Corsa-95cv-Sport- » 22/03/2014, 14:04 ha scritto:Salve,ho letto questa discussione perchè anche io ho la 95cv..tutti parlano di mappatura al miglior prezzo e rimozione fap,ma nessuno si preoccupa piu di tanto che la frizione e il cambio non sopportano tali cv in piu..se avevamo il 1.7 130cv che monta il cambio della OPC allora si poteva pensare a un discorso del genere ma con il nostro si rischia di rompere o peggiorare le cose sia di frizione che col cambio,già abbiamo la frizione della 90cv e ci sono già 5cv in piu non scordiamocelo..
ma qualcuno ha già spaccato il cambio per aver fatto la centralina? non credo...
sicuramente la prima che riceve le sollecitazioni è la frizione quindi prima di spaccare il cambio (molto difficile) brucerai una serie di frizioni (l'originale supporta 220 nm circa) magari il discorso cambia montando una frizione rinforzata che fa ricadere le sollecitazioni direttamente sul cambio... ma è comunque da ricordare che i cambi hanno delle tolleranze, e nemmeno così piccole!!!
ho provato una corsa D 90cv sport centralinata ed andava come un 1.9 mjt 120cv (280nm) anzi, sembrava addirittura avere più spinta! 150k km e nessun problema al cambio ma slittava la frizione...CVD
di seguito riporto un messaggio che ho trovato casualmente sul vecchio forum che descrive i due tipi di cambi:
Cambio M20 - Abbinato alla Corsa D 1.3 CDTI 90 CV
Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibile nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 230 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni a gasolio più vivaci.
Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale. Sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.
Il cambio della famiglia M20 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1 3a 1.302:1 4a 0.959:1 5a 0.744:1 6a 0.614:1 RM 3.545:1 con riduzione finale pari a 3,722.
Il cambio M20 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con attuatore esterno che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura.
Cambio M32 - Abbinato alla Corsa D OPC 192 CV e Corsa D 1.7 CDTI
Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibili nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 320 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni più performanti.
Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale. Sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.
Il cambio della famiglia M32 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1 3a 1.302:1 4a 0.959:1 5a 0.744:1 6a 0.614:1 RM 3.545:1 con riduzione finale pari a 3,650.
Il cambio M32 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con coassiale (CSC) che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura ed è abbinato ad un dispositivo di recupero dell’usura del disco frizione che consente di mantenere costante il carico del pedale frizione durante la vita della vettura.
perciò se un domani si dovesse spaccare il cambio si può sostituire con l'M32 e poi andare giù di preparazione!!!
P.S. con la mia ora sono a 3.000, appena faccio il primo tagliando obbligatorio in casa, via FAP (e le sue rigenerazioni ) e giù di centralina anche un po' cattivella... se riuscissi a pompargli su 25-30cv senza spaccare subito sarei contentissimo!!!