Numero id discussione: 17565

Come sostituire la batteria

Messaggioda biodelta » 08/10/2014, 19:19

salve!!! una domandina:
ma questo modo è necessario per sostituire la batteria??
https://www.youtube.com/watch?v=6T2EL7Uo0IU

o posso tranquillamente levare la vecchia e mettere quella nuova senza avere problemi con tutte le centraline (come mostrato anche nel tutorial riguardo la opel c)?

p.s. già che ci sono: sapete dove posso trovare la tipologia di batteria che devo acquistare? ho una opel corsa d 2007 1,2 gpl e benzina.

grazie come sempre, forum impagabile
biodelta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 2007 1.2 benzina e gpl

Messaggioda Marco91 » 08/10/2014, 21:59

ti dirò ... io tempo fa sono rimasto con la batteria scarica, (autoradio accesa a motore spento per 2 giorni) l'ho tolta per metterne un'altra che avevo in garage per ricaricare l'originale e non ho avuto problemi, ovviamente il tutto sarà rimasto scollegato per 3 4 minuti ma non è cambiato nulla...

per il tipo di batteria vai su batterie all'acido, le classiche, mettine una di buona qualità, tipo bosch, per farti un'idea la devi pagare piu di 1.00 euro ogni Ah
La mia auto?
Corsa 3p. 1.2 solo benzina
colore nera, polvere sempre presente
cerchi in ferro 15" con borchie originali
fari originali interamente cromati
luci di posizione a LED (eBay china)
autoradio Pioneer deh-x5600bt
amplificatore Macrom (600w rms)
sub BassFace 30cm (1250w rms)
a breve amplificatore Pioneer e batteria supplemetare AGM
potente quanto una scorreggia e leggera come un elefante

NONOSTANTE CIO' MI PIACE !
Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 3p

Messaggioda federicher » 08/10/2014, 22:46

Non succede nulla se cambi la batteria scollegando la vecchia e ricollegando la nuova ti si azzera solo il contachilometri parziale e l'orologio o almeno sulla c fa cosi. Anche perche se consideri che elettrauto e meccanici per fare determinati lavori la staccano e alla fine la ricollegano pero puoi anche anche farlo in quel modo tanto perderesti circa 1 minuto per farlo

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di federicher il 08/10/2014, 22:50, modificato 1 volta in totale.
federicher
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: opel corsa c 1.2

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 09/10/2014, 7:24

Vorrei capire ta teoria del "scollegare la batteria è deleterio" da dove l'hanno tirata fuori e su quale principio la basino. :O.o:
Secondo loro le auto a cui si scarica la batteria (e he quindi rimangono senz corrente per magari 2-3 giorni) gli si fottono le centraline? O anche quelli che portano l'auto dal carrozziere che, se non è un cane, in caso debba saldare stacca sempre i cavi dalla batteria proprio per protegere le centraline.
Sinceramente, la procedura di quel video non so se è più inutile (non serve a una cippa), dispensiva di tempo (dato che per non far perdere il contatto ai morsetti quando si ricollega la batteria nuova i deve fare tutto con calma perdendo tempo), doppiamente inutile (se nella fase finale ti scappa il contatto è come se avesi se avessi staccato "normalmente" la batteria) o addirittura potenzialmente pericolosa (quando avete il cavo del positivo staccato, volante ma sotto tensione, ci vuole un attimo che vada inavvertitamente a massa toccando una qualunque parte in metallo dell'auto, e li si che poi le centraline si fottono davvero)
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 09/10/2014, 7:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda biodelta » 11/10/2014, 16:35

mhm... perfetto, allora levo semplicemente quella vecchia e metto la nuova senza fare cose strane.
grazie a tutti per le testimonianze.

