Numero id discussione: 16088

Rimozione fap + centralina 1.3 95cv

Messaggioda SergioXC » 29/10/2014, 12:26

Corsa-95cv-Sport- » 22/03/2014, 14:04 ha scritto:Salve,ho letto questa discussione perchè anche io ho la 95cv..tutti parlano di mappatura al miglior prezzo e rimozione fap,ma nessuno si preoccupa piu di tanto che la frizione e il cambio non sopportano tali cv in piu..se avevamo il 1.7 130cv che monta il cambio della OPC allora si poteva pensare a un discorso del genere ma con il nostro si rischia di rompere o peggiorare le cose sia di frizione che col cambio,già abbiamo la frizione della 90cv e ci sono già 5cv in piu non scordiamocelo..


ma qualcuno ha già spaccato il cambio per aver fatto la centralina? non credo...
sicuramente la prima che riceve le sollecitazioni è la frizione quindi prima di spaccare il cambio (molto difficile) brucerai una serie di frizioni (l'originale supporta 220 nm circa) magari il discorso cambia montando una frizione rinforzata che fa ricadere le sollecitazioni direttamente sul cambio... ma è comunque da ricordare che i cambi hanno delle tolleranze, e nemmeno così piccole!!!

ho provato una corsa D 90cv sport centralinata ed andava come un 1.9 mjt 120cv (280nm) anzi, sembrava addirittura avere più spinta! 150k km e nessun problema al cambio ma slittava la frizione...CVD

di seguito riporto un messaggio che ho trovato casualmente sul vecchio forum che descrive i due tipi di cambi:

Cambio M20 - Abbinato alla Corsa D 1.3 CDTI 90 CV

Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibile nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 230 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni a gasolio più vivaci.
Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale. Sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.
Il cambio della famiglia M20 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1 3a 1.302:1 4a 0.959:1 5a 0.744:1 6a 0.614:1 RM 3.545:1 con riduzione finale pari a 3,722.
Il cambio M20 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con attuatore esterno che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura.

Cambio M32 - Abbinato alla Corsa D OPC 192 CV e Corsa D 1.7 CDTI
Questo cambio appartiene ad una nuova famiglia di trasmissioni a tre assi finalizzati al miglioramento della manovrabilità e alla maggiore compattezza rispetto ai tradizionali cambi a due assi. Disponibili nella versione con 6 marce, il dispositivo può sostenere 320 Nm di coppia quindi è la soluzione ideale per le motorizzazioni più performanti.
Il cambio (a tre alberi e differenziale interno) è caratterizzato da un ridotto ingombro assiale. Sincronizzazione di tipo ad anello libero, il sincronizzatore a doppio cono per la prima e la seconda velocità e la lubrificazione realizzata dinamicamente.
Il cambio della famiglia M32 prevede sei velocità più retromarcia con rapporti: 1a 3.818:1 2a 2.053:1 3a 1.302:1 4a 0.959:1 5a 0.744:1 6a 0.614:1 RM 3.545:1 con riduzione finale pari a 3,650.
Il cambio M32 adotta il comando idraulico di disinnesto della frizione con coassiale (CSC) che garantisce un maggiore rendimento del sistema durante la vita dell’auto e permette il massimo isolamento dalla rumorosità e dalle vibrazioni provenienti dal motore, inoltre garantisce l’autoregolazione del pedale in usura ed è abbinato ad un dispositivo di recupero dell’usura del disco frizione che consente di mantenere costante il carico del pedale frizione durante la vita della vettura.

perciò se un domani si dovesse spaccare il cambio si può sostituire con l'M32 e poi andare giù di preparazione!!! :eheh: :eheh: :eheh:

P.S. con la mia ora sono a 3.000, appena faccio il primo tagliando obbligatorio in casa, via FAP (e le sue rigenerazioni :censored: ) e giù di centralina anche un po' cattivella... se riuscissi a pompargli su 25-30cv senza spaccare subito sarei contentissimo!!!
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Messaggioda ANACLETOESTR » 29/10/2014, 19:09

Grazie per le delucidazioni. :-)
Ma esiste il tasto grazie? Mi sembra di non vederlo.
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Messaggioda cimprino » 16/11/2014, 13:31

Scrivo per seguir la discussione e per portarvi a conoscenza di un caso singolare:
Presto la macchina al babbo che me la porta al primo tagliando dei 30k km e gli disco "ascolta ma chiedigli di sto fap di m***a che consuma na cifra se è na cosa normale o meno,che si attacchino alla presa OBD e ci diano un'occhio,ok?"

