Numero id discussione: 17595

Spia ESP sempre attiva

Messaggioda jamaicamaff » 13/10/2014, 21:35

Benny ha scritto:il sensore di angolo sterzata si trova nel servosterzo elettronico, m è molto strano sia quello, ti si blocca lo sterzo a volte?

Dovrebbe essere lo stesso sensore che controlla lo spegnimento delle frecce quanto torni al centro?

Se si, noti problemi con le frecce che non si spengono dopo la manovra?

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Messaggioda sebby78 » 14/10/2014, 12:55

No, niente di tutto questo. Le frecce funzionano e si spengono normalmente, e lo sterzo non si è mai bloccato...
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Messaggioda Benny » 16/10/2014, 19:57

non influisce sul funzionamento delle frecce. fai fare una diagnosi da qualche persona di cuore, perché la diagnosi non può costare così tanto.
controlla che non sia il sensore di angolo sterzata, perché se fosse quello ti si potrebbe bloccare lo sterzo senza preavviso
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Messaggioda claudiobas » 20/10/2014, 19:03

Benny ha scritto:controlla che non sia il sensore di angolo sterzata, perché se fosse quello ti si potrebbe bloccare lo sterzo senza preavviso

Il sensore di angolo di sterzata che va a bloccare lo sterzo?! Questa non l'avevo mai sentita...

Comunque a me è un po' di giorni che mi rimane accesa (dopo il check) la spia dell'ESP.
Le prime volte spegnevo il motore e riaccendevo e la spia si spegneva, ora la maggior parte delle volte resta accesa.
Ho provato a seguire la procedura per la Meriva, ho smontato la plastica che copre il piantone dello sterzo, ma non c'è il connettore in oggetto.

Mi sono informato da Norauto e con 30€ mi fanno una diagnosi a tutte le centraline dell'auto in 30 minuti...vedremo, vi faccio sapere.
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Messaggioda Benny » 22/10/2014, 12:19

claudiobas » 20/10/2014, 20:03 ha scritto:
Benny ha scritto:controlla che non sia il sensore di angolo sterzata, perché se fosse quello ti si potrebbe bloccare lo sterzo senza preavviso

Il sensore di angolo di sterzata che va a bloccare lo sterzo?! Questa non l'avevo mai sentita...

Comunque a me è un po' di giorni che mi rimane accesa (dopo il check) la spia dell'ESP.
Le prime volte spegnevo il motore e riaccendevo e la spia si spegneva, ora la maggior parte delle volte resta accesa.
Ho provato a seguire la procedura per la Meriva, ho smontato la plastica che copre il piantone dello sterzo, ma non c'è il connettore in oggetto.

Mi sono informato da Norauto e con 30€ mi fanno una diagnosi a tutte le centraline dell'auto in 30 minuti...vedremo, vi faccio sapere.

quel sensore fa parte del funzionamento del city!
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Messaggioda claudiobas » 22/10/2014, 12:38

E scusa l'ignoranza, ma il "city" cosa sarebbe?
Sul manuale non ne parla...
Intendi mica quella funzione per cui l'assistenza del servosterzo aumenta alle basse velocità?

Perchè se anche questo sensore avesse a che fare con il servosterzo e questo si rompesse, lo sterzo continua a funzionare con il servosterzo rotto.
Mica si blocca, bisogna solo esercitare una forza maggiore nelle manovre, ma in movimento non succede nulla.
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Messaggioda jamaicamaff » 22/10/2014, 13:26

Non si blocca completamente. Però lo sterzo non torna più. Se si "rompe" in curva può essere molto pericoloso.
È successo a un amico quando ero in macchina con lui. Il servosterzo elettrico e saltato in mezzo alla rotonda. Menomale che non c'era nessuno sulla strada in quel momento... in uscita ha saltato lo spartitraffico e quasi salito sul marciapiede perché non riusciva a togliere la sterzata. A macchina ferma in due l'abbiamo raddrizzato e proseguito molto lentamente

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Messaggioda Benny » 22/10/2014, 19:13

claudiobas » 22/10/2014, 13:38 ha scritto:E scusa l'ignoranza, ma il "city" cosa sarebbe?
Sul manuale non ne parla...
Intendi mica quella funzione per cui l'assistenza del servosterzo aumenta alle basse velocità?

Perchè se anche questo sensore avesse a che fare con il servosterzo e questo si rompesse, lo sterzo continua a funzionare con il servosterzo rotto.
Mica si blocca, bisogna solo esercitare una forza maggiore nelle manovre, ma in movimento non succede nulla.


il nostro è un servosterzo elettronico, se dovrebbe andare in avaria non si blocca ma diventa molto rigido, quasi da bloccarsi.
questo tipo di servosterzo viene chiamato anche city, che poi nelle fiat maggiormente c'è il tasto che non fa altro che aumentare la tensione al servosterzo e alleggerire la sterzata.