un'ulteriore domanda: volendo metterne una un pochino più potente, quanti Ah e A posso aumentare rispetto all'originale senza avere rischi o problemi?
grazie e tutti come sempre
biodelta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Marco91 » 11/10/2014, 23:33

biodelta » 11/10/2014, 17:35 ha scritto:mhm... perfetto, allora levo semplicemente quella vecchia e metto la nuova senza fare cose strane.
grazie a tutti per le testimonianze.

un'ulteriore domanda: volendo metterne una un pochino più potente, quanti Ah e A posso aumentare rispetto all'originale senza avere rischi o problemi?
grazie e tutti come sempre

ignora questo commento ma cosa cambia se ne metti una piu potente o piu duratura? i vari sistemi richiedono un certo quantitativo di corrente o di spunto indifferentemente dalla capacità della batteria, che sia da 55 o da 90 ah non penso proprio che succeda nulla di grave, voglio dire non è che la batteria manda in spunto A di troppo se una cosa ne prende un tot, spero di essermi spiegato
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda vincyde » 12/10/2014, 9:48

Leggi le caratteristiche di quella che hai, vai al ricambista, la compri e in un minuto sostituisci la vecchia. Non cambiare niente a meno che non hai un impianto audio che assorbe più corrente del necessario per funzionare.

[ Post made via iPhone ] Immagine
vincyde
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.4

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/10/2014, 10:31

vincyde » 12/10/2014, 9:48 ha scritto:Leggi le caratteristiche di quella che hai, vai al ricambista, la compri e in un minuto sostituisci la vecchia. Non cambiare niente a meno che non hai un impianto audio che assorbe più corrente del necessario per funzionare.

[ Post made via iPhone ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/iPhone.png ]

E per quale motivo non dovrebbe metterla più grande se non ha impianti o altre cose che assorbono tanto?

Forse si dovrebbero ripassare i significati delle scritte sulle batterie. Magari facendo una similitudine con un serbatoio di acqua posto a una data altezza da terra e che scarica l'acqua tramite un tubo sino al suolo.
Voltaggio, indica la differenza di potenziale tra i due poli, relazionandola al serbatoio sarebbe l'altezza di questo da terra. Maggiore é l'altezza e maggiore é la pressione dell'acqua al suolo.
Amperaggio (Ah), indica la quantità di corrente che la batteria riesce ad accumulare, relazionandola al serbatoio sarebbe la capacità in litri del serbatoio. Un serbatoio più grande permette di erogare una quantità maggiore di acqua rendendo più improbabile che lo stesso si svuoti con una richiesta di acqua prolungata nel tempo.
Amperaggio di spunto (A), indica la quantità di corrente massima che la batteria riesce ad erogare in fase di spunto, ovvero in fase di massima richiesta (tipo accensione motore o i colpi del sub di un gran impianto stereo) relazionandola al serbatoio sarebbe la dimensione del bocchettone a cui si collega il tubo, più grande é la dimensione del bocchettone e maggiore sarà la quantità d'acqua che si potrà far defluire in poco tempo.

Ricordate che la batteria, chiamata tecnicamente accumulatore, altro non é che una riserva di energia (come dice appunto il nome, la accumula) e serve ad accumulare l'energia prodotta dall'alternatore per fornirvela quando vi serve, per esempio in fase di accensione l'alternatore non gira, ergo se non vi fosse alcun accumulatore le macchine dovremmo accenderle come una volta con la manovella eheheh
Altra funzione della batteria é poi quella di fare da stabilizzatore alla corrente prodotta alternatore, assorbendone i picchi di produzione e compensando i cali con l'energia che ha in riserva.

Detto ciò, avere una batteria un po' più grande non da alcun effetto negativo, al contrario, una batteria più grande ha meno possibilità di scaricarsi col gelo, si sforza di meno quando accendiamo la macchina e fa un effetto "tampone" maggiore.

Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda vincyde » 12/10/2014, 16:42

V.U.L.K.A.N quello che dici sul funzionamento è giusto e per quanto mi riguarda non è una novità però pensò che non ha senso mettere una batteria più grossa se non serve: costa di più, se ha più spunto fa girare più velocemente il motorino d'avviamento, può essere che l'alternativa non è calibrato per altre batterie. Mi è successo su un'altra macchina che sono passato da una 45 ad una 60 ed ho cotto prima i cuscinetti del motorino e poi si è fuso l'alternatore. L'elettrauto disse che era dipeso dalla batteria più grande. Il suggerimento che ho dato (ed è e rimane un suggerimento) viene dalla mia esperienza pregressa.
Poi uno se vuole può montare ciò che vuole ovviamente.

vincyde
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.4

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 12/10/2014, 16:56

Scusa????
Se ha più spunto ha la capacità di erogare maggiore corrente, non é che la roga tutta se non richiesta.
Se una batteria ha 900A di spunto vuol dire che PUÒ erogarne sino a 900, ma se l'apparecchio gliene richiede 200, la batteria 200 gliene da, e basta. Una batteria con spunto maggiore non ti rovina il motorino, in nessun modo. Altrimenti tutti quelli con impianti megagalattici che montano 4 batterie al gel dovrebbero fondere un motorino di avviamento al mese.... -_-
Per quanto riguarda l'alternatore, l'amperaggio indicato sullo stesso é quello massimo che riesce a erogare, mentre gli ah della batteria sono quelli massimi che può accumulare. Una batteria più grande non richiede assolutamente più corrente all'alternatore. L'unica cosa che comporta una batteria più grande é che se la stessa é scarica un dato alternatore ci mette più tempo a caricarla.
Vedete l'alternatore come un rubinetto che riempe il serbatoio. L'amperaggio dell'alternatore definisce la portata massima del rubinetto. Poi se il serbatoio é più grande il rubinetto non scoppia, semplicemente ci vuole più tempo perché riempa il serbatoio...

-- 12/10/2014, 16:58 --

Se te lo ha detto un meccanico direi quasi normale.
Se mi confermi che le cose sopra te le ha dette un elettrauto...la cosa é alquanto preoccupante. Dovrebbe avere almeno le basi dell'elettrotecnica...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 12/10/2014, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod

Messaggioda biodelta » 12/10/2014, 22:41

ragazzi grazie mille davvero per tutte le utilissime informazioni.
ho controllato e di serie ho una 50 Ah 360 A; prenderò penso una 55.. prima vedendo se come dimensioni ci entra.
grazie

p.s. grazie vulkan per la precisione nelle spiegazioni, molto chiare

p.p.s. ho dato un'occhiata al libretto di manutenzione, e addirittura consiglia di staccare il polo negativo in caso di non uso prolungato della macchina... quindi come già detto da tutti voi, la tecnica mostrata nel video è proprio inutile o_o
Ultima modifica di biodelta il 12/10/2014, 22:49, modificato 2 volte in totale.
biodelta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Marco91 » 14/10/2014, 20:57

comunque per non ignorare quella teoria vorrei solo dire che magari in alcuni casi o in alcune macchine si è costretti a ciò, non è il nostro caso, ma magari su alcune auto potrebbero dare problemi l'autoradio, la centralina allarme o altre cavolate (vaneggio)
La mia auto?

Marco91
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda mikemondiello » 09/02/2015, 12:24

che batteria consigliate per una corsa D 1.3 90 CV? stamattina mi ha abbandonato dopo 6 anni di onorato lavoro! :sad:
mikemondiello
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa D CDTI 1.3 90 CV

Messaggioda Corsaro85 » 09/02/2015, 13:24

L'originale se non sbaglio è 64 ahm. sostituita dopo quasi sei anni con questa http://www.ricambismc.com/epages/990450025.mobile/?ObjectPath=/Shops/990450025/Products/0092S40080&Locale=it_IT

[ Post made via Android ] Immagine
Corsaro85
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Corsa D 1.3 cdti 90cv sport

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te