Detto questo il babbo la porta a far il tagliando e alla sera parla col capo officina opel lamentandosi di questa cosa e lui che risponde: "si lo so,ma se vuole si può togliere.....ne abiam già fatte molte di queste modifiche"
Morale della favola?!? Opel ti toglie egr, fap (credo svuotando l'originale) e ti sistema la centralina (senza rimapparla anche se a detta del meccanico c'è comunque un'incremento di potenza) e senza nessuna fumosità strana allo scarico per 450 Euro :eheh:

Ovvio io non andrò mai in opel a far sto lavoro,anche perchè son fedele al mio preparatore e gli lascio giù volentieri 300 euro in più ma almeno mi rimane il mio fap intatto da tener sul comodino :eheh: e la macchina viene mappata a banco rulli....comunque nel caso per chi volesse,anche mamma opel lo fa(p) :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda Lillo » 17/11/2014, 9:27

Aggiungo la mia.
Trovandomi a passare in officina, trovo un signore con un'altra auto non corsa che discute per la rimozione, gli dicono che si può fare, avvicinandomi io con la corsa 2014 gli dicono... vedi in questa nuovo modello non si può fare nulla, perchè hanno fatto delle modifiche...

Ora non so se questo è vero??
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Messaggioda cimprino » 18/11/2014, 13:05

Lillo » 17/11/2014, 9:27 ha scritto:Aggiungo la mia.
Trovandomi a passare in officina, trovo un signore con un'altra auto non corsa che discute per la rimozione, gli dicono che si può fare, avvicinandomi io con la corsa 2014 gli dicono... vedi in questa nuovo modello non si può fare nulla, perchè hanno fatto delle modifiche...

Ora non so se questo è vero??

La mia è novembre 2013......opel ha detto che si può fare.....non credo vi siano problemi quandi,sia che la faccia opel o un meccanico\preparatore
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Messaggioda FrancescoT » 20/11/2014, 0:04

Guarda secondo me la tua Opel ha già un'ottimo rapporto peso potenza, rimappare la centralina ti porterà ad avere dei problemi da non sottovalutare,
1) L'aumento dei consumi
2) Una probabile ma non sicura dipende.. Usura del motore
3)Se l'aggiunta dei cavalli non viene menzionata nel libretto di circolazione, da un centro autorizzato in caso d'incidente grave "facciamo gli scongiuri" l'assicurazione non paga.

E anche vero però che se vuoi necessariamente più potenza potresti passare alla corsa 1.7 da 125 cv che ha come lato negativo un costo più elevato per bollo e assicurazione " che varia per residenza e anzianità e classe del conducente" però hai un 1.7 più adatto ai viaggi e a un tipo di guida particolarmente sportiva...

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Messaggioda Maligno » 20/11/2014, 0:37

FrancescoT » giovedì 20 novembre 2014, 0:04 ha scritto:Guarda secondo me la tua Opel ha già un'ottimo rapporto peso potenza, rimappare la centralina ti porterà ad avere dei problemi da non sottovalutare,
1) L'aumento dei consumi
2) Una probabile ma non sicura dipende.. Usura del motore
3)Se l'aggiunta dei cavalli non viene menzionata nel libretto di circolazione, da un centro autorizzato in caso d'incidente grave "facciamo gli scongiuri" l'assicurazione non paga.

E anche vero però che se vuoi necessariamente più potenza potresti passare alla corsa 1.7 da 125 cv che ha come lato negativo un costo più elevato per bollo e assicurazione " che varia per residenza e anzianità e classe del conducente" però hai un 1.7 più adatto ai viaggi e a un tipo di guida particolarmente sportiva...

