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Assetto che si abbassa sempre piu !

Messaggioda margna91 » 07/10/2014, 14:03

Ciao ragazzi sulla mia C 1.2 ho un assetto sportivo ma non eccessivamente rigido : eibach pro kit e bilstein b4...il problema è che mi sembra vhe col tempo l'auto sia sempre piu bassa e me ne rendo conto perche gratto entrando in garage ( ad auto scarica ) e un anno fa con l'assetto di un anno non lo faceva e perche ormai la gomma non si vede piu finire nelle ruote posteriori e una volta si vedevano finire...è normale ??
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Messaggioda SergioXC » 07/10/2014, 14:26

premetto che non sono un meccanico ma un appassionato che si interessa di queste cose, considera che l'assetto non è niente più nè meno che un impianto di sospensioni ed è anche esso soggetto ad usura... oltretutto essendo più rigido è sottoposto a più sollecitazioni di un assetto "originale" e quindi si scarica più in fretta IMHO

in ogni caso un controllino me lo farei dare e aspetterei qualche parere più esperto :okok:
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Messaggioda margna91 » 07/10/2014, 14:58

No ma tenere tiene bene solo che è piu basso :) comunque grazie

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Messaggioda jamaicamaff » 07/10/2014, 21:45

L'ammortizzatore ha la molla con piattello regolabile?
Può essere che col tempo, le vibrazioni e sollecitazioni il piattello si allenta così riducendo il precarico della molla e conseguentemente l'assetto si abbassa.
Non noti molta differenza di tenuta perché la rigidezza della sospensione non cambia quindi non variando sensibilmente l'appoggio

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Messaggioda margna91 » 07/10/2014, 22:16

Ah non ne so nulla ! Si parla in partocolare di quelli posteriori ma come faccio a sapere se è come dici tu ?

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Messaggioda jamaicamaff » 07/10/2014, 22:54

Ho guardato l'ammortizzatore che hai citato, non mi sembra regolabile.
Quindi mi sembra molto strano questa cosa, e soprattutto non normale.
Un ammortizzatore con molla regolabile è simile a questo
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Dove il piattello molla in basso si avvita o svita per regolare il precarico.

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Messaggioda margna91 » 07/10/2014, 23:20

Nono non sono regolabili sono ammortizzatori e molle normali...solo che le molle sono ribassate tutto qui !
Molle e ammortizzatori hanno 30 mila km circa

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Messaggioda jamaicamaff » 08/10/2014, 9:00

Allora forse non ho capito bene. Appena montate le molle e ammortizzatore "sportive" toccava giù?

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Messaggioda margna91 » 08/10/2014, 9:23

No...allora messo l'assetto la macchina ovviamente si è abbassata dei soliti 3 cm.
Col tempo soprattutto nel posteriose la macchina è scesa ancora un po...almeno 1.5 - 2.5 cm...e non me ne spiego il motivo

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Messaggioda jamaicamaff » 08/10/2014, 10:08

Okay ho capito. Il motivo non e chiarissimo. Sarebbe da controllare.
Se non sbaglio, la molla e ammortizzatore non sono montate nello stesso posto. Dato che è la molla che controlla l'altezza, se l'anello appoggio molla si è consumata/rotto/staccato potrebbe abbassare la macchina. Se non erano progettati per quelle molle, essendo più rigide potrebbero "mangiare"la gomma.

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Messaggioda margna91 » 08/10/2014, 10:42

Dietro i tamponi ci sono alla testa dell'ammortizzatore ? Che siano spappolati quelli ?

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Messaggioda maverix » 08/10/2014, 11:27

Potrebbe essersi snervata qualche molla, prova a controllarle. A me sull'assetto a ghiera è successo.
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Messaggioda jamaicamaff » 08/10/2014, 11:39

maverix ha scritto:Potrebbe essersi snervata qualche molla, prova a controllarle. A me sull'assetto a ghiera è successo.

Anche io l'ho pensato. Però mi aspetterei molto meglio da un azienda come eibach! :o
Fossero delle cinesate allora va beh ho speso poco e accetto le conseguenze

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Messaggioda margna91 » 08/10/2014, 11:51

No pero è successo a tutte e 4? Mi sembra strano

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Messaggioda jamaicamaff » 08/10/2014, 12:20

Se uno ha snervato l'altra deve reggere più carico, e magari nel lungo andare ha snervato pure l'altro. Se il davanti non si è abbassata molto potrebbe essere solo causa del posteriore.
Stiamo sempre speculando, io consiglieri di controllarlo

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