La larghezza da specchio a specchio si riferisce ad eventuale merce caricata sul veicolo, che non può sporgere dalla sagoma dello stesso (quindi dalla misura degli specchietti).
Per la questione fianchetti la misura massima di allargamento é pari al 3% della larghezza massima SPECCHI ESCLUSI.
Le gomme invece devono essere in primo luogo totalmente dentro la sagoma dei passaruota, non é assolutamente permesso farle sporgere. É una questione di sicurezza essendo parti in rotazione. Poi per le gomme ci sarebbe da aggiungere anche che a voler esser pignoli, non si potrebbe nemmeno modificare la carreggiata (distanza dal centro gomma destra al centro gomma sinistra) quindi in teoria si potrebbero montare solo cerchi con ET uguale all'originale. Questo é il motivo per cui i distanziali sono illegali, allargano la careggiata.
Poi a livello pratico l'ET basso non viene mai contestato per un semplicissimo motivo. Un distanziale si vede e quindi possono romperti le scatole, stessa cosa vale per una gomma che sporge, si vede ed é palesemente contestabile. Per quanto riguarda invece la careggiata data dall'ET si tratterebbe di una misurazione strumentale (misurare fisicamente la larghezza della carreggiata) cosa che le FdO non sono ne attrezzate ne autorizzate a fare, dato poi che non possono manco chiederti di smontare le ruote per controllare l'et scritto dietro i cerchi.
[ Post made via iPhone ]