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guarda forse posso quotare solo la 3...ma le altre due proprio no....punto primo,con l'aumento dei cv il motore a pari regimi sforza meno e quindi consumi ridotti....un motore con 75 cv fa più fatica di un motore da 100cv per spostare 1200 kg...
punto due l'usura dipende sempre dall'utilizzatore e da chi ha fatto la centralina...se è stata fatta troppo spinta può partirti precocemente la frizione...purtroppo quasi tutte le corsa hanno un brutto rapporto peso potenza
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Messaggioda FrancescoT » 20/11/2014, 1:37

Guarda senza offesa ma nel post si menzionava un motore da 95cv e non 75cv...
E il consumo è rapportato direttamente al numero dei cavalli senza entrare nello specifico tecnico nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma, anche se rimappando una centralina in teoria non dovrebbe variare il consumo medio di carburante in pratica chi rimappa una centralina lo fa al 90% per andare più veloce quando schiaccia sul pedale, e caro Maligno quel più veloce HA UN PREZZO che noi tutti conosciamo si traduce nel bruciare più carburante per avere più potenza , quindi aumento dei consumi.
per quanto riguarda l'usura del motore io ho scritto che era probabile anche perché la rimappatura spesso e volentieri non viene fatta dalla casa costruttrice, che rapporta la gestione del turbo, della valvola egr, degli iniettori ecc.. Al meglio per armonizzare il lavoro tra di essi, ma bensì sottobanco... con rimappature che non cercano una vera e propria armonia ma più quel famoso 90%...

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Messaggioda Maligno » 20/11/2014, 8:06

Senza OFFESA ma 95 e 75 cv son al 90%uguali e il principio è lo stesso.....detto questo,mappare un diesel,fatto da persona competente, non implica l'aumento della mandata di gasolio,se conosci questo motore sai che più aria gli dai è più rende,infatti si gioca su pressioni della turbina egr e vari parametri....detto questo,i componenti hanno un range di tolleranza che ti permette di stare in sicurezza..... dalla casa madre spesso il motore è castrato per via delle leggi anti inquinamento=meno potentenza....detto questo io parlo da persona coscenziosa e ti dico che 10km/h in piu non mi fanno la differenza....ma soprattutto qui si parla di rimozione filtro antiparticolato e adeguamento centralina

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Messaggioda FrancescoT » 20/11/2014, 10:26

Ma come puoi dire che da 75cv a 95cv non c'è differenza al 90%, se la matematica che non è un'opinione dimostra che la differenza e del 26,6%...
Io ho dato un'opinione solo sulla mappatura specificandone i pro e i contro dell'operazione, so benissimo i meccanismi che sfrutta il 1.3 per avere una resa migliore

http://youtu.be/DiNW3kY1lWM
"Interculer voluminoso.."

Rimango dell'opinione precedentemente più schiacci sul pedale più consumi sopratutto quando aumenti i cavalli poi ognuno e libero di pensarla come vuole...

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Messaggioda Maligno » 20/11/2014, 10:35

Parlo di differenza di motore che son al 90%uguali come componenti!quindi il discorso mappatura è uguale,poi mi sembra ovvio che più schiacci e più consumi,ma ovviamente se con 75 a 120 consumi 2litri,con 95ne consumi 1,8 infatti la 95 cv stock ecoflex,consuma meno della 75cv stock ecoflex.....quindi la 95cv che ha prestazioni maggiori consuma meno....=miglior rapporto peso Potenza....

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Messaggioda FrancescoT » 20/11/2014, 11:02

Guarda la mia opinione e rapportata a una persona che da 95 CV vorrebbe passare almeno a 105 con la sola rimappatura , senza parlare della modifica meccanica al fap,
Se parli della 75 e 95 CV ecoflex, ricordati che parli di mappature rilasciate dalla casa madre fatte da ingegneri professionisti opel per una opel corsa, ma una opel corsa 1,3 da oltre 95 CV uscita dalla fabbrica non esiste, esiste in alternativa 1.7 CDTI 125 - 130 CV, e da qua parte il mio consiglio su i pro e i contro della rimappatura .
Io rispetto in buona parta la tua opinione dai 75 ai 95 CV, ma la trovo incongruente dai 95 CV in su, io personalmente la sconsiglio.
FrancescoT
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Messaggioda Maligno » 20/11/2014, 11:14

Io sinceramente la consiglio,soprattutto perché vai ad ottimizzare tutti i valori,vai ad eliminare egr ,che ti porta un buon aumento di cv in totale affidabilità

