Ciao a tutti allora, il cat metallico non e' stato aggiunto ho solo fatto svuotare l'originale (ceramico) ed e'stato messo l'elemento metallico. Poi il fap e'stato aperto e la meta' e'stata messa metallica.... tutto qui;ovvio che toglierlo sarebbe ok ma a tutt'oggi non e' escludibile dalla centralina quindi vedo magari, come ho gia' detto mettendo il modulo della powerking ma e' da testare visto che non hanno mai provato con questa car. Il discorso dei cavalli e la frizione: allora io havevo fatto rullare la macchina dopo 5000 km da un preparatore vicino a me; come ripeto il banco era frenato (con correnti parassite )non accelerativo, i cv erano 140 e 30, 5 kgm di coppia . A breve tornero' a rirullare dove ho rullato la prima volta e vediamo come stanno le cose. La mia frizione per ora tutto ok, ovvio non vado in giro sempre a manetta ma ripeto ho gia' fatto molti km con delle belle tirate anche su strade tortuose con marce basse e pestando sull'acceleratore e a parte la spia dell'esp che lapeggiava in continuazione non ho "sentito" nessuno "scivolamento" della frizione. In post precedenti comunque avevo spiegato le mie impressioni e prove su altre due car che ho avuto in precedenza dove il problema frizione si sentiva (sulla polo tdi) molto preparata; dove erano state riviste molte piu cose e dove i cv da 101 erano ben 150... e la coppia di 36 kgm... la coppia in origine di questa car e'di 24 kmg e la frizione originale era un po'sottodimensionata perche ' avevo sentito di alcuni che anche senza mappare avevano problemi sia alla frizione che allo stesso volano bimassa. Sulla civic type r invece non ho avuto questo problema 1) perche' ovvio tutto piu' proporzionato, altro tipo di motore che non si puo' lontanamente paragonare al diesel e la coppia che anche con 250 cv non era cosi' alta i kgm infatti erano 28 e la coppia massima viene raggiunta piu' "tranqullamente" senza cioe' bruschi aumenti 2) nei turbo diesel odierni anche se per cause di inquinamento ( fap-dpf) un po' meno che dieci anni fa' la coppia e' irruenta e aumenta notevolmente anche solo con la riprogrammazione della centralina e la frizione giustamente come si diceva ne fa le spese.... ma dipende sempre da quanta coppia si guadagna dallo stile di guida e dalla frizione che come ripeto se sottodimensionata soffre molto di piu'. In ogni caso appena ho novita' mi permetto di fare sapere. Sett prossima se tutto va bene provo a rirullare, cosi si puo' fare un confronto.
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