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Corsa D singhiozza, al cambio marcia sale di giri, ecc...

Messaggioda Cauldronborn » 26/10/2014, 2:08

Per il momento ho fatto solo 150km a benzina e generalmente la spia si accende sui 200-250km.
Devo dire però che non sto riscontrando per ora i problemi sopra elencati, solo 3 volte in maniera sporadica la macchina ha singhiozzato in seconda a 2000 giri, per il test tutto ok, ma fino a che non faccio almeno 400-500km senza avere problemi

non canterei vittoria.
È possibile che staccando la batteria la centralina principale abbia "resettato" i dati della centralina del gpl, e quindi che sia tornata ad una taratura di regime normale a benzina? (magari poi reinserisco il Gpl e la centralina Gpl mal tarata interagisce con la principale sballando nuovamente il tutto).

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Messaggioda vincyde » 26/10/2014, 7:43

È possibile che staccando la batteria la ceintralina principale abbia "resettato" i dati della centralina del gpl, e quindi che sia tornata ad una taratura di regime normale a benzina? (mahgari dipoi reinserisco il Gpl e la centralina Gpl mal tarata interagisce con la principale sballando nuovamente il tutto).

Ti consiglio di fare i km che facevi quando ti si presentava il problema ma anche più poi falla ti funzionare a gpl e vedi cosa accade.

Se il problema si ripresenta dipende dalla mappatura del gpl e devi solo fare quella.

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Messaggioda Cauldronborn » 28/10/2014, 6:10

Dopo 215km a benzina la spia si è riaccesa, quindi credo proprio sia una questione di centralina.

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Messaggioda SergioXC » 28/10/2014, 10:56

quanti km ha la macchina?
hai per caso controllato il gioco-valvole e le condizioni dei bicchierini/sedi valvole/valvole?

sugli impianti montati aftermarket il gpl dato che è più secco tende a rovinare prima quei componenti e si viene a creare una fessura tra la valvola e la sede valvola, mentre sulle gpl-tech di serie la opel installa valvole in acciaio autoregistranti con sedi valvole e bicchierini rinforzati...
solitamente questi problemi si verificano a chilometraggi elevati ma le corsa hanno avuto parecchi problemi con il gpl e il 1.4 16v ecotec tende a bruciare la testa; ovviamente tutto dipende da come è stata usata la macchina...
Ultima modifica di SergioXC il 28/10/2014, 10:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Cauldronborn » 29/10/2014, 14:37

SergioXC » 28/10/2014, 11:56 ha scritto:quanti km ha la macchina?
hai per caso controllato il gioco-valvole e le condizioni dei bicchierini/sedi valvole/valvole?

sugli impianti montati aftermarket il gpl dato che è più secco tende a rovinare prima quei componenti e si viene a creare una fessura tra la valvola e la sede valvola, mentre sulle gpl-tech di serie la opel installa valvole in acciaio autoregistranti con sedi valvole e bicchierini rinforzati...
solitamente questi problemi si verificano a chilometraggi elevati ma le corsa hanno avuto parecchi problemi con il gpl e il 1.4 16v ecotec tende a bruciare la testa; ovviamente tutto dipende da come è stata usata la macchina...


La macchina ha dato questi problemi sin dall'inizio, ed aveva 82300 km, non sembra che il concessionario abbia portato indietro i km poichè ci sono tutti i tagliandi che i vecchi proprietari hanno fatto negli anni ed i km sembrano combaciare con un'andatura media di guida; al momento c'ho fatto 10000km con la macchina, sia a gpl che a benzina ed i problemi non sono ne peggiorati ne migliorati, sono semplicemente rimasti invariati.
L'impianto gpl è stato fatto nel 2010 e se sono sbaglio l'auto aveva sui 30000km, quindi i problemi sono sopraggiunti dopo 50000km (almeno penso).

