stavo pensando anche io di levarlo. È veramente una seccatura. Ma quali sono i contro? Oltre alla difficoltà e ai problemi con la revisione...
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Messaggioda SergioXC » 30/09/2014, 13:42

anche io stavo pensando di levarlo ma per evitare noie sarebbe meglio svuotarlo ed escluderlo da centralina lasciando esternamente la parvenza che ci sia...

ieri ha fatto rigenerazione per la prima volta (dopo 617km)... l'ho capito perchè puzzava come una petroliera ed il minimo era parecchio alto infine la media dei consumi è scesa di 1 km/l. Oltretutto con il GID accedendo al menu segreto si possono vedere i valori dell'iniezione e mentre normalmente rimane al minimo intorno ai 0,050 ml/sec durante la rigenerazione stava intorno ai 0,220 ml/sec

in concessionaria mi hanno però consigliato di forzargli la rigenerazione facendone una "manuale" cioè girare qualche minuto in tangenziale/autostrada a giri motore alti (4000 giri in 4°) per pulire manualmente il filtro ed evitare così che la macchina faccia automaticamente le sue rigenerazioni...
Ultima modifica di SergioXC il 30/09/2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/10/2014, 21:59

Oggi ho fatto la mia prima revisione alla motorizzazione alla mia auto e non hanno visto il dpf per niente..mentre ero in coda è venuto un tizio e mi ha detto di accendere le frecce e le luci e leggergli il telaio e che numero di gomme montavo, poi mi ha fatto entrare dentro ha fatto girare con un macchinario le ruote davanti e mi ha detto di frenare, poi quelle dietro e ho frenato ed è finita la revisione..ho pensato che forse è perchè era nuova ma anche altre auto con molti anni cosi la facevano..e alcune le hanno scartate perchè non bloccava la ruota in frenata, la mia tutto ok..ma il dpf secondo me non sapevano neanche cosa era..quindi non fanno problemi alla revisione..se in motorizzazione fanno cosi immagino a una privata..quindi appena mi si rompe lo levo..
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Messaggioda sabruri1 » 02/10/2014, 22:13

Sulla mia vecchia Polo facevano le stesse cose che facevano a te. Sicuramente, quando la porterò a revisione, faranno lo stesso anche sulla corsa...
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Messaggioda maverix » 08/10/2014, 11:35

Si ma se quando mettono la sonda per misurare i gas di scarico le emissioni sono 20 volte superiori a un €5 con dpf col cavolo la fanno passare... mio parere.

Io tutte le volte che ho revisionato le mie auto mettono sempre una sonda nello scarico e una al posto dell'asta dell'olio nel motore, e poi fanno delle belle sgasate a 4000 giri o anche più.
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Messaggioda Lillo » 12/01/2015, 13:26

Ciao Ragazzi,
passato un anno dall'acquisto dell'auto (Corsa D 1.3 CDTI 95 CV) con 10.200 km circa.
Avendo condiviso tutto con Voi vi dico anche questa cosa.
E da oltre un mese che non mi accorgo più delle rigenerazioni DPF.
Tralasciando il fatto che all'inizio ero preoccupatissimo viste le rigenerazioni anche a distanza di pochi giorni e un centinaio di km, ora ultimamente non so se per il cambio olio o superati di 10.000 km fine della fase di rodaggio, l'auto non mi ha più dato segni di averlo...
Ricordo che all'inizio più di una volta mi è capitato in arrivo a casa o a lavoro invece spegnere l'auto di ripartire per completare la rigenerazione, (con annesse parolacce) e pensare chi me lo ha fatto fare, ma adesso mi tocco mentre lo dico, forse avendo fatto nella fase iniziale molta attenzione non trascurando l'auto, sono contentissimo, anche se i consumi 19 km/l di ora non mi soddisfano ancora a pieno, certo che all'inizio 17-18 km/l, un pò il consumo è diminuito.
Aggiungo che il percorso quotidiano è rimasto pressoché invariato, all'inizio facevo percorsi più curvosi in fase di rodaggio, che richiedevano cambi marcia, come consigliato dalla casa.
Ho scritto per non parlare solo di aspetti negativi o problemi/dubbi ma dare anche un aspetto positivo, mi ritocco..
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Messaggioda Sarel » 12/01/2015, 13:55

Ciao Lillo ti posso solo dire che la mia macchina ha 47.000 km e per alcuni periodi all'anno faccio il pendolare in auto, beh durante quel periodo le rigenerazioni non esistono per me cioè non le sento proprio. Invece nel periodo che rimango in città le sento ogni tanto, mi si alza il minimo la macchina sobbalza un pochino quando mi fermo al semaforo e i consumi di alzano... Quindi se ora li senti una volta al mese è normale lo fa anche a me... Se lo fa meno magari informati hai visto mai che s'è rotto qualche sensore del cavolo... Anche se il tempo c'entra poco ma sono i km e come sono percorsi?
Ultima cosa non è che magari li fa ma non te ne rendi conto?
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