-- 22/10/2014, 20:14 --

jamaicamaff » 22/10/2014, 14:26 ha scritto:Non si blocca completamente. Però lo sterzo non torna più. Se si "rompe" in curva può essere molto pericoloso.
È successo a un amico quando ero in macchina con lui. Il servosterzo elettrico e saltato in mezzo alla rotonda. Menomale che non c'era nessuno sulla strada in quel momento... in uscita ha saltato lo spartitraffico e quasi salito sul marciapiede perché non riusciva a togliere la sterzata. A macchina ferma in due l'abbiamo raddrizzato e proseguito molto lentamente

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solo con una diagnosi puoi sapere il problema, inutile ingegnarsi, potrebbero essere molti i fattori!
Ultima modifica di Benny il 22/10/2014, 19:14, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda claudiobas » 24/10/2014, 8:25

Sulla vecchia Corsa C che aveva il servosterzo elettrico, mi capitava che il condensatore dopo un po' di manovre ripetute si scaricasse e l'azione del servosterzo si divattivava. Effettivamente lo sterzo diventava duro in manovra, ma non si bloccava.
Fortunatamente sulla Corsa D sono tornati al tradizionale servosterzo elettro-idraulico che non presenta queste problematiche :okok:

Comunque, tornando in tema, mercoledì ho appuntamento per la diagnosi da Norauto...vi faccio sapere!
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Messaggioda claudiobas » 05/11/2014, 12:00

Diagnosi effettuata mediante sistema Bosch.
Guasto rilevato: C0460 Sensore angolo volante - segnale non plausibile

In Norauto non possono fare ritaratura, ricalibrazione o autoapprendimento e per la sostituzione mi hanno consigliato di rivolgermi direttamente in Opel..

Qualcuno sa dove si trova questo sensore?
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Messaggioda sebby78 » 08/11/2014, 19:06

claudiobas » 05/11/2014, 13:00 ha scritto:Diagnosi effettuata mediante sistema Bosch.
Guasto rilevato: C0460 Sensore angolo volante - segnale non plausibile

In Norauto non possono fare ritaratura, ricalibrazione o autoapprendimento e per la sostituzione mi hanno consigliato di rivolgermi direttamente in Opel..

Qualcuno sa dove si trova questo sensore?


Scusandomi per l'espressione, sei nella cacca... Alla Opel mi hanno chiesto 1.300 euro per questo problema...

Cmq se ti può interessare guarda qui:

http://www.tuttiautopezzi.it/7078087

http://www.latredici.com/sensori-angolo-sterzo.html

http://www.eraspares.it/ec/TabelloneCategoria.asp?IdCategoria=803&Pagina=2#
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Messaggioda claudiobas » 10/11/2014, 13:37

Li ho sentiti per telefono,
mi hanno detto che normalmente si procede per step:
-ricalibrazione del sensore
-sostituzione del sensore
-sostituzione del piantone dello sterzo :oo: (addirittura?!?) per cifre vicine a quelle riportate da sebby78 :wtf:
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Messaggioda claudiobas » 25/11/2014, 19:02

Appena tornato dall'assistenza.
Il sensore angolo di sterzo non si può calibrare nè sostituire (non ci credo :wtf: )
Si può solo sostituire l'intero piantone dello sterzo per 2000€

DUEMILA EUROOOO ??? :censored: :wtf: :censored: :wtf: :censored: :wtf:

Una cosa è sicura: finchè campo non comprerò mai più una opel e la sconsiglierò vivamente a chiunque... :na:
Ultima modifica di claudiobas il 25/11/2014, 19:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MaxMix » 26/11/2014, 23:01

claudiobas » 25/11/2014, 20:02 ha scritto:Appena tornato dall'assistenza.
Il sensore angolo di sterzo non si può calibrare nè sostituire (non ci credo :wtf: )
Si può solo sostituire l'intero piantone dello sterzo per 2000€

DUEMILA EUROOOO ??? :censored: :wtf: :censored: :wtf: :censored: :wtf:

Una cosa è sicura: finchè campo non comprerò mai più una opel e la sconsiglierò vivamente a chiunque... :na:


Molto bene, la domanda sorge spontanea dopo la tua affermazione finale?
Che ci fai qui? :na:
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Messaggioda RuLe » 27/11/2014, 0:43

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Ultima modifica di RuLe il 27/11/2014, 0:48, modificato 1 volta in totale.
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
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Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
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