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Messaggioda SergioXC » 21/11/2014, 17:29

quoto maligno in tutto e ribatto dicendo che:
1- sul 95 cv non è tanto la mappatura da fare ASSOLUTAMENTE ma la rimozione del FAP: in 5000km ho più gasolio che olio nella coppa!!!
2- se avessi potuto prendere il 1.7 da 130 cv l'avrei centralinato comunque facendolo arrivare a 160!!!

francesco ti faccio un paragone semplice: prendi la tua macchina, togli marcia e freno a mano e spingila per 100 metri, dopo fai la stessa cosa ma anzichè essere da solo fatti aiutare da due o tre amici... in quale dei due casi hai fatto meno fatica? il principio è lo stesso...

concludo dicendo che il 1.3 75cv e 95cv sono pressappoco lo stesso motore a differenza di centralina, cambio (5 o 6 marce), turbina (geom variabile o fissa) e forse intercooler mentre la componentistica quale frizione e volano sono identiche :okok:

MI CORREGGO: mi sono informato e l'intercooler rimane uguale nelle due versioni 95 e 75 mentre frizione e volano cambiano tra le due versioni in conseguenza del diverso cambio.
Ultima modifica di SergioXC il 24/11/2014, 15:15, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda FrancescoT » 21/11/2014, 22:51

SergioXC » 21/11/2014, 17:29 ha scritto:quoto maligno in tutto e ribatto dicendo che:
1- sul 95 cv non è tanto la mappatura da fare ASSOLUTAMENTE ma la rimozione del FAP: in 5000km ho più gasolio che olio nella coppa!!!
2- se avessi potuto prendere il 1.7 da 130 cv l'avrei centralinato comunque facendolo arrivare a 160!!!

francesco ti faccio un paragone semplice: prendi la tua macchina, togli marcia e freno a mano e spingila per 100 metri, dopo fai la stessa cosa ma anzichè essere da solo fatti aiutare da due o tre amici... in quale dei due casi hai fatto meno fatica? il principio è lo stesso...

concludo dicendo che il 1.3 75cv e 95cv sono pressappoco lo stesso motore a differenza di centralina, cambio (5 o 6 marce), turbina (geom variabile o fissa) e forse intercooler mentre la componentistica quale frizione e volano sono identiche :okok:


1) Lo ribadisco nuovamente, non ho detto niente sulle modifiche meccaniche "fap.."
2)Sconsigliavo la rimappatura per non rovinare il motore cosa che tu riconfermi nel tuo post del 29/10/2014 cito le tue testuali parole "se riuscissi a pompargli su 25-30cv senza spaccare subito sarei contentissimo!!!"
3)Rispondimi a questa domanda se nella tua metafora, con la mia auto spinta solo da me e poi da 2 o 3 persone, le due persone cosa rappresentano e sempre servendoti di una metafora, il consumo di gasolio da che cosa è rappresentato?Perché è questo che sottolineavo di principio nel mio primo post.
Concludo dicendo che il motore inteso come pistone e cilindri è uguale in tutti i 1.3 dalla panda alla Alfa Romeo Mito, guarda caso cambiano per lo piú proprio i componenti che hai specificato,
La turbina che serve a immettere aria fresca nel motore che è raffreddata a sua volta dall'interculer, per favorire la combustione del carburante, per usare una metafora:
fai finta che il carburante che brucia sia rappresentano dalla carbonella di un barbecue, la turbina è rappresentato da un'uomo e l'interculer da un ventaglio, la centralina in questo esempio e rappresenta dalla persona che imprime un getto d'aria ne troppo alto e ne troppo basso, per far cuocere bene la carne, che in questo caso rappresenta il numero di cavalli che fai sprigionare, quando vuoi più cavalli inietti più carburante quindi aggiungi carbonella e ti metti a sventolare più forte quindi attacchi prima il turbo.
Mentre invece il cambio soprattutto quello a 6 marce serve semplicemente a consumare di meno soprattutto ad alte velocità.
Se vuoi ti spiego anche come funziona la valvola egr o il fap però prima ti voglio ringraziare perché la tua frase "- se avessi potuto prendere il 1.7 da 130 cv l'avrei centralinato comunque facendolo arrivare a 160!!!" che rappresenta al meglio la mia precedente affermazione "chi rimappa una centralina lo fa al 90% per andare più veloce quando schiaccia sul pedale"..

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