Non sono un meccanico e non ho controllato il motore, ne è stato controllato dal meccanico che per ora non lo ha aperto. La carburazione però dalla centralina risulta magra, ed infatti quando si accende la spia la centralina "ingrassa" la miscela, ed infatti la macchina sembra come se fosse un po' ingolfata.
Se, come dici tu, il gioco-valvole è difettoso per motivi di usura(e quindi fa passare più carburante del previsto), la miscela non dovrebbe risultare grassa invece di magra?
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Messaggioda SergioXC » 29/10/2014, 14:52

Cauldronborn » 29/10/2014, 14:37 ha scritto:[...]
Non sono un meccanico e non ho controllato il motore, ne è stato controllato dal meccanico che per ora non lo ha aperto. La carburazione però dalla centralina risulta magra, ed infatti quando si accende la spia la centralina "ingrassa" la miscela, ed infatti la macchina sembra come se fosse un po' ingolfata.
Se, come dici tu, il gioco-valvole è difettoso per motivi di usura(e quindi fa passare più carburante del previsto), la miscela non dovrebbe risultare grassa invece di magra?


No... se le sedi valvole sono usurate non si ingrassa la miscela ma rimane uno spiraglio tra la valvola e la sua sede facendo continuamente passare carburante e/o fuoriuscire i fumi di scarico... se succedesse con tutti i cilindri la macchina girerebbe malissimo o non si accenderebbe nemmeno... ma se succede solo a qualche valvola di aspirazione o di scarico può far singhiozzare o strattonare la macchina in marcia ;)
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Messaggioda vincyde » 29/10/2014, 15:43

La opel Corsa 1.4 con sigla motore z14xep ha le punterie idrauliche autoregola ti pertanto non c'è nessun gioco da regolare.

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Messaggioda vincyde » 29/10/2014, 17:10

vincyde » 29/10/2014, 15:43 ha scritto:La opel Corsa 1.4 con sigla motore z14xep ha le punterie idrauliche autoregolanti pertanto non c'è nessun gioco da regolare.

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Messaggioda Cauldronborn » 07/11/2014, 11:18

Ciao a tutti, due giorni fa ho portato la macchina in officina Opel (la lambrocar di Cologno monzese, mi hanno detto che sono molto grandi e specializzati), spero che riescano finalmente a capire il problema ed a risolvermelo.

A tempo perso cercato su internet quanto costa una centralina nuova, nel caso dovessero sostituirla, però non sono riuscito a trovare nessuna centralina sui siti specializzati in ricambi auto; voi sapete quanto costa? Giusto per curiosità.

Vi terrò aggiornati su come andrà a finire.
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Messaggioda Cauldronborn » 12/11/2014, 18:53

Allora, il meccanico ha confermato che è un problema di centralina, però ha detto che deve venire un tecnico per vedere se il cambio di centralina può essere fatto in garanzia o meno, poiché se la macchina ha avuto un richiamo ed il precedente proprietario non l'ha portata, allora non può essere sostituita in garanzia.
Ho provato a vedere sui richiami ufficiali, però non ho il numero del telaio perché è in officina Opel il libretto.
Che voi sappiate, corsa 1.4 benzina 90cv del 2008, hanno avuto richiami?

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Messaggioda smc93 » 12/11/2014, 19:10

Sarebbe una buona idea creare una discussione con l'elenco di tutti i richiami ufficiali!

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Messaggioda vincyde » 12/11/2014, 19:27

La mia 1.4 90cv del 2008 presa nel 2009 nessun richiamo fino ad oggi.

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Messaggioda Maligno » 12/11/2014, 20:30

la discussione riguardo i richiami c'è,basta cercare....
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Messaggioda Cauldronborn » 12/11/2014, 21:18

Si infatti la discussione c'è.
Sono riuscito a trovare il numero di telaio sul certificato di proprietà ed ho usato il link che c'è nella discussione, mi dice che non ci sono richiami "in corso", ma il database informa solo sui richiami in corso, o anche su quelli passati (tipo storico dei richiami per intenderci)?

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Messaggioda Maligno » 12/11/2014, 21:24

Cauldronborn » mercoledì 12 novembre 2014, 21:18 ha scritto:Si infatti la discussione c'è.
Sono riuscito a trovare il numero di telaio sul certificato di proprietà ed ho usato il link che c'è nella discussione, mi dice che non ci sono richiami "in corso", ma il database informa solo sui richiami in corso, o anche su quelli passati (tipo storico dei richiami per intenderci)?

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per quanto riguarda il 1.4 ricordo che c'era un richiamo per il gruppo bobine....purtroppo a me quel motore ha dato spesso noie alla fine l'ho venduta per disperazione
Ultima modifica di Maligno il 12/11/2014, 21:24, modificato 1 volta in totale.
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