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pompa dell'acqua

Messaggioda caino67 » 18/04/2014, 8:11

Giudipeppe.83 » 27/03/2014, 18:54 ha scritto:se è onesto sulle 100-120 euro



Quoto, ciao Giu, anch'io ho speso quella cifra.

Ed è buona cosa, già che ci sei, cambiare pompa, cinghia servizi e sostituire tutto il liquido refrigerante dell'impianto, nelle giuste proporzioni acqua/antigelo.

Quanto sarai andato in giro senza acqua? Hai rischiato di cuocere la guarnizione della testata. A cambiare quella sono soldini.

Ciao.
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Messaggioda caino67 » 20/04/2014, 21:48

Guarda che l'ho cambiata circa un mese fa. Ed ho speso 60 euro la pompa nuova. Più cinghia servizi, liquido antigelo della Repsol, acqua distillata ed un po di manodopera. Totale 120 o 130 euro, non ricordo bene. Ovviamente da meccanico di fiducia, amico, bravo ed onesto, non assistenza ufficiale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 26/04/2014, 18:56

ma penso di più con la manodopera ..
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Messaggioda caino67 » 27/04/2014, 9:05

Be, vedo che tu hai il millino e mi sembra di aver sentito, il mio meccanico, dire che su quel motore ci voleva un po di più.

Sul mio 1.2 della B, la pompa è abbastanza a portata di mano. Ciao a tutti.
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Messaggioda Moroeno » 08/10/2014, 10:51

Scusate la domanda, ma nella Corsa D benzina/gpl non c'è una spia che ti avverte del guasto della pompa dell'acqua.
Ho letto in un post precedente che te ne accorgi meglio d'inverno perchè dalle bocchette non esce aria calda...... :O.o:
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Messaggioda vincyde » 08/10/2014, 11:20

Purtroppo non c'è nessuna spia che indica la rottura della pompa dell'acqua. Se te ne accorgi in tempo bene altrimenti cuoci tutto e sono dolori. Io l'ho cambiata insieme alla distribuzione a 117k km per precauzione ma le alette della girante interne erano abbastanza corrose.
Secondo me il detto prevenire è meglio che curare vale sempre.

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Messaggioda Moroeno » 08/10/2014, 12:46

Ma allora che spia si accende se l'auto si riscalda troppo?
Nella mia Corsa non mi sembra ci sia un termometro che indica la temperatura dell'acqua
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Messaggioda vincyde » 08/10/2014, 13:01

Si accende la spia della temperatura dell'acqua che si trova nel quadrante della lancetta dell'indicatore livello carburante. Ma quella spia ti dice che l'acqua è troppo calda. Nella maggior parte dei casi quando si a accende quella spia è già troppo tardi ed hai già cotto tutto.
Occorre comunque verificare spesso i liquidi.

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Messaggioda Moroeno » 08/10/2014, 13:07

vincyde » 08/10/2014, 14:01 ha scritto:Si accende la spia della temperatura dell'acqua che si trova nel quadrante della lancetta dell'indicatore livello carburante. Ma quella spia ti dice che l'acqua è troppo calda. Nella maggior parte dei casi quando si a accende quella spia è già troppo tardi ed hai già cotto tutto.
Occorre comunque verificare spesso i liquidi.

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Grazie vincyde, adesso che lo sò aprirò il cofano un pò più spesso ;)
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Messaggioda maverix » 08/10/2014, 13:34

Moroeno ha scritto:Scusate la domanda, ma nella Corsa D benzina/gpl non c'è una spia che ti avverte del guasto della pompa dell'acqua.
Ho letto in un post precedente che te ne accorgi meglio d'inverno perchè dalle bocchette non esce aria calda...... :O.o:


Più che altro te ne accorgi quando dal cofano motore esce una gran fumata bianca se non vedi la spia! :D
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Messaggioda sabruri1 » 08/10/2014, 15:28

Oppure leggi la temperatura dal menù nascosto...
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 10/10/2014, 19:46

Moroeno » 08/10/2014, 11:51 ha scritto:Scusate la domanda, ma nella Corsa D benzina/gpl non c'è una spia che ti avverte del guasto della pompa dell'acqua.
Ho letto in un post precedente che te ne accorgi meglio d'inverno perchè dalle bocchette non esce aria calda...... :O.o:

ma non si vede la temperatura dell'acqua dallo strumento che sale ?
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Messaggioda caino67 » 17/10/2014, 10:47

Ciao Giu, mi sa che nell'ottica del risparmio, nella corsa D, hanno eliminato il termometro sostituendolo con una misera spia.

Mi ricordo che nella mia prima macchinina (1989) davo di matto per la mancanza di ale strumento, utilissimo, soprattutto per vedere quando l'acqua è in temperatura, e me lo feci istallare aftermarket, della Veglia-Borletti, spendendo la bella cifra di 100.000 lire.

Se volete farlo anche voi, occhio a comprare componenti di qualità. Prima di mettermi questo, il mio meccanico ne provò diversi e davano letteralmente i numeri da giocare al lotto più che la giusta temperatura.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 17/10/2014, 19:13

sulla 600 Sporting kit abarth, anche a me mancava tale strumento ma c'era solo la spia, e anche io lo feci montare della race max, sulle 250 euro tra strumento,portastrumento,bulbo e manodopera
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Messaggioda Rino88 » 20/01/2015, 19:46

Per me è stato ancora peggio...
cambiata qualche mese fa perchè si era rotta la girante della pompa.
Me ne accorsi perchè quasi ogni giorno in garage c'erano delle gocce di liquido refrigerante sul pavimento, e cadevano dal lato sinistro del motore (guardandolo dal cofano).
Portata in opel, nonostante non fosse già più in garanzia, e per la sostituzione delle sola pompa gli ho dovuto sborsare 300€ netti.
131€ di pompa, 146€ di manodopera ed il resto tra antigelo,guarnizione ecc...
Purtroppo ho avuto una gran sfiga, perchè l'auto aveva solo 34.000Km :sad:
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